Infezioni nosocomiali

In collaborazione con diversi partner, l’UFSP elabora raccomandazioni, direttive e informazioni sulle misure di sorveglianza, prevenzione e lotta contro le infezioni nosocomiali, allo scopo di proteggere l’individuo e l’intera popolazione. 

Infezione da Mycobacterium chimaera dopo un intervento chirurgico al cuore

Tra il 2012 e il 2016 a 10 pazienti in cura presso l’ospedale universitario di Zurigo (USZ), l’ospedale universitario di Basilea (USB) e l’ospedale cantonale di Liestal (KSBL) è stata diagnosticata un’infezione grave e diffusa da Mycobacterium chimaera dopo un intervento a cuore aperto. Questo microbatterio non tubercolare è stato probabilmente trasmesso ai pazienti durante l’intervento in seguito all’aerosolizzazione nella sala operatoria di acqua contaminata proveniente da un sistema di regolazione della temperatura. Dal 2014 sono state adot-tate misure per ridurre questo pericolo; tuttavia, i sintomi della malattia possono insorgere anche diversi anni dopo l’intervento. Se un paziente sviluppa un’infezione di origine sconosciuta, un endocardite con emocoltu-re negative o sintomi di una malattia sistemica a distanza di mesi o anni da un intervento chirurgico a cuore aperto, si dovrà ipotizzare e indagare la presenza di un’infezione da M. chimaera. Inoltre l’utilizzazione di sistemi di regolazione della temperatura in cardiochirurgia richiede precauzioni e misure di sorveglianza particolari. 

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Influenza

GRIPS, la strategia nazionale di prevenzione dell’influenza stagionale, mira a ridurre il numero di casi gravi, in particolare nelle persone a rischio più elevato di complicazioni.

Ultima modifica 06.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo delle infezioni et misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/infektionskontrolle/healthcare-assoziierte-infektionen.html