Tricomoniasi

I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino.  

Agente patogeno e trasmissione

I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino. Ciò può avvenire, anche se molto raramente, quando si usano in comune tessili/oggetti umidi (asciugamani) o facendo il bagno in acqua non clorata. È possibile anche la trasmissione verticale dalla madre al neonato.

Quadro clinico

L'infezione è spesso asintomatica. La metà delle donne non presenta sintomi, mentre negli uomini la totale assenza di segni patologici è la regola. I casi sintomatici si manifestano con prurito, bruciore alla minzione e secrezioni con un cattivo odore dolciastro. Non trattata, la tricomoniasi può provocare infertilità sia nella donna che nell'uomo.

Diffusione e frequenza

La tricomoniasi è l'IST più diffusa al mondo, con 5 milioni di nuovi casi all'anno. Colpisce specialmente i giovani di entrambi i sessi. La tricomoniasi è curabile con farmaci antiparassitari.

Prevenzione

L’uso del preservativo e altre misure diminuiscono il rischio di contrarre una tricomoniasi. Occorre pertanto rispettare le seguenti regole:

1. Sesso vaginale e anale con il preservativo
2. E perché ognuno/-a lo ama a modo suo: eseguire il safer sex check personale su lovelife.ch

Nonostante ciò, si può comunque verificare un’infezione che è importante riconoscere in modo precoce. Se la diagnosi è positiva, tutti i partner sessuali devono essere esaminati e, se necessario, sottoposti al trattamento appropriato.

Si raccomanda a chi cambia spesso partner sessuale o ne ha contemporaneamente più di uno di consultarsi con il proprio medico o un altro specialista sull’HIV e su altre infezioni sessualmente trasmissibili e valutare la necessità di fare dei test.

Ulteriori informazioni

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Programma nazionale HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili (PNHI)

Il PNHI mira a ridurre il numero di nuove infezioni da HIV e altre IST e a evitare danni ulteriori alla salute. Trovate informazioni relative al programma su questa pagina.

Ultima modifica 28.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/trichomoniasis.html