Il sistema di dichiarazione Sentinella consente la raccolta di dati epidemiologici nonché la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti ed altre malattie acute in medicina generale.
Sentinella è un co-progetto tra medici di famiglia attivi, l’Ufficio federale della sanità pubblica e istituti universitari per la medicina generale. In qualità di sistema di dichiarazione sentinella, esso consente la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti non soggette a dichiarazione obbligatoria quali l’influenza, la pertosse o gli orecchioni in Svizzera. La rete è utilizzata inoltre per la ricerca in medicina generale e fornisce così una visione d’insieme importante sul processo della malattia fra la popolazione svizzera, sottolineando l’importanza della medicina generale.
Dalla sua creazione nel 1986, il sistema di dichiarazione conta 150 a 250 membri medici di famiglia specialisti in medicina generale interna e pediatria. I partecipanti di tutta la Svizzera dichiarano anonimamente sui casi di malattia all’UFSP. I dati sono analizzati all’UFSP e pubblicati ogni settimana nel bollettino dell’UFSP nonché su Internet. Troverete altre informazioni su Sentinella su:
www.sentinella.ch
Diventa membro
Sentinella ricerca medici di famiglia dichiaranti, specialisti in medicina generale interna e pediatria. Le persone interessate possono richiedere informazioni dettagliate presso l’Amministrazione Sentinella:
Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di dichiarazione
CH - 3003 Berna
+41 58 463 87 06
sentinella@bag.admin.ch
Ultima modifica 08.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di sorveglianza
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06