Pandemia influenzale: mascherine igieniche

In primo luogo, i malati devono indossare una mascherina igienica per ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi alle persone che si trovano nelle vicinanze. La mascherina è utile solo se associata ad altre misure di igiene e regole di comportamento. 

Se raccomandato, utilizzo di mascherine igieniche

Raccomandazioni

Si consiglia di indossare la mascherina igienica alle seguenti persone:

  • persone malate a domicilio che non possono mantenere una distanza minima di 1 metro dalle altre persone;
  • persone malate che hanno la necessità di uscire di casa (p. es. per una visita medica od ospedaliera);
  • persone che non possono mantenere una distanza minima di 1 metro da una persona malata a domicilio indipendentemente che questa indossi una mascherina igienica.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda alla popolazione di tenere una scorta di 50 mascherine igieniche per persona.

Come usare correttamente una mascherina igienica

  • indossare accuratamente la mascherina igienica in modo da coprire la bocca e il naso e assicurarne l'aderenza per minimizzare gli spazi tra il viso e la maschera igienica;
  • evitare di toccare la mascherina igienica quando la si sta indossando - ogni volta che si tocca una mascherina igienica usata, per esempio levandola, pulire la mani con acqua e sapone o con un apposito disinfettante;
  • sostituire la mascherina igienica con una nuova e asciutta non appena quella usata diventa umida (ca. ogni due ore);
  • non utilizzare più volte mascherine igieniche monouso;
  • eliminare immediatamente le mascherine igieniche dopo ogni utilizzo;
  • la sola mascherina igienica non garantisce una protezione completa dal contagio. È perciò importante usarla sempre in combinazione con altre misure d'igiene per evitare una trasmissione dell'influenza.

Informazioni supplementari

Le mascherine igieniche sono anche denominate mascherine chirurgiche di tipo II o IIR, mascherine per operazioni, ecc. Esse proteggono principalmente le persone che si trovano nelle vicinanze della persona che le porta ma non quest’ultima.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Eine Menschengruppe schaut in die Kamera

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ultima modifica 26.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/hygiene-pandemiefall/hygienemasken.html