Febbre dengue

Dengue_Fieber

Il virus dengue, trasmesso da diversi tipi di zanzare, si è diffuso fortemente in tutto il mondo. Finora in Svizzera non sono stati registrati casi di trasmissione. La protezione dalle punture di zanzara è raccomandata in caso di viaggi in zone in cui la febbre dengue è diffusa e rappresenta ad oggi la migliore misura preventiva.

Agente patogeno e trasmissione

La febbre dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes, principalmente dalle zanzare della febbre gialla Aedes aegypti, ma anche dalle zanzare tigri asiatiche Aedes albopictus. Esistono quattro sierotipi (sottogruppi) del virus.

Quadro clinico

La febbre dengue si manifesta solitamente da 4 a 7 giorni (raramente da 3 a 14 giorni) dopo la puntura di una zanzara infetta. Nel 40 fino all'80 per cento dei casi l'infezione ha un decorso asintomatico, ma è anche in grado di provocare un ampio spettro di manifestazioni cliniche. La forma classica è caratterizzata da febbre alta, mal di testa, dolori articolari ed eruzioni cutanee. In rari casi può manifestarsi una forma grave detta febbre dengue emorragica o sindrome da shock dengue. Rispetto alla prima infezione, il rischio di un decorso grave della malattia è maggiore in caso di una seconda infezione.

Poiché attualmente non esiste ancora un medicamento efficace per il trattamento della febbre dengue, la terapia è di tipo sintomatico. I sintomi possono essere attenuati soltanto con antipiretici e analgesici; ma quelli a base di salicilati sono controindicati a causa degli effetti anticoagulanti.

Diffusione e incidenza

Negli ultimi anni i casi di febbre dengue sono aumentati notevolmente in tutto il mondo, interessando aree geografiche sempre più vaste. Anche in Europa sono stati registrati alcuni casi di trasmissione.

L'aumento a livello mondiale si riflette sul numero di casi registrati in Svizzera di persone infette al ritorno da viaggi all’estero. Nel nostro Paese non si è verificata finora alcuna trasmissione.

Tuttavia, le zanzare del genere Aedes, introdotte in Europa, si stanno diffondendo anche in Svizzera. La zanzara tigre asiatica si è già insediata in diverse regioni del Paese. Anche la zanzara del bush asiatico, Aedes japonicus, si è insediata a livello regionale. In condizioni di laboratorio, anche questa specie può trasmettere la febbre dengue. Perciò, in Svizzera sussiste in linea di principio un rischio di trasmissione della malattia, ma è di minima entità e si presenta solo in condizioni particolari. Infatti, le zanzare dovrebbero contrarre il virus pungendo una persona infetta al ritorno da un viaggio all'estero e trasmetterlo a un’altra persona.

Prevenzione

Esiste un rischio di infezione nei Paesi in cui è presente la febbre dengue. Attualmente esistono due vaccini contro la malattia disponibili sul mercato europeo, ma non ancora omologati in Svizzera. La loro indicazione è limitata alle persone che viaggiano in zone in cui è diffusa la malattia ed è raccomandata soltanto in casi particolari (rischio di una seconda infezione). Per il momento la misura preventiva migliore in caso di viaggi in zone endemiche è proteggersi dalle punture di zanzare. Si raccomanda di indossare indumenti larghi, a manica lunga e trattati con insetticidi, di applicare prodotti antizanzare di giorno e di sera e di dormire sotto una zanzariera.

Per saperne di più sulla diffusione nel mondo della malattia e sulle possibilità di prevenzione chiedete consiglio al vostro medico di famiglia o a uno specialista in medicina da viaggio (vedi HealthyTravel.ch – Healthy Travel).

Cifre sulla febbre dengue

Dettaglio dei dati sulla dengue

Evoluzione del numero di casi settimanali secondo il sistema di dichiarazione obbligatoria stabilito su dichiarazioni dei medici.

Numero di casi settimanali

Base: sistema di dichiarazione obbligatoria

Ulteriori informazioni

Malattie trasmesse da vettori

Quali sono i vettori e quali malattie infettive si trasmettono? Qui trovate un rendiconto sulle malattie principali per la Svizzera e i loro vettori.

Ultima modifica 03.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/dengue.html