Quanti antibiotici consumiamo?

Dall’inizio del nuovo millennio, il consumo mondiale di antibiotici in medicina umana è aumentato del 48 per cento. È diminuito in alcuni Paesi, mentre è aumentato vertiginosamente in altri.

Gli antibiotici hanno rivoluzionato il mondo della medicina. Fino a un secolo fa, la tubercolosi e la polmonite erano rispettivamente la seconda e la quarta causa di mortalità in Svizzera. All’epoca, considerando anche la febbre tifoide, il colera e la peste, un decesso su tre era legato alle infezioni batteriche. La penicillina, scoperta da Alexander Fleming e commercializzata a partire dal 1942, ha permesso di aumentare dal 10 al 90 per cento la probabilità di sopravvivere a una polmonite o a un'infezione del sangue.

Consumo di antibiotici negli ospedali

Il consumo di antibiotici negli ospedali svizzeri è paragonabile a quello degli ospedali europei. Durante la pandemia di COVID-19 il consumo pro capite è diminuito e negli anni precedenti era rimasto stabile. Le cifre sono espresse nell’unità standard internazionale «Defined Daily Dose» (dose definita giornaliera) per 1000 abitanti.

Antibiotikaverbrauch in der Schweiz
Consumo di antibiotici nel 2018 e nel 2021 negli ospedali svizzeri e nell’UE (consumo più basso e più alto) (Fonte: Swiss Antibiotic Resistance Report 2022)

Consumo di antibiotici nel settore ambulatoriale

Circa l’85 per cento degli antibiotici assunti è somministrato nel settore ambulatoriale. Per quel che riguarda la medicina ambulatoriale, in Svizzera il consumo di antibiotici per abitante è inferiore a quello dell’Unione europea. La differenza di consumo tra le regioni è però notevole: in alcuni Cantoni latini il consumo pro capite di antibiotici è più importante rispetto ad alcuni Cantoni della Svizzera tedesca. In particolare nel caso degli antibiotici del gruppo «Watch», particolarmente critici per lo sviluppo di resistenze, nell’ultimo decennio è stato possibile ridurne il consumo in misura significativa (- 40 % circa).

Informazioni approfondite sono disponibili su ANRESIS

Consumo di antibiotici nel 2018 e nel 2021 nel settore ambulatoriale in Svizzera e nell’UE (consumo più basso e più alto). Fonte: Swiss Antibiotic Resistance Report 2022.

Consumo di antibiotici nel mondo

Dall’inizio del nuovo millennio, il consumo mondiale di antibiotici in medicina umana è aumentato del 48 per cento. È diminuito in alcuni Paesi, mentre è aumentato rapidamente in altri, come in Sudafrica, in Brasile, in Cina, in India e in Russia. Questo aumento nei Paesi emergenti è dovuto non solo al fatto che i loro sistemi sanitari evolvono rapidamente, ma anche al fatto che, grazie all’aumento dei redditi, una parte crescente della popolazione può accedere ai medicamenti.

Principali applicazioni degli antibiotici nella medicina umana e veterinaria

consummation-importance-of-antibiotics-in-switherland-de-fr-it-en

Ulteriori informazioni

Resistenze agli antibiotici

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/antibiotikaresistenzen/wie-viele-antibiotika-verbrauchen-wir---.html