Il Regno Unito ha informato l’OMS di molteplici casi di epatite acuta grave in bambini precedentemente sani. Da allora altri Paesi europei e gli Stati Uniti hanno dichiarato casi simili. La causa è sinora sconosciuta.
Il 5 aprile 2022 il Regno Unito ha riferito all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di dieci casi di epatite acuta grave in bambini sani sotto i dieci anni. La causa è sconosciuta e non ha potuto sinora essere accertata (non si tratta di epatite A–E).
A seguito dell’aumento dei casi nel Regno Unito, l’OMS ha elaborato una definizione di caso univoca ed esortato i suoi Paesi membri a dichiarare casi simili. Per le cifre attuali, consultate il seguente sito web:
Sorveglianza
Poiché in Svizzera questa forma di epatite non è soggetta all’obbligo di dichiarazione, non disponiamo di dati sistematicamente rilevati.
Sinora non ci è stato dichiarato alcun caso confermato. Stiamo ora valutando i risultati di un’indagine svolta dalla Swiss Pediatric Surveillance Unit (SPSU), un sistema di sorveglianza costituito da una rete di 29 cliniche pediatriche in Svizzera e quindi particolarmente idoneo per la sorveglianza di questa forma rara, acuta e grave di epatite.
Valutazione
La causa delle insorgenze rimane sconosciuta. La maggior parte dei casi a livello mondiale è segnalata in Gran Bretagna: l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) conta 272 casi (Regno Unito, stato all’8 luglio 2022), 216 dei quali con risultato positivo ai test PCR per l’adenovirus. Il numero di casi è in calo in tutto il mondo. In Svizzera si osservano solo casi sporadici; per questo motivo non ne riferiremo più su questa pagina web.
Causa
Sinora non si conosce la causa di questa forma grave di epatite nei bambini. Sulla base dei test di laboratorio si è potuta escludere un’epatite virale causata dai tipici agenti patogeni (A–E). Non sono stati ancora identificati altri fattori di rischio epidemiologici unitari. Sono tuttora in corso indagini sulla causa (eziologia) degli attuali casi di epatite.
Link
- WHO: Multi-Country – Acute, severe hepatitis of unknown origin in children
- ECDC: Increase in severe acute hepatitis cases of unknown aetiology in children
- ECDC: Update 19.4.2022: Hepatitis of unknown origin in children
- GOV UK: Acute hepatitis: technical briefing
- GOV UK: Increase in hepatitis (liver inflammation) cases in children under investigation
- RKI: www.rki.de/DE/Content/Infekt/Ausbrueche/aktuell/Hepatitis-unklarer-Aetiologie.html
- CDC: hepatitis alert
Ultima modifica 23.09.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06