Preparazione a una pandemia

Davanti al rischio di una pandemia influenzale, la Confederazione e i Can-toni hanno disposto misure di prevenzione e di lotta. Lo scopo è permet-terci di gestire meglio la vita quotidiana in caso di pandemia. Considerato che lo sviluppo di un vaccino specifico contro il nuovo virus pandemico richiederà vari mesi, ognuno ha il dovere di prepararsi per essere in grado di proteggere se stesso e gli altri e vivere la quotidianità in caso di pandemia.

Prepararsi significa preservare la propria salute e frenare la pandemia

Il piano pandemico dell'Ufficio federale della sanità pubblica parte dall'ipo-tesi che, in assenza di misure protettive, una pandemia colpirebbe circa due milioni di persone, di cui 50 000 sarebbero ricoverate in ospedale.

Esistono norme igieniche essenziali che bisogna assolutamente cono-scere per evitare il contagio

La rubrica " Norme igieniche personali " su questo sito fornisce le indicazioni principali. Molti dei consigli pratici presentati in questo sito do-vrebbero già essere applicati da tutti nella vita quotidiana. Solo grazie a un atteggiamento responsabile potremo restare sani, evitare di contagiare i nostri familiari e contenere la velocità di progressione della pandemia.

Prepararsi significa garantire la continuità della vita economica e sociale

L'assenteismo nelle imprese e nell'Amministrazione è direttamente propor-zionale al numero di ammalati. All'apice della pandemia potrebbe raggiun-gere il 40 %. In queste condizioni sarà difficile mantenere l'attività economica. Prepararsi alla pandemia e contenerne la progressione permetterà alla vita sociale ed economica del nostro Paese di continuare nel modo più normale possibile, nell'interesse di tutti.

L'azione dell'OMS sul piano internazionale

Davanti al rischio di una pandemia influenzale, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato agli Stati di prepararsi nel rispetto del Regolamento sanitario internazionale al fine di garantire la massima prote-zione contro la diffusione di malattie da un Paese all'altro. L'OMS consiglia di procedere gradualmente sia con i mezzi da predisporre sia con le misure da adottare in funzione del livello di rischio.

L’azione della Svizzera

Lo Stato Svizzero è convinto che il pericolo di una pandemia influenzale sia elevato. La Confederazione e i Cantoni si preparano quindi a tale evenienza. Qui è disponibile una panoramica dei principi strategici.

Piano svizzero per pandemia influenzale

Il Piano pandemico svizzero influenza rappresenta lo strumento di Confederazione e Cantoni per pianificare la preparazione ad una pandemia.

Manuale per la preparazione aziendale

Il manuale per la preparazione aziendale descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Informazioni selezionate per i professionisti

Da questa pagina possono essere scaricate informazioni integrative e mezzi ausiliari per i professionisti.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/pandemievorbereitung.html