HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili

Le infezioni a trasmissione sessuale sono causate da diversi agenti infettivi, alcuni dei quali trasmissibili in modo relativamente semplice.

Le infezioni a trasmissione sessuale, chiamate anche con l’acronimo inglese STI (sexually transmitted infections), sono quelle patologie che possono essere trasmesse principalmente attraverso i rapporti sessuali. Spesso, è possibile anche una trasmissione per via non sessuale (attraverso il sangue o le secrezioni corporee). Le infezioni a trasmissione sessuale sono causate da diversi agenti infettivi, alcuni dei quali trasmissibili in modo relativamente semplice.

Cliccando a sotto della pagina è possibile scorrere le principali infezioni sessualmente trasmissibili e leggere tutto ciò che vale la pena di sapere.

Ulteriori informazioni

Programma nazionale HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili (PNHI)

Il PNHI mira a ridurre il numero di nuove infezioni da HIV e altre IST e a evitare danni ulteriori alla salute. Trovate informazioni relative al programma su questa pagina.

Commissione federale per le questioni relative alle infezioni sessualmente trasmissibili (CFIST)

CFIST Fornisce consulenza al Consiglio federale e ll’Amministrazione federale in materia di lotta contro l’HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

«Evvai!» – il preservativo quale vettore del messaggio della nuova campagna LOVE LIFE

Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La nuova legge federale del 3 dicembre 2010 sulla lotta contro le ma-lattie trasmissibili dell’essere umano (legge sulle epidemie; LEp) per-segue diversi obiettivi. La legge e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016.

Ultima modifica 30.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione prevenzione e promozione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/sexuell-uebertragbare-infektionen/hiv-aids-und-andere-sexuell-ubertragbare-Infektionen.html