Organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano

L’organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano (kofam) assicura l’armonizzazione e lo scambio tra le commissioni d’etica e le altre autorità d’esame. Inoltre informa regolarmente l’opinione pubblica sulle attività delle commissioni d’etica. 

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dirige l’organo di coordinamento della ricerca sull’essere umano (kofam). I compiti del kofam, definiti all’articolo 55 della legge sulla ricerca umana (LRUm) e all’articolo 10 dell’ordinanza sull’organizzazione relativa alla legge sulla ricerca umana (Org-LRUm), sono i seguenti:

  • garantisce uno scambio periodico fra le autorità d'esame coinvolte;
  • in collaborazione con le autorità d’esame, può formulare raccomandazioni per l’armonizzazione delle procedure di autorizzazione e di notifica;
  • partecipa a sessioni di formazione e formazione continua destinati ai membri delle commissioni d’etica;
  • informa regolarmente il pubblico sulle attività delle commissioni d’etica;
  • garantisce uno scambio regolare con le rappresentanze e le istituzioni del settore della ricerca;
  • emana direttive sui rapporti delle commissioni d’etica all’attenzione dell’UFSP.

kofam cura un proprio sito Internet all’indirizzo www.kofam.ch, che fornisce al pubblico e ai ricercatori informazioni esaurienti sulla ricerca umana in Svizzera. Nel sito è integrato anche il portale di studio SNCTP (Swiss National Clinical Trials Portal), che riporta tutte le sperimentazioni cliniche svolte in Svizzera. Il portale offre un importante contributo alla trasparenza nella ricerca umana in quanto dal 2014 ogni sperimentazione clinica in Svizzera deve essere registrata nel SNCTP.  

Informazioni sulle attività delle commissioni d’etica

L’organo di coordinamento sulla ricerca umana kofam informa il pubblico sulle attività delle commissioni d’etica. Per questo stila annualmente un riassunto dei singoli rapporti annuali delle commissioni d’etica. I rapporti riassuntivi così come la scheda con le informazioni generali concernenti la legge sulla ricerca umana e le commissioni d’etica sono disponibili su questo sito. Inoltre, dal 2016 viene pubblicata in collaborazione con swissethics una statistica annuale sul tipo e sul numero di progetti di ricerca autorizzati in Svizzera. I relativi rapporti statistici si trovano anch’essi alla rubrica «Documenti».

Ultima modifica 05.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

L'UFSP gestisce l'organo di coordinamento sulla ricerca umana (kofam)

www.kofam.ch

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/forschung-am-menschen/koordinationsstelle-forschung-mensch.html