Herpes simplex (HSV-1, HSV-2)

Il virus Herpes simplex virus 1 (HSV-1) provoca soprattutto infezioni nella regione della bocca e del viso («herpes labiale, febbre delle labbra, vescicole febbrili»), mentre il virus 2 (HSV-2) si ritrova prevalentemente nella regione genitale (herpes genitale).  

Agente patogeno e trasmissione

Il virus Herpes simplex virus 1 (HSV-1) provoca soprattutto infezioni nella regione della bocca e del viso («herpes labiale, febbre delle labbra, vescicole febbrili»), mentre il virus 2 (HSV-2) si ritrova prevalentemente nella regione genitale (herpes genitale). Si riscontra un aumento delle infezioni genitali causate dall'HSV-1, ma in linea di principio i due tipi di virus possono colpire in tutte le zone del corpo. La trasmissione del virus avviene mediante contatto con la mucosa (genitale, anale, orale), con pelle infetta o con oggetti contaminati. È possibile anche la trasmissione verticale dalla madre infetta al neonato. Il rischio di contagio sussiste anche in assenza di sintomi.

Quadro clinico

Il disturbo è caratterizzato dalla comparsa di vescicole che provocano bruciore e prurito, in particolare in bocca, sulle labbra o nella regione genitale. Inoltre possono manifestarsi dolore alla minzione, rigonfiamento dei linfonodi, febbre e dolore locale progressivo. Pericolosa e per fortuna rara in Svizzera è la trasmissione al neonato durante il parto. Possono avere un decorso grave anche le infezioni a carico della cornea oculare. L'80 per cento circa delle persone infette da HSV-2 non presenta sintomi.

L'herpes non si può curare, se ne possono solo lenire i sintomi, di solito con farmaci antivirali, che consentono anche di ridurre la frequenza e la durata delle recidive.

Dopo la scomparsa dei sintomi i virus migrano nelle cellule nervose, dove rimangono per tutta la vita e da dove spesso vengono riattivati (con o senza la comparsa di sintomi).

Diffusione e frequenza

Circa il 70 per cento della popolazione è portatrice dell'HSV-1 e il 20 per cento dell'HSV-2. Le donne sono più colpite dall'HSV-2 rispetto agli uomini.

Prevenzione

Le vescicole e le ulcere non dovrebbero essere toccate. Se dovesse succedere, occorre lavare bene le mani. Una persona affetta da herpes labiale dovrebbe evitare di baciare o di praticare qualunque forma di sesso orale attivo. In caso di vescicole o di ulcere nella regione genitale, sono da evitare rapporti sessuali che comportino il contatto con esse. In poche parole: meglio starne alla larga.

In caso di insorgenza dei sintomi con una frequenza superiore a sei volte l’anno, si consiglia di consultare il medico sull’opportunità di una cura preventiva con medicamenti antivirali.

Ulteriori informazioni

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/herpes-simplex.html