Pandemia influenzale: Raccomandazioni in caso di pandemia influenzale

Cosa fare in caso di malattia? Qui troverete informazioni e raccomandazio-ni sulla prevenzione e il trattamento dell'influenza durante una pandemia influenzale. 

Pandemia influenzale: I bambini

I bambini sono più vulnerabili al virus influenzale dato che le loro difese immunitarie sono meno sviluppate. Per questa ragione è importante che i genitori di bambini piccoli, che presentano dei sintomi influenzali, prendano immediatamente contatto con un medico.

Pandemia influenzale: Donne incinte o che allattano

Le donne incinte o che allattano corrono un rischio maggiore di complicazioni. Essendo dunque particolarmente minacciate, esse dovrebbero proteggersi dal rischio di contaminazione, preferibilmente con vaccinazione.

Pandemia influenzale: La vaccinazione

La vaccinazione offre la migliore protezione contro l'influenza stagionale. In primo luogo, è raccomandata per le persone che presentano un rischio maggiore di complicazioni.

Pandemia influenzale: Farmaci antivirali

I medicamenti antivirali sono farmaci che inibiscono la proliferazione dei virus. Pertanto leniscono i sintomi e abbreviano la durata della malattia.

Pandemia influenzale: Consultazioni e visite a domicilio

Se manifesta gravi sintomi influenzali e rientra in un gruppo a rischio, contatti per prima cosa il Suo medico.

Pandemia influenzale: Curarsi a casa

Se siete influenzati, dovreste restare a casa per evitare una saturazione degli ospedali e permettere il ricovero dei casi più gravi. Per il trattamento a domicilio è comunque di rigore qualche precauzione.

Pandemia influenzale: Accoglienza e visite all’ospedale

Se pensate di essere influenzati non recatevi di vostra iniziativa all’ospedale. Se fate parte di un gruppo a rischio o se soffrite di sintomi influenzali molti gravi chiamate il vostro medico.

Pandemia influenzale: Complicazioni e guarigione

Alcune complicazioni possono sopraggiungere ogni persona contagiata con l’influenza. L’evoluzione dipende molto dallo stato di salute generale del paziente.

Pandemia influenzale: Svizzeri all’estero

Che siate all’estero per affari o in vacanza o che residiate all’estero, informatevi sulle raccomandazioni emanate in caso di pandemia.

Ultima modifica 22.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall.html