L’azione della Svizzera

Lo Stato Svizzero è convinto che il pericolo di una pandemia influenzale sia elevato. La Confederazione e i Cantoni si preparano quindi a tale evenienza. Pertanto è importante conoscere le misure a tutela della popolazione.

Le misure preparatorie servono a tutelare la popolazione quanto più possibile dalla diffusione delle malattie. Le strategie per la prevenzione e la lotta alla pandemia influenzale sono riassunte nel Piano svizzero per pandemia influenzale.

Prevenzione e lotta alla pandemia influenzale

Il Piano svizzero per pandemia influenzale viene aggiornato regolarmente tenendo conto della situazione internazionale, dei cambiamenti in atto sul piano nazionale e cantonale e delle ultime conoscenze scientifiche.
Il Piano svizzero per pandemia influenzale precisa i principi strategici seguenti:

  • Disporre le misure sanitarie atte a rallentare e controllare l'estensione dei focolai di influenza umana
  • Garantire il funzionamento dei servizi medico-sanitari
  • Disporre di medicamenti antivirali, antibiotici e vaccini specifici
  • Vaccinare, in caso di pandemia, le persone che lo desiderano
  • Permettere la continuità della vita sociale ed economica
  • Sensibilizzare e informare i professionisti in campo sanitario, le autorità e la popolazione

I cittadini sono chiamati a mobilitarsi

Lo Stato ha realizzato un piano di prevenzione e lotta alla pandemia influenzale la cui riuscita dipende in buona parte dal grado di conoscenza di ognuno di noi e dal nostro comportamento. È quindi fondamentale prepararsi in vista di questa eventualità.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

pandemieplan

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ulteriori informazioni

Norme igieniche personali

La vita comunitaria, l’aerazione insufficiente, l’aumento della mobilità e dei trasporti di merce favoriscono la trasmissione dei virus e delle infezioni respiratorie. Un rischio che è possibile limitare rispettando alcune norme igieniche.

Raccomandazioni in caso di pandemia

Cosa fare in caso di malattia? Qui troverete informazioni e raccomandazio-ni sulla prevenzione e il trattamento dell'influenza durante una pandemia influenzale.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/pandemievorbereitung/massnahme-ch.html