Interventi parlamentari

Da quando è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione nel 2001 sono stati depositati in merito più di 30 interventi parlamentari, un terzo dei quali tratta questioni legate alla diagnostica preimpianto (DIP).

La mozione 04.3439 «Autorizzazione della diagnosi preimpiantatoria» ha ricoperto un ruolo importante, dando inizio a un’onerosa revisione di legge conclusasi con la votazione popolare del 5 giugno 2016.

Di seguito sono indicati gli affari del Parlamento legati alla legge sulla medicina della procreazione in ordine cronologico decrescente.

Legislazione

Legislazione sulla medicina della procreazione

La legge federale del 18 dicembre 1998 concernente la procreazione con assistenza medica disciplina le condizioni d’applicazione all’essere umano dei metodi della procreazione con assistenza medica.

Ulteriori informazioni

Lavori legislativi

L’Ufficio federale della sanità pubblica è responsabile dei lavori legislativi concernenti la medicina della procreazione.

Medicina della procreazione

In Svizzera è possibile ricorrere alla procreazione con assistenza medica, offerta in 25-30 centri. Le condizioni legali vigenti per l'impiego di queste procedure sono fissate nella legge sulla medicina della procreazione.

Pareri e perizie

Pareri e perizie su questioni legate alla legge sulla medicina della procreazione.

Ultima modifica 02.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/fortpflanzungsmedizin/parlamentarische-vorstoesse.html