Infezioni nosocomiali

In collaborazione con diversi partner, l’UFSP elabora raccomandazioni, direttive e informazioni sulle misure di sorveglianza, prevenzione e lotta contro le infezioni nosocomiali, allo scopo di proteggere l’individuo e l’intera popolazione. 

Infezione da Mycobacterium chimaera dopo un intervento chirurgico al cuore

Tra il 2012 e il 2016 a 10 pazienti in cura presso l’ospedale universitario di Zurigo (USZ), l’ospedale universitario di Basilea (USB) e l’ospedale cantonale di Liestal (KSBL) è stata diagnosticata un’infezione grave e diffusa da Mycobacterium chimaera dopo un intervento a cuore aperto. Questo microbatterio non tubercolare è stato probabilmente trasmesso ai pazienti durante l’intervento in seguito all’aerosolizzazione nella sala operatoria di acqua contaminata proveniente da un sistema di regolazione della temperatura. Dal 2014 sono state adot-tate misure per ridurre questo pericolo; tuttavia, i sintomi della malattia possono insorgere anche diversi anni dopo l’intervento. Se un paziente sviluppa un’infezione di origine sconosciuta, un endocardite con emocoltu-re negative o sintomi di una malattia sistemica a distanza di mesi o anni da un intervento chirurgico a cuore aperto, si dovrà ipotizzare e indagare la presenza di un’infezione da M. chimaera. Inoltre l’utilizzazione di sistemi di regolazione della temperatura in cardiochirurgia richiede precauzioni e misure di sorveglianza particolari. 

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Strategia nazionale di prevenzione dell’influenza (GRIPS)

GRIPS, la strategia nazionale di prevenzione dell’influenza stagionale, mira a ridurre il numero di casi gravi, in particolare nelle persone a rischio più elevato di complicazioni.

Ultima modifica 06.02.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/infektionskontrolle/healthcare-assoziierte-infektionen.html