Rafforzare la ricerca e la tecnologia in biomedicina

I contributi della ricerca e dell’industria del settore della biomedicina sono determinanti sia per la competitività della piazza economica e per le attività di ricerca, sia per il sistema sanitario svizzero, quali fonti d’innovazione, di conoscenze e di nuovi trattamenti.

La Confederazione continua a impegnarsi per il piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina 2022–2026», adottato il 22 giugno 2022 dal Consiglio federale, che mira a rafforzare in modo durevole la ricerca e la tecnologia nel settore della biomedicina in Svizzera durante il prossimo periodo.

Rafforzamento durevole attraverso misure mirate e la concertazione tra gli attori coinvolti

Nell’ottica del consolidamento della piazza economica svizzera nel settore della biomedicina, il Consiglio federale ha adottato nel 2013 il primo piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina». Pertanto, tra il 2013 e il 2020 sono state attuate 23 misure settoriali allo scopo di creare e preservare condizioni quadro il più possibile vantaggiose per la ricerca e la tecnologia in campo biomedico, garantendo alla popolazione svizzera l’accesso fisico e finanziariamente sostenibile ai progressi conseguiti e ai nuovi prodotti realizzati nel settore della biomedicina. 

Il campo d’applicazione del piano direttore si estende a tutta la catena di creazione del valore, dalla ricerca e lo sviluppo fino alla disponibilità dei prodotti biomedici per i pazienti, passando per la ricerca clinica, l’accesso al mercato di tali prodotti, la determinazione dei relativi prezzi e il loro rimborso da parte dell’assicurazione sociale.

Il Consiglio federale ha adottato il piano direttore 2022–2026

In seguito al bilancio stilato nel 2018 e data l’importanza della ricerca e dell’industria nel settore della biomedicina sia per l’economia svizzera sia per il sistema sanitario, il Consiglio federale ha deciso di rinnovare il piano direttore, mantenendone gli obiettivi iniziali. Ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un nuovo piano direttore, ponendo in particolare l’accento sulla ricerca clinica, sulle terapie innovative e sulla digitalizzazione.

Il piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina 2022–2026» prevede 16 misure suddivise in due grandi blocchi, conformemente ai due obiettivi principali: la ricerca e il sistema sanitario. 

Alcune misure esistenti sono riproposte e aggiornate, come quelle volte ad assicurare l’approvvigionamento garantito di medicamenti, dato che questo sforzo va mantenuto. Le nuove misure concernono soprattutto i settori prioritari definiti dal Consiglio federale. Si tratta, ad esempio, di sfruttare meglio le sinergie nell’ambito della ricerca clinica attraverso la creazione di una piattaforma nazionale di coordinamento, di agevolare l’utilizzo di dati sanitari per la ricerca, di creare un quadro legale per promuovere l’innovazione e la competitività dell’industria farmaceutica nel settore dei medicamenti per terapie avanzate o di rafforzare la cartella farmacologica informatizzata.Il piano direttore rientra negli obiettivi di legislatura 2019–2023 e contribuisce all’attuazione della strategia Sanità2030 del Consiglio federale.

La definizione e l’attuazione del piano sono di competenza dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). Il DFI lavorerà all’attuazione del piano direttore 2022–2026 in collaborazione con il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Una valutazione intermedia del raggiungimento degli obiettivi è prevista nel 2024.

Nel 2024 e nel 2026 si terranno delle tavole rotonde con i rappresentanti dei gruppi d’interesse allo scopo di favorire lo scambio d’informazioni. I dibattiti offriranno alla Confederazione l’occasione di discutere dello stato di attuazione del piano direttore con gli attori coinvolti della ricerca accademica, dell’industria, dell’assicurazione malattie, dei pazienti e dei fornitori di prestazioni e permetteranno di discutere delle sfide per la politica in materia sanitaria e della ricerca in biomedicina e di tracciare insieme delle soluzioni.

 

Ultima modifica 05.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/biomedizinische-forschung-und-technologie/masterplan-zur-staerkung-der-biomedizinischen-forschung-und-technologie.html