Sistema di dichiarazione Sentinella

Il sistema di dichiarazione Sentinella consente la raccolta di dati epidemiologici nonché la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti ed altre malattie acute in medicina generale.

Sentinella è un co-progetto tra medici di famiglia attivi, l’Ufficio federale della sanità pubblica e istituti universitari per la medicina generale. In qualità di sistema di dichiarazione sentinella, esso consente la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti non soggette a dichiarazione obbligatoria quali l’influenza, la pertosse o gli orecchioni in Svizzera. La rete è utilizzata inoltre per la ricerca in medicina generale e fornisce così una visione d’insieme importante sul processo della malattia fra la popolazione svizzera, sottolineando l’importanza della medicina generale.

Dalla sua creazione nel 1986, il sistema di dichiarazione conta 150 a 250 membri medici di famiglia specialisti in medicina generale interna e pediatria. I partecipanti di tutta la Svizzera dichiarano anonimamente sui casi di malattia all’UFSP. I dati sono analizzati all’UFSP e pubblicati ogni settimana nel bollettino dell’UFSP nonché su Internet. Troverete altre informazioni su Sentinella su:
www.sentinella.ch

Diventa membro

Sentinella ricerca medici di famiglia dichiaranti, specialisti in medicina generale interna e pediatria. Le persone interessate possono richiedere informazioni dettagliate presso l’Amministrazione Sentinella:

Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di dichiarazione
CH - 3003 Berna
+41 58 463 87 06
sentinella@bag.admin.ch

Cifre sulle malattie infettive

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione sistemi di dichiarazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/meldesysteme-infektionskrankheiten/sentinella-meldesystem.html