Medicina personalizzata

La medicina personalizzata prevede che per il trattamento di una persona, oltre al quadro clinico, siano fornite informazioni sul corredo biologico (p. es. dati genetici) e altri dati relativi alla salute.

In cosa consiste esattamente la Medicina personalizzata?

La medicina personalizzata (detta anche medicina di precisione o medicina individualizzata) include misure diagnostiche, preventive e terapeutiche commisurate in modo ottimale a un individuo. Tra queste sono comprese informazioni (dati) sul corredo biologico di una persona, in particolare anche dati genetici, nel processo decisionale per l'adozione di misure terapeutiche e preventive volte al trattamento della stessa. Questi trattamenti su misura, basati su dati sono finalizzati all’applicazione di terapie più efficaci e alla riduzione degli effetti collaterali.

Il concetto di salute personalizzata è più ampio rispetto a quello di medicina personalizzata e ha un ruolo importante
soprattutto nel campo della prevenzione. La salute personalizzata non si concentra solamente sui pazienti ma anche sulle persone sane. Oltre a informazioni sulle caratteristiche biologiche della persona, sono presi in considerazione anche dati relativi alla salute, allo scopo di migliorare la prevenzione e la promozione della salute, p. es. mediante una individuazione più precoce e completa dei fattori di rischio influenzabili nonché lo sviluppo di misure per un cambiamento positivo del comportamento sanitario.

Das Konzept der Personalisierten Gesundheit geht über dasjenige der Personalisierten Medizin hinaus und spielt insbesondere für die Prävention eine wichtige Rolle. Für die Personalisierte Gesundheit stehen nicht nur die Patientinnen und Patienten im Fokus, sondern auch gesunde Personen. Es werden neben Informationen zur „Biologie“ der Person weitere Gesundheitsdaten berücksichtigt, mit dem Ziel, Prävention und Gesundheitsförderung zu verbessern, z.B. durch eine frühere und umfassendere Identifizierung von beeinflussbaren Risikofaktoren sowie durch die Entwicklung von Massnahmen für eine positive Veränderung des Gesundheitsverhaltens.

Cosa sono i dati relativi alla salute?

Nella definizione di «dati relativi alla salute» (detti anche dati riferiti alla salute) sono riassunti dati provenienti da diverse fonti che descrivono, in una qualsivoglia forma, lo stato di salute della persona o che hanno un legame con esso. Si tratta di indicazioni sullo stato di salute (p. es. sintomi, allergie, difficoltà visive o auditive), sulle cure (p. es. medicamenti, interventi chirurgici), di dati relativi a metodi di analisi tradizionali (p. es. pressione arteriosa, valori di laboratorio, elettrocardiogramma, radiografie), di risultati di test genetici o di altri test di laboratorio. Possono essere considerati dati relativi alla salute anche informazioni sullo stile di vita (p. es. alimentazione, consumo di alcol e di droghe, fumo, attività fisica) e dati sull'ambiente di vita (p. es. qualità dell’aria e dell'acqua, fumo passivo, esposizione a sostanze nocive), nonché dati assicurativi e socio-economici.

Gruppo di lavoro UFSP «Medicina personalizzata»

Negli ultimi anni l’UFSP si è occupato approfonditamente dell'evoluzione della medicina incentrata sui dati. Nel giugno 2017 un gruppo di lavoro interno, in cui sono rappresentati tutti i settori dell’UFSP, ha allestito un rapporto sull’evoluzione di questa medicina ed elaborato tutte le sfide e i compiti per l’Ufficio ad essa connessi. Il rapporto permette di acquisire familiarità con il tema, fa luce sulle opportunità e i rischi, presenta una panoramica sulle attuali iniziative in corso in Svizzera nel settore della medicina incentrata sui dati e mostra interfacce e punti di contatto del tema con attività e compiti dell’UFSP e le sfide ad essa connesse. Il rapporto consiste in un «documento di lavoro in evoluzione» che viene regolarmente aggiornato dal gruppo di lavoro.

Inoltre è a disposizione una scheda informativa che riassume le più importanti informazioni sulla medicina personalizzata.

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/biomedizinische-forschung-und-technologie/masterplan-zur-staerkung-der-biomedizinischen-forschung-und-technologie/personalisierte-medizin.html