Portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP)

In Svizzera le sperimentazioni cliniche devono essere pubblicate su un apposito portale dedicato a questi studi. Per facilitare la ricerca, il portale online è stato rielaborato. Il portale è disponibile sul sito web dell’organo di coordinamento sulla ricerca umana www.kofam.ch, gestito dall’UFSP.

Dal 2014 le sperimentazioni cliniche autorizzate dalla Commissione d’etica in Svizzera sono pubblicate sullo SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal) che pertanto contribuisce efficacemente alla trasparenza nell’ambito della ricerca sull’essere umano. Attualmente sullo SNCPT sono consultabili informazioni su circa 43 000 studi effettuati in Svizzera e nei Paesi confinanti.

Utilità per i ricercatori e per il pubblico

Il portale SNCTP offre diverse funzioni sia per un vasto pubblico sia per i ricercatori. Per ogni sperimentazione in Svizzera e nei Paesi confinanti sono disponibili diverse informazioni in lingua inglese. Inoltre per le sperimentazioni cliniche effettuate in Svizzera sono disponibili informazioni per gli utenti non professionali in una delle lingue nazionali. In pochi istanti si può vedere l’oggetto della ricerca, se si stanno cercando partecipanti alla ricerca e come contattare i responsabili di progetto. Le persone che intendono partecipare a uno studio hanno così la possibilità di trovare le sperimentazioni cliniche adatte. I ricercatori invece possono farsi facilmente un’idea delle attività di ricerca attualmente in corso in un settore specialistico.

Nuove possibilità di ricerca per categoria di malattie e per le malattie rare

Lo SNCTP è costantemente attualizzato. Nel quadro dell’aggiornamento attuale sono stati introdotti, tra l’altro, i seguenti miglioramenti:

• Tutte le sperimentazioni cliniche effettuate in Svizzera sono ora ricercabili tramite parole chiave. Ciò significa che è possibile la ricerca di una categoria di malattie predefinita (p. es. cancro alla prostata). In questo modo gli utenti non professionali o i pazienti trovano più facilmente sperimentazioni cliniche pertinenti.

• Le sperimentazioni cliniche in corso in Svizzera per le malattie rare («orphan diseases») possono ora essere estrapolate dai risultati della ricerca con un proprio filtro. Anche questa funzione contribuisce a fare in modo che gli utenti non professionali o i pazienti trovino più facilmente sperimentazioni pertinenti.

• Grazie a diverse piccole correzioni i risultati delle ricerche sono più completi e vengono visualizzati meglio e più rapidamente.

Attualizzazione continua

Ulteriori miglioramenti saranno effettuati a tempo debito. Come finora gli utenti hanno la possibilità di fornire riscontri sul funzionamento del portale tramite un’apposita funzione.

Ultima modifica 07.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Organo di coordinamento sulla ricerca umana (kofam)

www.kofam.ch

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/forschung-am-menschen/schweizerisches-studienportal.html