Mascherine igieniche

In primo luogo, i malati devono portare una mascherina igieniche per ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi alle persone con cui sono a stret-to contatto. Evidentemente la mascherina deve essere associata ad altre misure di igiene.

Se raccomandato, utilizzo di mascherine igieniche

Racommandazione

Si consiglia alle seguenti persone di portare la mascherina igieniche:

  • Persone malate a domicilio che non possono mantenere una distanza minima di 1 m dalle altre persone.
  • Persone malate che hanno la necessità di uscire di casa (per esempio visita medica o ospedaliera).
  • Persone che non possono mantenere una distanza minima di 1 m da una persona malata a domicilio indipendentemente che questa indossi una mascherina igieniche.
  • L'ufficio fédérale della sanità raccomanda alla popolazione di tenere una scorta di 50 mascherine igieniche per persona.

Come usare una mascherina igieniche

  • indossare accuratamente la mascherina igieniche in modo da coprire la bocca e il naso e assicurarne l'aderenza per minimizzare gli spazi tra il viso e la maschera igieniche;
  • evitare di toccare la mascherina igieniche durante l'uso - ogni volta che si tocca una mascherina igieniche usata, per esempio levandola, lavare la mani con acqua e sapone o con una salvietta per le mani;
  • sostituire la mascherina igieniche con una nuova e asciutta non appena quella usata diventa umida;
  • non utilizzare più volte mascherine igieniche monouso
  • eliminare immediatamente le mascherine igieniche dopo ogni utilizzo.

La mascherina igieniche non conferisce una protezione assoluta dal contagio. È perciò importante seguire tutte le misure d'igiene, compreso l'utilizzo della mascherina igieniche, per evitare una trasmissione interumana dell'influenza.

Informazioni supplementari

Le mascherine igieniche sono anche denominate mascherine chirurgiche di tipo II o IIR, mascherine per operazioni, ecc. Esse proteggono principalmente le persone che si trovano in vicinanza e non la persona che le porta.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Eine Menschengruppe schaut in die Kamera

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/hygiene-pandemiefall/hygienemasken.html