Haemophilus influenzae

Haemophilus_influenzae

L’Haemophilus influenzae di tipo b è un batterio che causa gravi infezioni, come la meningite purulenta, soprattutto in lattanti e bambini piccoli. Contro questo batterio esiste un vaccino efficace da somministrare nei bambini.

Agente patogeno e trasmissione

L’Haemophilus influenzae è un batterio che a dispetto del nome non ha nulla a che vedere con il virus influenzale (il virus che causa l’influenza). Sono stati individuati 7 sierotipi: i sierotipi a-f e uno non tipizzabile. L’Haemophilus influenzae è presente nella rinofaringe di molte persone e generalmente non ha conseguenze cliniche. In alcuni casi può provocare gravi malattie.

La trasmissione da persona a persona avviene attraverso goccioline infette emesse con lo starnuto, la tosse o l’atto del parlare. L’Haemophilus influenzae può essere trasmesso sia da portatori sani sia da persone malate.

Quadro clinico

La malattia colpisce soggetti con una difesa immunitaria non ancora ben sviluppata o compromessa, ad esempio bambini al di sotto dei 5 anni, anziani e persone con una deficienza immunitaria.

L’Haemophilus influenzae può causare diverse malattie lievi o gravi, come l’otite media, la sinusite, la polmonite, l’epiglottite, la meningite e la setticemia.

In lattanti e bambini piccoli, l’Haemophilus influenzae di tipo b è una delle cause più frequenti di infiammazioni acute dell’epiglottide (con rischio di soffocamento) e meningiti purulente. Anche somministrando potenti antibiotici, il batterio può provocare danni permanenti, come perdita dell’udito o disabilità fisica e psichica, o persino il decesso.

Diffusione e incidenza

Le malattie da Haemophilus influenzae sono diffuse in tutte le regioni del mondo.

Prima dell’introduzione del vaccino contro l’Haemophilus influenzae di tipo b nel 1990, in Svizzera si era verificato un aumento dei casi gravi, soprattutto nei bambini con meno di cinque anni. Oggigiorno si registrano solo pochi casi in questa fascia d’età, che riguardano per la maggior parte bambini non vaccinati o vaccinati insufficientemente.

Prevenzione

Nei lattanti il vaccino va somministrato prima possibile. Il vaccino anti-Haemophilus influenzae di tipo b (vaccino combinato contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B e Haemophilus influenzae b) è raccomandato a tutti i bambini, con dosi all’età di 2, 4 e 12 mesi. Dopo i 5 anni la vaccinazione non è più necessaria.

Documenti



Factsheet Difterite, tetano

Difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Hib, epatite B (per bambini)

Factsheet Difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Hib, epatite B, preparato dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica.


Cifre sulla Haemophilus influenzae: malattia invasiva

Dettaglio dei dati sulla Hib

Evoluzione del numero di casi settimanali secondo il sistema di dichiarazione obbligatoria stabilito su dichiarazioni dei medici.

Numero di casi settimanali

Base: sistema di dichiarazione obbligatoria

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Ultima modifica 03.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/hib.html