Piano svizzero per pandemia influenzale

Per i principali attori coinvolti (Confederazione, Cantoni, privati), il Piano svizzero per pandemia influenzale rappresenta un importante strumento per pianificare la preparazione ad una pandemia e serve da sostegno al coordinamento internazionale.

Per ogni fase sono ivi descritti le misure da adottare e il loro scopo nonché il ruolo dei diretti interessati. La commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP) e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno rielaborato e aggiornato il Piano svizzero per pandemia influenzale.

Documenti

influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

pandemieplan

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/pandemievorbereitung/pandemieplan.html