L’azione della Svizzera

Lo Stato Svizzero è convinto che il pericolo di una pandemia influenzale sia elevato. La Confederazione e i Cantoni si preparano quindi a tale evenienza. Pertanto è importante conoscere le misure a tutela della popolazione.

Le misure preparatorie servono a tutelare la popolazione quanto più possibile dalla diffusione delle malattie. Le strategie per la prevenzione e la lotta alla pandemia influenzale sono riassunte nel Piano svizzero per pandemia influenzale.

Prevenzione e lotta alla pandemia influenzale

Il Piano svizzero per pandemia influenzale viene aggiornato regolarmente tenendo conto della situazione internazionale, dei cambiamenti in atto sul piano nazionale e cantonale e delle ultime conoscenze scientifiche.
Il Piano svizzero per pandemia influenzale precisa i principi strategici seguenti:

  • Disporre le misure sanitarie atte a rallentare e controllare l'estensione dei focolai di influenza umana
  • Garantire il funzionamento dei servizi medico-sanitari
  • Disporre di medicamenti antivirali, antibiotici e vaccini specifici
  • Vaccinare, in caso di pandemia, le persone che lo desiderano
  • Permettere la continuità della vita sociale ed economica
  • Sensibilizzare e informare i professionisti in campo sanitario, le autorità e la popolazione

I cittadini sono chiamati a mobilitarsi

Lo Stato ha realizzato un piano di prevenzione e lotta alla pandemia influenzale la cui riuscita dipende in buona parte dal grado di conoscenza di ognuno di noi e dal nostro comportamento. È quindi fondamentale prepararsi in vista di questa eventualità.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

pandemieplan

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ulteriori informazioni

Pandemia influenzale: Norme igieniche

La vita comunitaria, l’aerazione insufficiente, l’aumento della mobilità e dei trasporti di merce favoriscono la trasmissione dei virus e delle infezioni respiratorie. Un rischio che è possibile limitare rispettando alcune norme igieniche.

Pandemia influenzale: Raccomandazioni in caso di pandemia influenzale

Cosa fare in caso di malattia? Qui troverete informazioni e raccomandazio-ni sulla prevenzione e il trattamento dell'influenza durante una pandemia influenzale.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/pandemievorbereitung/massnahme-ch.html