Portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP)

In Svizzera le sperimentazioni cliniche devono essere pubblicate su un apposito portale dedicato a questi studi. Per facilitare la ricerca, il portale online è stato rielaborato. Il portale è disponibile sul sito web dell’organo di coordinamento sulla ricerca umana www.kofam.ch, gestito dall’UFSP.

Dal 2014 le sperimentazioni cliniche autorizzate dalla Commissione d’etica in Svizzera sono pubblicate sullo SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal) che pertanto contribuisce efficacemente alla trasparenza nell’ambito della ricerca sull’essere umano. Attualmente sullo SNCPT sono consultabili informazioni su circa 55 000 studi effettuati in Svizzera e nei Paesi confinanti.

Utilità per i ricercatori e per il pubblico

Il portale SNCTP offre diverse funzioni sia per un vasto pubblico sia per i ricercatori. Per ogni sperimentazione in Svizzera e nei Paesi confinanti sono disponibili diverse informazioni in lingua inglese. Inoltre per le sperimentazioni cliniche effettuate in Svizzera sono disponibili informazioni per gli utenti non professionali in una delle lingue nazionali. In pochi istanti si può vedere l’oggetto della ricerca, se si stanno cercando partecipanti alla ricerca e come contattare i responsabili di progetto. Le persone che intendono partecipare a uno studio hanno così la possibilità di trovare le sperimentazioni cliniche adatte. I ricercatori invece possono farsi facilmente un’idea delle attività di ricerca attualmente in corso in un settore specialistico.

Aggiornamento del portale per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) con risultati delle sperimentazioni e funzioni di filtro ampliate

Lo SNCTP è costantemente attualizzato. Nel quadro dell’aggiornamento attuale sono stati introdotti, tra l’altro, i seguenti miglioramenti:

  • Annuncio dei risultati: l’eventuale disponibilità dei risultati di una sperimentazione clinica è segnalata nel risultato di ricerca e i risultati della sperimentazione sono visualizzabili mediante un link al registro primario. Una funzione di filtro permette una ricerca mirata di sperimentazioni con risultati disponibili.
  • Nuove possibilità di filtraggio per bambini, adolescenti e partecipanti sani a una sperimentazione: le sperimentazioni cliniche svolte in Svizzera, cui aderiscono bambini, adolescenti e partecipanti sani, possono ora essere visualizzate separatamente utilizzando filtri propri.*
  • Annuncio della commissione d’etica in veste di autorità che approva: vengono registrate la commissione d’etica che ha autorizzato la sperimentazione clinica e la data di autorizzazione.

* Per motivi tecnici, le nuove funzioni di filtro per bambini, adolescenti e partecipanti sani alle sperimentazioni funzionano unicamente per le sperimentazioni svolte in Svizzera e non per quelle svolte solo nelle zone limitrofe all’estero.

 

 

 

Attualizzazione continua

Ulteriori miglioramenti saranno effettuati a tempo debito. Come finora gli utenti hanno la possibilità di fornire riscontri sul funzionamento del portale tramite un’apposita funzione.

Ultima modifica 08.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Organo di coordinamento sulla ricerca umana (kofam)

www.kofam.ch

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/forschung-am-menschen/schweizerisches-studienportal.html