La shigellosi viene trasmessa mediante alimenti o acqua potabile contaminati. Quando si è in viaggio è raccomandabile tenere presente la regola «cuocilo, fallo bollire, sbuccialo o non mangiarlo!» e curare la propria igiene personale.
Agente patogeno e trasmissione
La shigellosi (dissenteria bacillare) è una malattia diarroica batterica causata da quattro varianti di shigella: Shigella dysenteriae, S. flexneri, S. boydii e S. sonnei. Il contagio avviene attraverso il contatto diretto con persone malate o tramite alimenti contaminati da feci. Anche le mosche possono trasmettere i batteri dalle feci agli alimenti. L’acqua potabile contaminata può generare focolai infettivi di grande portata.
Quadro clinico
Il lasso di tempo che intercorre tra il contagio e la comparsa dei sintomi della malattia è di 1 a 3 giorni, raramente una settimana. Febbre, nausea, vomito, crampi addominali e diarrea sanguinolenta e purulenta sono i sintomi tipici di una shigellosi. In circa un terzo dei casi la diarrea è acquosa, con fino a 20 evacuazioni al giorno. L’importante perdita di liquidi e sali minerali rappresenta quindi una complicazione, particolarmente pericolosa per i bambini piccoli e gli anziani. La S. dysenteriae produce un veleno (una tossina), che può causare emorragie massive come ulteriore complicazione. Tuttavia, possono manifestarsi anche forme molto lievi della malattia. In assenza di complicazioni, i malati di solito guariscono spontaneamente nel giro di 4 a 7 giorni
Diffusione e incidenza
La shigellosi è diffusa in tutto il mondo, ma è più frequente nei Paesi caldi con bassi standard igienici. In Svizzera si registrano in media tra i 150 e i 250 casi di shigellosi ogni anno.
Sul portale d'informazione dell’UFSP sulle malattie trasmissibili sono disponibili cifre chiave sulla diffusione attuale della shigellosi.
Prevenzione
Non esiste un vaccino contro la shigellosi. In Paesi caratterizzati da cattive condizioni igieniche vale quindi la nota regola di viaggio «cuocilo, fallo bollire, sbuccialo o non mangiarlo!». Per questo motivo è bene tenere presenti le seguenti indicazioni:
- Utilizzare soltanto acqua bollita, filtrata o chimicamente trattata (anche per lavarsi i denti)
- Mangiare soltanto alimenti ben cotti
- Sbucciare personalmente la frutta
- Evitare i cubetti di ghiaccio nelle bevande
- Lavarsi regolarmente le mani
- Al ristorante, se possibile, ordinare soltanto bevande calde o bevande contenute nelle bottiglie originali che vengono aperte al tavolo
Per ulteriori informazioni sulla diffusione mondiale e sulla prevenzione della malattia rivolgetevi al vostro medico di famiglia o a uno specialista in medicina di viaggio.
Cifre sulla shigellosi
Dettaglio dei dati sulla shigellosi
Evoluzione del numero di casi settimanali secondo il sistema di dichiarazione obbligatoria stabilito su dichiarazioni dei medici.
Ultima modifica 18.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06