Tricomoniasi

I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino.  

Agente patogeno e trasmissione

I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino. Ciò può avvenire, anche se molto raramente, quando si usano in comune tessili/oggetti umidi (asciugamani) o facendo il bagno in acqua non clorata. È possibile anche la trasmissione verticale dalla madre al neonato.

Quadro clinico

L'infezione è spesso asintomatica. La metà delle donne non presenta sintomi, mentre negli uomini la totale assenza di segni patologici è la regola. I casi sintomatici si manifestano con prurito, bruciore alla minzione e secrezioni con un cattivo odore dolciastro. Non trattata, la tricomoniasi può provocare infertilità sia nella donna che nell'uomo.

Diffusione e frequenza

La tricomoniasi è l'IST più diffusa al mondo, con 5 milioni di nuovi casi all'anno. Colpisce specialmente i giovani di entrambi i sessi. La tricomoniasi è curabile con farmaci antiparassitari.

Prevenzione

L’uso del preservativo diminuisce, ma non esclude del tutto, il rischio di contrarre la tricomoniasi. L’infezione deve essere diagnosticata precocemente e trattata.

Occorre pertanto rispettare le seguenti regole:

Chi cambia spesso partner sessuale o ne ha più di uno nello stesso periodo dovrebbe consultare un medico o un altro
specialista sull’HIV e su altre infezioni sessualmente trasmissibili e chiedere se è necessario sottoporsi a dei test.

Se è stata contratta l’infezione, il sito www.lovelife.ch contiene consigli su come informare il partner.

E per tutte le persone che fanno sesso vale:

Perché ognuno/a lo ama a modo suo: fare il safer sex check personale su www.lovelife.ch.

Durante la gravidanza è importante sottoporsi a controlli periodici dal ginecologo. In caso di infezione, saranno discusse misure per la protezione del bambino.

Ulteriori informazioni

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Ultima modifica 15.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/trichomoniasis.html