La peste

Pest

La peste è una malattia infettiva causata dal batterio Yersinia pestis. La trasmissione avviene nella maggior parte dei casi attraverso il morso di pulci infettate da roditori (generalmente dei ratti). Se non viene trattata, la peste può essere letale.

Agente patogeno e trasmissione

La peste è una malattia infettiva causata da un batterio chiamato Yersinia pestis. Si tratta di una malattia animale che può essere trasmessa all’essere umano (zoonosi). La trasmissione avviene nella maggioranza dei casi attraverso i morsi di pulci o pidocchi ospitati dai ratti o da animali domestici infetti. In caso vengano colpiti i polmoni (peste polmonare) la malattia è facilmente trasmissibile da una persona all’altra: da sperimentazioni animali è emerso che bastano da 100 a 500 germi infetti per provocare una contaminazione.

Quadro clinico

La peste presenta sintomi quali febbre, rigonfiamento dei linfonodi – perlopiù nell’area inguinale – e difficoltà respiratorie. Se non viene curata può avere un esito letale. Il tempo che intercorre tra il contagio e la manifestazione della malattia varia tra 1 e 7 giorni.

Diffusione e incidenza

In Svizzera non sono più stati registrati casi di peste negli ultimi 30 anni. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) registra ogni anno dai 1000 ai 3000 casi nel mondo, la maggior parte dei quali sono focolai di lieve entità e a carattere locale. L’ultimo caso documentato di peste in Europa risale alla Seconda guerra mondiale. Si suppone che attualmente questa malattia sia completamente debellata dal continente europeo. Caratteristiche quali la ridotta dose di germi infettivi necessari e il quadro clinico grave della peste polmonare fanno della Yersinia pestis una potenziale arma biologica.

Prevenzione

A scopo di prevenzione, le persone esposte al rischio di contagio possono farsi prescrivere antibiotici per evitare l’insorgenza della malattia. Non è necessario sottoporsi a quarantena. Durante un soggiorno nelle regioni colpite è possibile prevenire un contagio adottando alcune semplici regole comportamentali.

Maggiori informazioni sulla propagazione della malattia nel mondo e sui mezzi per proteggersi sono disponibili presso il proprio medico di famiglia o uno specialista in medicina di viaggio al sito http://www.safetravel.ch/

Torna alla panoramica delle malattie infettive A-Z

Stato: settembre 2019

Ultima modifica 03.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/pest.html