I bambini

I bambini sono più vulnerabili al virus influenzale dato che le loro difese immunitarie sono meno sviluppate. Per questa ragione è importante che i genitori di bambini piccoli, che presentano dei sintomi influenzali, prendano immediatamente contatto con un medico. Occorre quindi adottare precauzioni particolari per proteggerli e curarli.

Sintomi dell'influenza nei bambini

I sintomi nei bambini più grandi (>5 anni) sono simili a quelli dell'adulto. In quelli più piccoli, invece, l'influenza può assumere altre forme che a volte si avvicinano a una gastroenterite acuta o a una febbre isolata, e possono insorgere complicazioni più gravi e persistenti come la polmonite.

Cure a domicilio

Se lo sviluppo dell'influenza non richiede il ricovero in ospedale, il bambino può essere curato a casa secondo le indicazioni del medico e con l'assistenza, se necessario, di una puericultrice, un'infermiera o una levatrice.
L'aspirina è fortemente controindicata viste le gravi complicazioni che può generare (sindrome di Reye). A titolo generale si consiglia di evitare ogni possibile interazione e di consultare un medico prima di somministrare qualsiasi medicamento.
La mascherina, raccomandata agli adulti ammalati, non è adatta ai bambini piccoli e ai lattanti: sono gli adulti che entrano in contatto con il bambino a doverla indossare.
Tutte le norme igieniche devono essere osservate. È importante soprattutto lavarsi le mani.

Farmaci antivirali (per esempio Tamiflu®)

I medicamenti antivirali sono disponibili anche in un dosaggio adatto ai bambini e se necessario sarebbero prescritti dal medico competente.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall/kinder.html