Consultazioni e visite a domicilio

Se manifesta gravi sintomi influenzali e rientra in un gruppo a rischio, contatti per prima cosa il Suo medico. 

Visita medica

In caso di pandemia, lo studio medico è organizzato in modo da ridurre i rischi di contagio. Siete pregati di seguire le istruzioni che riceverete all'entrata.

Consultazione al centro sanitario o al consultorio specifici

È possibile che durante la pandemia in alcuni Cantoni vengano allestiti consultori medici per coadiuvare i medici di famiglia che rischiano di essere oberati. I Cantoni informano la popolazione su questi centri e comunicano quando e come sono raggiungibili.

Visite a domicilio

È necessaria una visita medica, ma non può uscire di casa: chiedete al medico di famiglia o agli enti di cura a domicilio di venire a casa vostra. Se il Suo medico non è raggiungibile, contatti il numero di emergenza 144. Si rechi al pronto soccorso di un ospedale unicamente se il Suo stato dovesse peggiorare e il Suo medico non dovesse essere raggiungibile. Si consiglia vivamente di non recarsi di propria iniziativa al pronto soccorso.

Documenti


influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 31.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall/arzt-hausbesuch.html