La vaccinazione antinfluenzale pandemica

La vaccinazione offre la migliore protezione contro l'influenza stagionale. In primo luogo, è raccomandata per le persone che presentano un rischio maggiore di complicazioni. 

Die Impfung ist die wirksamste präventive Massnahme zum Schutz vor Grippe

Quando farsi vaccinare?

Essenzialmente, lo scopo della vaccinazione contro l'influenza pandemica (H1N1) 2009 è proteggere le persone con un maggiore rischio di complicazioni:

  • delle donne incinte o che hanno appena partorito;
  • dei bambini (da 6 mesi), degli adolescenti nonché degli adulti affetti da malattie croniche dei polmoni, del cuore o dei reni, o da un deficit del sistema immunitario;
  • bambini prematuri al di sotto dei 24 mesi di età durante il periodo influenzale (a partire dall'età di 6 mesi).
  • La vaccinazione è raccomandata anche a tutti coloro che vivono o lavorano con persone a rischio accresciuto di complicazioni (p.es. il personale sanitario o degli asili nido), inclusi l'entourage familiare dei lattanti (di meno di 6 mesi) e le persone che professionalmente si occupano di loro.

In breve

  • Prioritariamente il vaccino sarà messo a disposizione delle persone con un rischio accresciuto di complicazioni o di coloro che potrebbero trasmettere il virus a tali persone.
  • L'obiettivo è di mettere a disposizione il vaccino per ogni persona che vuole proteggere se stessa e il suo entourage.
  • La vaccinazione è facoltativa e gratuita.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall/grippeimpfung.html