I bambini sono più vulnerabili al virus influenzale dato che le loro difese immunitarie sono meno sviluppate. Per questa ragione è importante che i genitori di bambini piccoli, che presentano dei sintomi influenzali, prendano immediatamente contatto con un medico. Occorre quindi adottare precauzioni particolari per proteggerli e curarli.
Sintomi dell'influenza nei bambini
I sintomi nei bambini più grandi (>5 anni) sono simili a quelli dell'adulto. In quelli più piccoli, invece, l'influenza può assumere altre forme che a volte si avvicinano a una gastroenterite acuta o a una febbre isolata, e possono insorgere complicazioni più gravi e persistenti come la polmonite.
Cure a domicilio
Se lo sviluppo dell'influenza non richiede il ricovero in ospedale, il bambino può essere curato a casa secondo le indicazioni del medico e con l'assistenza, se necessario, di una puericultrice, un'infermiera o una levatrice.
L'aspirina è fortemente controindicata viste le gravi complicazioni che può generare (sindrome di Reye). A titolo generale si consiglia di evitare ogni possibile interazione e di consultare un medico prima di somministrare qualsiasi medicamento.
La mascherina, raccomandata agli adulti ammalati, non è adatta ai bambini piccoli e ai lattanti: sono gli adulti che entrano in contatto con il bambino a doverla indossare.
Tutte le norme igieniche devono essere osservate. È importante soprattutto lavarsi le mani.
Farmaci antivirali (per esempio Tamiflu®)
I medicamenti antivirali sono disponibili anche in un dosaggio adatto ai bambini e se necessario sarebbero prescritti dal medico competente.
Ultima modifica 08.11.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06