Rotavirus

I rotavirus sono, a livello mondiale, la causa più comune di diarree gravi nei bambini comportanti il ricovero ospedaliero. La trasmissione del virus avviene per via orale (infezione tramite contatto diretto). I sintomi comprendono febbre, vomito e forti attacchi di diarrea acquosa. È disponibile un vaccino per proteggere i neonati.

Agente infettivo e trasmissione

Quasi tutti i bambini contraggono un’infezione da rotavirus nei primi due, tre anni di vita; i successivi contagi si manifestano in forme più lievi e nell’adulto sono solitamente asintomatici. Nelle persone infette i rotavirus vengono eliminati attraverso le feci, che contengono un’elevata concentrazione di particelle virali. La trasmissione del virus avviene il più delle volte attraverso il contatto diretto, per esempio tra bocca e mani contaminate.

Quadro clinico

I sintomi compaiono generalmente da uno a tre giorni dopo il contagio e si manifestano tipicamente con febbre e vomito seguiti da forti attacchi di diarrea acquosa. L’infezione dura circa una settimana. Una notevole perdita di liquidi causata dagli attacchi di diarrea può rendere necessario il ricovero ospedaliero. In Svizzera non si segnalano decessi o complicanze a lungo termine associati ai rotavirus. Le infezioni gastrointestinali causate dai rotavirus si curano efficacemente.

Diffusione e incidenza

I rotavirus sono diffusi in tutto il mondo e sono la causa principale delle malattie diarroiche gravi nei neotnati e nei bambini piccoli. Secondo le stime di alcuni studi e i dati dell’Ufficio federale di statistica (UST), in Svizzera si registrano ogni anno circa 6600 casi di infezione e 1000 ricoveri fra i bambini al di sotto dei cinque anni.

Prevenzione

Sebbene in Svizzera le malattie diarroiche da rotavirus siano raramente mortali e non causino danni permanenti, in confronto ad altri patogeni diarroici l’infezione da rotavirus nei bambini di età inferiore ai 5 anni può avere un decorso più grave e può rendere necessario un ricovero ospedaliero. Questo rischio può essere notevolmente ridotto attraverso una vaccinazione efficace e sicura.

A tal fine, in Svizzera è stato autorizzato un vaccino orale. Dal 1° gennaio 2024 quest’ultimo è raccomandato in quanto vaccinazione complementare dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La vaccinazione consiste in due dosi da somministrare a 2 e a 4 mesi di età. La prima dose può essere somministrata a partire dalle 6 settimane di vita (età massima 15 settimane e 6 giorni) rispettando un intervallo minimo di 4 settimane tra le due dosi. La seconda dose deve essere somministrata al più tardi a 23 settimane e 6 giorni di vita.

Documenti


Factsheet Rotavirus

Rotavirus

Factsheet Rotavirus, preparato dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Ultima modifica 18.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/rotavirus.html