Complicazioni e guarigione

Alcune complicazioni possono sopraggiungere ogni persona contagiata con l’influenza. L’evoluzione dipende molto dallo stato di salute generale del paziente. 

Possibili complicazioni

Per determinate persone il rischio di complicazioni è maggiore. Questi gruppi a rischio comprendono i malati cronici (affetti per esempio da asma oppure altre patologie respiratorie o cardiovascolari, diabete, insufficienza renale o immunodeficienza), donne incinte, lattanti e bambini piccoli, nonché persone con più di 65 anni. Le complicazioni più frequenti sono disturbi respiratori, gravi infezioni delle vie respiratorie e polmoniti.

Contattate immediatamente per telefono il medico se fate parte di un gruppo a rischio e se presentate sintomi influenzali o se il vostro stato di salute generale peggiora sensibilmente.

Guarigione

Dopo avere contratto l'influenza pandemica, dovreste essere immuni al virus. Tuttavia, se il virus continua a mutare, non si può escludere un nuovo contagio. È quindi importante continuare a rispettare le norme igieniche individuali.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall/komplikationen-genesung.html