I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino.
Agente patogeno e trasmissione
I Trichomonas sono parassiti frequentemente trasmessi attraverso contatti sessuali. Una trasmissione per altra via avviene soltanto raramente, per esempio i parassiti possono raggiungere la vagina dalla vescica o dal retto, oppure trasmettersi per via indiretta sfruttando un ambiente umido e alcalino. Ciò può avvenire, anche se molto raramente, quando si usano in comune tessili/oggetti umidi (asciugamani) o facendo il bagno in acqua non clorata. È possibile anche la trasmissione verticale dalla madre al neonato.
Quadro clinico
L'infezione è spesso asintomatica. La metà delle donne non presenta sintomi, mentre negli uomini la totale assenza di segni patologici è la regola. I casi sintomatici si manifestano con prurito, bruciore alla minzione e secrezioni con un cattivo odore dolciastro. Non trattata, la tricomoniasi può provocare infertilità sia nella donna che nell'uomo.
Diffusione e frequenza
La tricomoniasi è l'IST più diffusa al mondo, con 5 milioni di nuovi casi all'anno. Colpisce specialmente i giovani di entrambi i sessi. La tricomoniasi è curabile con farmaci antiparassitari.
Prevenzione
L’uso del preservativo diminuisce, ma non esclude del tutto, il rischio di contrarre la tricomoniasi. L’infezione deve essere diagnosticata precocemente e trattata.
Occorre pertanto rispettare le seguenti regole:
Chi cambia spesso partner sessuale o ne ha più di uno nello stesso periodo dovrebbe consultare un medico o un altro
specialista sull’HIV e su altre infezioni sessualmente trasmissibili e chiedere se è necessario sottoporsi a dei test.
Se è stata contratta l’infezione, il sito www.lovelife.ch contiene consigli su come informare il partner.
E per tutte le persone che hanno rapporti sessuali vale:
«Fai il tuo safer sex check su www.lovelife.ch.»
Ultima modifica 19.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06