Valutazione della pandemia di coronavirus

I provvedimenti di lotta alla pandemia di COVID-19 hanno colpito fortemente la popolazione e l’economia. È quindi importante trarre gli insegnamenti necessari per la gestione di future pandemie. Le conoscenze acquisite mediante valutazioni e studi sono integrate in vari progetti in corso quali, per esempio, la revisione della legge sulle epidemie, l’aggiornamento del Piano pandemico e il rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento di materiale medico.

Nel 2020 il coronavirus era nuovo per tutti e la sua gestione era pertanto accompagnata da incertezze. Quando la pandemia ha raggiunto la Svizzera, la Confederazione e i Cantoni hanno dovuto agire rapidamente per ridurre il rischio di contagio ed evitare, per quanto possibile, che un repentino aumento di casi gravi comportasse un sovraccarico degli ospedali.

I provvedimenti di lotta alla pandemia hanno colpito fortemente la popolazione e l’economia. È quindi importante trarre gli insegnamenti necessari dalle esperienza fatte.

In merito sono già stati elaborati diversi studi e valutazioni dalla Confederazione e da commissioni esterne, per esempio sull’efficacia di vari provvedimenti, sull’uso di conoscenze scientifiche, sulla gestione della crisi, sul contributo della ricerca o sulle ripercussioni dei provvedimenti sulla salute mentale.

Insegnamenti da trarre dalla pandemia

Per la Confederazione è importante trarre da tutte le esperienze e gli studi le conclusioni necessarie per la gestione di future pandemie. Queste esperienze sono integrate in diversi progetti quali, per esempio, la revisione della legge sulle epidemie, l’aggiornamento del Piano pandemico o il rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento di materiale medico.

Revisione della legge sulle epidemie

  • Lo scopo della legge sulle epidemie è la protezione dell’essere umano dalle malattie trasmissibili. Al momento è sottoposta a una revisione parziale. Nel novembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo avamprogetto. La revisione si basa sulle esperienze tratte dalla pandemia di COVID-19, ma serve soprattutto a gestire al meglio le future situazioni di crisi sanitaria.
  • Con la revisione, il Consiglio federale intende per esempio ottimizzare la sorveglianza delle malattie trasmissibili, in modo da riconoscere e combattere tempestivamente eventuali nuovi pericoli. Sarà migliorata la collaborazione tra Confederazione e Cantoni, e saranno definiti chiaramente i compiti e le competenze. Inoltre, sarà intensificata la collaborazione con la comunità scientifica. A tal fine, sotto la direzione della Cancelleria federale saranno costituiti cluster tematici ancora prima che scoppi una crisi, al fine di poter consultare gli esperti in modo rapido e mirato.

Aggiornamento del Piano pandemico

  • Il Piano pandemico del 2018 si riferisce all’influenza. Al momento è in corso di aggiornamento in considerazione delle conoscenze tratte dalla pandemia di coronavirus. Il Piano pandemico rivisto non deve più limitarsi a un determinato agente patogeno, ma indicare misure di preparazione e di intervento di valenza generale volte alla gestione di una pandemia.
  • I piani pandemici fungono da guida per le attività delle autorità e di altri attori, per esempio con informazioni su vari agenti patogeni, sulla prevenzione e il rilevamento precoce, sull’assistenza medica o le vaccinazioni.

Rafforzamento della sicurezza dell’approvvigionamento

Per ridurre le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti, la Confederazione ha già adottato diverse misure, per esempio con una rimunerazione semplificata di medicamenti importati perché divenuti scarsi. Nell’agosto 2024 il Consiglio federale ha perfezionato un ulteriore pacchetto di misure, con cui intende per esempio ampliare le scorte obbligatorie di medicamenti centrali per l’approvvigionamento, rinunciare alle riduzioni di prezzo a determinate condizioni e creare incentivi per promuovere la fabbricazione/produzione di medicamenti importanti.

Ulteriori informazioni

Revisione parziale della legge sulle epidemie

La revisione totale della LEp è entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Dopo vari anni di esecuzione è emersa la necessità di rivedere nuovamente la legge. Questo sito informa sul processo di revisione avviato nel 2021.

Piano svizzero per pandemia influenzale

Il Piano pandemico svizzero influenza rappresenta lo strumento di Confederazione e Cantoni per pianificare la preparazione ad una pandemia.

Approvvigionamento di materiale medico importante (in caso di pandemia)

Nella sua seduta del 21 agosto 2024, il Consiglio federale ha definito le responsabilità relative alla preparazione a una pandemia, per essere meglio preparati a un nuovo evento di questa portata.

Progetti di ricerca e ricerche bibliografiche concernenti la COVID-19

Su questa pagina troverete informazioni relative ai progetti di ricerca sulla COVID-19.

Pari opportunità nel campo della salute e COVID-19

La pandemia ha interessato tutti in Svizzera, ma non tutti nella stessa misura. Le persone socialmente svantaggiate si sono ammalate gravemente di COVID-19 con particolare frequenza. Alcuni ricercatori hanno studiato questa correlazione e ne hanno tratto alcuni insegnamenti.

Condizione post-COVID-19

Insieme ai Cantoni e ad altri attori, ci impegniamo affinché le persone affette da condizione post-COVID-19 ricevano un’assistenza e un trattamento adeguati e affinché l’argomento sia oggetto di studi.

Ultima modifica 04.09.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/coronavirus/covid-19/aufarbeitung-corona-pandemie.html