Il paludismo è una malattia tropicale potenzialmente letale trasmessa dalle zanzare. E’ essenziale informarsi prima di qualsiasi viaggio in una zona a rischio per conoscere le misure da prendere per ridurre il rischio di infezione.
Il paludismo è la malattia tropicale più frequente. È causata da un parassita del genere Plasmodium (P.) presente nelle regioni tropicali e subtropicali (zone endemiche). Le specie di Plasmodium capaci di infettare l'essere umano sono cinque: P. falciparum, P. vivax, P. ovale, P. malariae e, scoperto recentemente, P. knowlesi. Il parassita è trasmesso all'essere umano da zanzare della famiglia degli anofeli, che pungono la sera o durante la notte.
Il paludismo si manifesta con febbre (superiore a 38 °C), brividi, cefalee, dolori muscolari e a volte vomito e diarrea. Tra la puntura infetta della zanzara e la comparsa dei sintomi trascorrono almeno 6 giorni (fino a diversi anni). I parassiti si riproducono dapprima nel fegato e in seguito nei globuli rossi, causandone la distruzione. Le infezioni da Plasmodium falciparum sono responsabili del tipo di paludismo più pericoloso, che può evolversi rapidamente in una forma grave. Quella più temuta, che colpisce il cervello, può provocare convulsioni, coma e morte. Le donne incinte e i bambini piccoli sono particolarmente a rischio di complicazioni.
Qualsiasi tipo di febbre, durante o dopo un viaggio in una zona endemica, deve destare il sospetto di paludismo. Trattandosi di un'urgenza medica, occorre consultare un medico il più presto possibile. Una diagnosi precoce e un trattamento medico adeguato possono salvare la vita.
Il paludismo è una delle più importanti malattie per la sanità pubblica. In effetti, quasi la metà della popolazione mondiale è a rischio d'infezione. L'Africa, in particolare la parte subsahariana, è la regione di gran lunga più colpita, con più del 90 per cento dei casi. Il resto delle infezioni è rilevato in Asia, America centrale e meridionale, nonché in alcune isole del Pacifico.
Da 4 a 6 settimane prima della partenza per una zona a rischio, si raccomanda di informarsi presso il proprio medico. Non essendo disponibile alcun vaccino contro il paludismo, è consigliabile adottare misure preventive per evitare le punture di zanzara (indossare abiti coprenti di colore chiaro e calze, utilizzare repellenti e zanzariere impregnate) e, a seconda della destinazione, ricorrere a speciali medicamenti (profilassi medicamentosa) o portare con sé l’occorrente per una cura d'urgenza adeguata.
Per maggiori informazioni sulla malattia e sui mezzi per proteggersi, rivolgersi a un medico o a uno specialista in medicina di viaggio.
Le informazioni contenute in questa mappa non devono essere utilizzate per scopi commerciali. Le autorizzazioni per l'uso e la stampa, così come le mappe regionali dettagliate che illustrano le raccomandazioni per la prevenzione della malaria possono essere ordinate alla Società Svizzera di Medicina Tropicale e dei Viaggi > KONTAKT (DE) o CONTACT (FR).
Altri documenti su questo tema sono disponibili in tedesco e francese.
Viaggio all’estero in vista? È consigliato informarsi almeno 4 o 6 settimane prima della partenza sulle vaccinazioni necessarie e se è raccomandata una protezione contro la malaria.