Pandemia influenzale: Pulire oggetti e superfici

Gli oggetti e le superfici attorno a noi potrebbero essere contaminati dai colpi di tosse o dalle goccioline di saliva delle persone infette. La pulizia è pertanto un mezzo efficace di lotta alla trasmissione.

Abfall
  • Le superfici di contatto (maniglie, mobili, asse del gabinetto ecc.) devono essere puliti regolarmente con acqua calda e sapone o prodotti detergenti.
  • Gli oggetti utilizzati dalla persona ammalata devono essere puliti rigorosamente e regolarmente almeno una volta al giorno.
  • La biancheria della persona ammalata può essere lavata in lavatrice con quella del resto della famiglia.
  • Lo stesso vale per le stoviglie: acqua calda e lisciva.

Smaltire i rifiuti

  • Tutti i rifiuti di un ammalato affetto dall’influenza pandemica (mascherine, fazzoletti, pannolini, protezioni igieniche, salviette di carta ecc.) sono contagiosi e devono essere smaltiti con grande cura.
  • Bisogna lavarsi le mani dopo aver buttato via il sacchetto.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Eine Menschengruppe schaut in die Kamera

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

Ultima modifica 22.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/hygiene-pandemiefall/gegenstaende-oberflaechen-reinigen.html