Quali strumenti sono a disposizione dei medici per la prescrizione degli antibiotici?

Per mantenere l’efficacia degli antibiotici nella medicina umana e veterinaria occorre promuoverne l’impiego appropriato. A tale scopo l’UFSP, nell’ambito della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR), ha messo a punto strumenti per i medici di base d’intesa con le associazioni mediche specialistiche e altri attori.

Direttive sulla prescrizione

Handy mit Verschreibungsrichtlinien

La Società svizzera di malattie infettive (SSI) elabora e pubblica regolarmente direttive che consentono ai medici di ottimizzare l’impiego degli antibiotici secondo l’attuale stato delle conoscenze. Le direttive sono consultabili al seguente link: ssi.guidelines.ch.
Una funzione di commento permette agli utenti di fare proposte o porre domande al fine di migliorare ulteriormente le direttive.

Dati aggiornati sulle resistenze e direttive nell’applicazione ANRESIS Guide

Applikation INFECT

L’applicazione ANRESIS Guide del Centro svizzero per le antibiotico-resistenze permette di visualizzare i dati aggiornati sulle resistenze in modo chiaro e intuitivo. Questo strumento sostiene tra l’altro un impiego di antibiotici adeguato alla situazione locale delle resistenze. Vi sono contenute anche le direttive di prescrizione della SSI. ANRESIS Guide è consultabile all’indirizzo guide.anresis.ch .
All’indirizzo anresis.ch sono pubblicate inoltre informazioni generali e tendenze attuali.

Scheda informativa sulle resistenze agli antibiotici per i pazienti

Faktenblatt Antibiotikaresistenzen für Patientinnen und Patienten

La scheda informativa redatta dall’UFSP in collaborazione con diverse associazioni specialistiche contiene informazioni di facile comprensione e raccomandazioni relative all’assunzione di antibiotici, nonché le ragioni per cui per alcune infezioni non è necessario impiegarli.

Fornisce inoltre informazioni generali sugli antibiotici e sulle resistenze a questi medicamenti. È disponibile in 13 lingue e può essere impiegata in occasione di un colloquio di consulenza. La scheda informativa e i relativi prodotti (video esplicativo, poster, post-it) sono disponibili gratuitamente su utilizzare-antibiotici-correttamente.

Supporti decisionali per la somministrazione di antibiotici nella prassi e per i circoli della qualità

Entscheidungshilfe für Ärzte und Patienten

L’Istituto bernese per la medicina di famiglia BIHAM ha allestito supporti decisionali e tre informazioni basate sull’evidenza per i medici, allo scopo di aiutare i medici di famiglia a prendere una decisione partecipativa insieme ai pazienti per quanto riguarda la somministrazione di antibiotici. Grafici di facile comprensione illustrano i vantaggi e gli svantaggi di una terapia con o senza antibiotici per la tonsillofaringite, l’otite media nel bambino e l’infezione non complicata delle vie urinarie nella donna. Ideali come spunti di riflessione e come materiale didattico nei circoli della qualità, sono disponibili sul sito biham.unibe.ch/entscheidhilfen.

Ulteriori informazioni

Resistenze agli antibiotici

Quando serve, quanto serve – L’efficacia degli antibiotici come medicamenti salvavita va preservata a lungo termine.

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Strategie, pricipi e programmi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/antibiotikaresistenzen/welche-hilfsmittel-stehen-den-aerztinnen-und-aerzten-bei-der-verschreibung-zur-verfuegung.html