Meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) / Meningoencefalite da zecche (TBE)

FSME

La FSME/TBE è una malattia virale che si trasmette con il morso di zecche infette. La vaccinazione è raccomandata ad adulti e bambini dai sei anni in su che risiedono o si recano in zone a rischio, accanto ad altre misure protettive come coprirsi e usare repellenti.

Agente patogeno e trasmissione

La meningoencefalite primaverile-estiva, o meningoencefalite da zecche, è una malattia infettiva causata dal virus FSME/TBE che si trasmette con il morso di zecche infette (Ixodes ricinus, zecca dei boschi).
Le zecche, il cui habitat ideale è costituito da boschi di latifoglie con un ricco sottobosco, sono diffuse in tutta la Svizzera fino a un’altitudine di circa 2000 metri. Le zecche si nutrono di sangue animale e umano e con il loro morso possono trasmettere diversi agenti patogeni: la meningoencefalite, la borreliosi (o malattia di Lyme) e infezioni più rare come l’Erlichiosi e la Rickettsiosi. La prima è causata da un virus, le altre tre da batteri. Alle famiglie delle Erlichie e Rickettsie appartengono diversi gruppi di batteri associati a vari quadri clinici.

Quadro clinico

Da 7 a 14 giorni dopo il morso di una zecca infetta può manifestarsi una prima fase con sintomi simil-influenzali. Tuttavia, nella maggior parte delle persone non si ha un decorso clinico. Nel 5-15 per cento delle persone infette, viene colpito il sistema nervoso centrale, con sintomi quali mal di testa, fotofobia, vertigini, disturbi della concentrazione e della deambulazione. In una percentuale di pazienti l’infezione può causare paralisi delle braccia, delle gambe o dei nervi facciali con danni permanenti. Nell’1 per cento circa dei casi con sintomi neurologici la malattia causa il decesso. La malattia non è curabile, si possono solo trattare i sintomi.

Diffusione e frequenza

La meningoencefalite primaverile-estiva, o meningoencefalite da zecche, è molto diffusa in Russia e in Estremo Oriente. I casi conclamati sono in aumento in Europa. Negli ultimi anni c'è stato un aumento significativo, le cui cause sono probabilmente molteplici: condizioni climatiche favorevoli per le zecche e un clima che attira sempre più persone all'aria aperta.

Le zecche sono presenti in tutto il mondo. In Svizzera, le zone in cui le persone sono state infettate dal virus del FSME/TBE si sono ampliate. Solo i cantoni del Ticino e di Ginevra sono stati finora ampiamente risparmiati. Pertanto, ad eccezione di questi due cantoni, l'intera Svizzera è considerata un'area a rischio TBE.

Prevenzione

L’unico modo per proteggersi dal virus FSME/TBE è vaccinarsi: oggi esistono vaccini sicuri e molto efficaci. La vaccinazione è consigliata a tutte le persone (adulti e bambini dai sei anni in su) che sono esposti in zone a rischio (tutta la Svizzera ad eccetto i Cantoni del Ticino e di Ginevra). Si raccomanda inoltre di adottare le seguenti misure protettive: indossare indumenti che coprano tutto il corpo ed evitare di sdraiarsi o sedersi direttamente per terra. Esistono inoltre efficaci prodotti protettivi per la pelle e insetticidi da spruzzare sugli indumenti.

Dato che è difficile accorgersi del morso di una zecca, al rientro dal bosco è bene ispezionare accuratamente vestiti e corpo. Si consiglia di indossare indumenti chiari (è più facile individuarle) e controllare anche gli animali domestici (cani, gatti, cavalli). Se s’individua una zecca, rimuoverla immediatamente se possibile afferrandola con una pinzetta a livello cutaneo ed estraendola con un movimento lento e deciso. Dopo averla rimossa, disinfettare la parte interessata. In caso di febbre o altri sintomi, consultare un medico.

FSME - Lieux déclarés de piqûre

FSME - vaccinazione raccomandata

Documenti



Factsheet FSME

Meningoencefalite da zecche

Factsheet Meningoencefalite da zecche, preparato dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica.

Dettaglio dei dati sulla FSME

Evoluzione del numero di casi settimanali secondo il sistema di dichiarazione obbligatoria stabilito su dichiarazioni dei medici.

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Borreliosi o malattia di Lyme

Borreliosi o malattia di Lyme – l'essenziale in breve

Malattie trasmesse dalle zecche

In Svizzera le malattie infettive significative trasmesse dalle zecche sono soprattutto la borreliosi e la meningoencefalite primaverile-estiva. Tuttavia possono anche essere diagnosticate altre malattie.

Ultima modifica 03.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/fsme.html