Insorgenze e epidemie attuali

Quali epidemie si stanno diffondendo nel mondo? E quali si stanno propagando in Svizzera? L’UFSP pubblica rapporti aggiornati sulla situazione di specifiche malattie infettive manifestatesi nel nostro paese e all’estero, FAQ e raccomandazioni alla popolazione.

La pandemia di COVID-19

Il coronavirus SARS-CoV-2 (acronimo inglese di «severe acute respiratory syndrome coronavirus 2», in italiano «sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2») è all’origine di una pandemia che ha colpito anche la Svizzera. Rilevato per la prima volta alla fine del 2019 in Cina, nelle settimane successive il virus si è diffuso sul territorio cinese e in tutta l’Asia. Al di fuori dell’Asia ha fatto la sua prima comparsa alla fine di gennaio 2020 negli Stati Uniti. In seguito sono stati segnalati i primi casi di infezione in Francia, in Germania e in Italia. Il virus si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. I primi casi in Svizzera sono stati registrati nel mese di febbraio 2020. Nel maggio 2023 l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato la fine dell’emergenza sanitaria internazionale.

La COVID-19 continua a essere un rischio per la salute ed è monitorata unitamente ad altre malattie respiratorie virali come l’influenza e il virus respiratorio sinciziale (RSV). Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina COVID-19.

Attuali insorgenze in Svizzera

In Svizzera si riscontrano ripetutamente focolai di infezioni causate da salmonella, listeriosi e norovirus. In questi casi, i Cantoni o l’UFSP ne valutano il rischio, analizzano il fenomeno per individuarne le cause e adottano dei provvedimenti immediati in grado di sopprimere quanto prima i focolai. I risultati degli studi delle insorgenze e di eventuali altre analisi epidemiologiche vengono pubblicati in collaborazione con i partner coinvolti. I rapporti e i comunicati ai media relativi alle indagini concluse sono disponibili alla pagina dedicata agli studi delle insorgenze e agli accertamenti epidemiologici. I rapporti sulla situazione e i comunicati ai media sulle attuali insorgenze vengono pubblicati costantemente su questa pagina.

Attuali epidemie stagionali in Svizzera

In Svizzera si registrano sia epidemie di lunga durata con un basso tasso di incidenza, sia epidemie stagionali ad alta invasività. Gli agenti patogeni che si propagano periodicamente sono di particolare interesse in quanto capaci di colpire larga parte della società.

L’influenza è un’epidemia stagionale che si diffonde in inverno. La borreliosi (o malattia di Lyme) e la meningoencefalite da zecca sono invece epidemie che insorgono in primavera ed estate. La campilobatteriosi si riscontra perlopiù in corrispondenza dei giorni di festa invernali e delle grigliate estive. Segue un pattern stagionale anche il morbillo; in questo caso specifico, l’attenzione si concentra persino sulle catene di trasmissione più piccole affinché possa essere conseguito l’obiettivo di debellare definitivamente l’infezione. L’UFSP pubblica periodicamente su questa pagina i rapporti sulla situazione delle epidemie stagionali rilevanti, confrontandoli con gli anni precedenti.

Nel caso delle epidemie di lunga durata, i rapporti epidemiologi vengono divulgati ogni anno o a intervalli di 3–5 anni. Una panoramica è riportata alla pagina Panoramica delle malattie.

Insorgenze ed epidemie attuali nel mondo

Nel mondo si registrano costantemente nuove epidemie, che talvolta possono evolvere in pandemie di portata globale come l’influenza e l’Aids. Può anche succedere che malattie infettive rare o a diffusione locale si propaghino improvvisamente in tutto il mondo. È il caso della SARS, dell’ebola e della febbre da virus Zika. Eventi di questo tipo danno luogo a un enorme e improvviso flusso di informazioni da diversi paesi che devono essere valutate rapidamente. Ad esse si aggiungono le domande della popolazione preoccupata, del personale medico e dei media, in particolare in riferimento alle restrizioni per i viaggi. Per far fronte alla grande richiesta di informazioni, l’UFSP pubblica costantemente su questa pagina rapporti sulla situazione, FAQ e raccomandazioni in relazione alle epidemie rilevanti per la Svizzera. In questo contesto l’UFSP collabora con l’OMS, altri stati, il Comitato svizzero di esperti per la medicina di viaggio e safetravel nel quadro del Regolamento sanitario internazionale del 2005.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien.html