Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera

La legge sulla ricerca umana e le sue quattro ordinanze d’esecuzione disciplinano la ricerca sull’essere umano in Svizzera.

La legge sulla ricerca umana (LRUm)

La legge federale concernente la ricerca sull’essere umano (legge sulla ricerca umana, LRUm) con le sue ordinanze d’esecuzione è in vigore dal 1° gennaio 2014.

Scopo della LRUm è di tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca. La legge si prefigge inoltre di istituire condizioni quadro favorevoli alla ricerca sull’essere umano, nonché di contribuire a garantirne la qualità e assicurarne la trasparenza.

La LRUm si applica non solo alla ricerca condotta con persone, ma anche a quella condotta su materiale biologico di provenienza umana, con dati sanitari personali, su persone decedute e su embrioni e feti umani.

Non rientra nel campo d’applicazione della LRUm la ricerca con cellule staminali embrionali umane, che è disciplinata nella legge sulle cellule staminali (LCel).

Le ordinanze d’esecuzione

Le ordinanze d’esecuzione relative alla legge federale concernente la ricerca sull’essere umano precisano le disposizioni di legge riguardanti i requisiti etici, scientifici e giuridici di cui occorre tenere conto in questo settore. Il diritto d’esecuzione si articola in quattro ordinanze:

  • ordinanza sulle sperimentazioni cliniche ad eccezione delle sperimenta-zioni cliniche con dispositivi medici (OSRUm);
  • ordinanza sulle sperimentazioni cliniche con dispositivi medici (OSRUm Dmed);
  • ordinanza sulla ricerca umana (ORUm);
  • ordinanza sull’organizzazione (Org-LRUm).

La LRUm e le relative ordinanze sono disponibili nella scheda «Legislazione».

Documenti

Nota: I rapporti esplicativi sulla OSRUm-Dmed, sul suo adattamento nel contesto del mancato aggiornamento dell'MRA e sul suo adattamento nel contesto dell'entrata in vigore della ODIv possono essere consultati sul sito web dell'UFSP Revisione del diritto svizzero sui dispositivi medici alla voce "Documenti".


La ricerca umana in Svizzera nel 2021 (in inglese) (PDF, 2 MB, 25.04.2023)Statistica dell’UFSP e di Swissethics su tipologia e numero di progetti di ricerca

Legislazione

Legislazione sulla ricerca sull’essere umano

La legge sulla ricerca umana e le sue ordinanze esecutive disciplinano la ricerca sull’essere umano in Svizzera. Scopo principale della legislazione è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca.

Progetto legislativo in corso: revisione delle ordinanze

L'UFSP sta rielaborando il diritto d’esecuzione relativo alla legge sulla ricerca umana, adeguando le ordinanze agli sviluppi nazionali e internazionali del settore.

Ultima modifica 02.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/forschung-am-menschen/regelung-humanforschungsgesetz.html