Curarsi a casa

Se siete influenzati, dovreste restare a casa per evitare una saturazione degli ospedali e permettere il ricovero dei casi più gravi. Per il trattamento a domicilio è comunque di rigore qualche precauzione. 

Bei Grippesymptomen (Fieber ab 38 °C und Husten, Halsschmerzen oder Atembeschwerden) zu Hause bleiben

Badate a non contagiare chi vi sta accanto

Se siete ammalati, mantenete le distanze dalle altre persone che convivono con voi. Se possibile, occupate una stanza isolata e arieggiatela regolarmente. Limitate i contatti, soprattutto gli abbracci, le strette di mano ecc. Portate una mascherina in presenza di terzi o copritevi la bocca ogni volta che starnutite e tossite. Usate fazzoletti monouso e gettateli nella spazzatura.

Famigliari e visite

Se possibile dev'essere una sola persona del vostro entourage a curare l'ammalato - sempre rispettando le norme igieniche individuali. Le visite vanno ridotte allo stretto necessario.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall/pflege-zu-hause.html