Quanti antibiotici consumiamo?

Il consumo mondiale di antibiotici in medicina umana è aumentato del 36 per cento nell’ultimo decennio. È diminuito in alcuni Paesi, mentre è aumentato vertiginosamente in altri.

Gli antibiotici hanno rivoluzionato il mondo della medicina. Fino a un secolo fa, la tubercolosi e la polmonite erano rispettivamente la seconda e la quarta causa di mortalità in Svizzera. All’epoca, considerando anche la febbre tifoide, il colera e la peste, un decesso su tre era legato alle infezioni batteriche. La penicillina, scoperta nel 1928 da Alexander Fleming e commercializzata a partire dal 1942, ha permesso di aumentare dal 10 al 90 per cento la probabilità di sopravvivere a una polmonite o a un'infezione del sangue.

Consumo di antibiotici negli ospedali

Il consumo di antibiotici negli ospedali svizzeri è paragonabile a quello degli ospedali europei. Negli ultimi anni il consumo pro capite è rimasto stabile. Le cifre sono espresse nell’unità standard internazionale «Defined Daily Dose (dose definita giornaliera)» per 1000 abitanti.

Consumo di antibiotici nel 2018 e nel 2019 negli ospedali svizzeri e nell’UE (consumo più basso e più alto)

Antibiotikaverbrauch in der Schweiz
Fonte: Sources : https://ecdc.europa.eu/en/antimicrobial-consumption/database/rates-country e Swiss Antibiotic Resistance Report 2020

Consumo di antibiotici nel settore ambulatoriale

Per quel che riguarda la medicina ambulatoriale, in Svizzera il consumo di antibiotici per abitante è inferiore a quello dell’Unione europea. La differenza di consumo tra i Cantoni è però notevole: in alcuni Cantoni latini il consumo pro capite di antibiotici è il triplo rispetto ad alcuni Cantoni della Svizzera tedesca. In particolare nel caso degli antibiotici del gruppo «Watch», particolarmente critici per lo sviluppo di resistenze, nell’ultimo decennio è stato possibile ridurne il consumo in misura significativa (- 40% circa).

Consumo di antibiotici nel mondo

Il consumo mondiale di antibiotici in medicina umana è aumentato del 36 per cento nell’ultimo decennio. È diminuito in alcuni Paesi, mentre è aumentato rapidamente in altri, come il Sudafrica, il Brasile, la Cina, l’India e la Russia. Questo aumento nei Paesi emergenti è dovuto non solo al fatto che i sistemi sanitari evolvono rapidamente, ma anche al fatto che una parte crescente della popolazione, grazie all’aumento dei redditi, può accedere ai medicamenti.

Principali applicazioni degli antibiotici nella medicina umana e veterinaria

consummation-importance-of-antibiotics-in-switherland-de-fr-it-en

Ulteriori informazioni

Resistenze agli antibiotici

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Ultima modifica 09.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/antibiotikaresistenzen/wie-viele-antibiotika-verbrauchen-wir---.html