Per i diversi attori coinvolti (Confederazione, Cantoni e istituzioni interessate), il Piano svizzero per pandemia influenzale rappresenta un importante strumento per la preparazione a una pandemia e serve da sostegno al coordinamento internazionale.
La preparazione svizzera alle pandemie prevede misure di preparazione e di intervento per gestire una pandemia. Dal 2004 il Piano svizzero per pandemia influenzale viene regolarmente rielaborato e aggiornato dalla Commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP) e dall’UFSP. L’ultima versione è stata pubblicata nel 2018.
Rielaborazione del Piano svizzero per pandemia influenzale
Il Piano svizzero per pandemia influenzale è attualmente in fase di rielaborazione per includere gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19. Tale rielaborazione persegue diversi obiettivi: la considerazione di diverse classi di patogeni, l’aggiornamento dei contenuti da parte di esperti interni ed esterni all’UFSP e l’introduzione di una piattaforma informativa sulla preparazione alle pandemie per facilitare l’utilizzo dei contenuti. Nel processo di revisione vengono coinvolti i portatori di interesse. La versione rivista sarà disponibile a metà del 2025 e costituirà la base per il continuo aggiornamento del Piano. Nel frattempo, il documento di riferimento resta il Piano svizzero per pandemia influenzale del 2018.
Ultima modifica 27.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06