Raccomandazioni in caso di pandemia

Cosa fare in caso di malattia? Qui troverete informazioni e raccomandazio-ni sulla prevenzione e il trattamento dell'influenza durante una pandemia influenzale. 

I bambini

I bambini sono più vulnerabili al virus influenzale dato che le loro difese immunitarie sono meno sviluppate. Per questa ragione è importante che i genitori di bambini piccoli, che presentano dei sintomi influenzali, prendano immediatamente contatto con un medico.

Donne incinte o che allattano

Le donne incinte o che allattano corrono un rischio maggiore di complicazioni. Essendo dunque particolarmente minacciate, esse dovrebbero proteggersi dal rischio di contaminazione, preferibilmente con vaccinazione.

La vaccinazione antinfluenzale pandemica

La vaccinazione offre la migliore protezione contro l'influenza stagionale. In primo luogo, è raccomandata per le persone che presentano un rischio maggiore di complicazioni.

Farmaci antivirali

I medicamenti antivirali sono farmaci che inibiscono la proliferazione dei virus. Pertanto leniscono i sintomi e abbreviano la durata della malattia.

Consultazioni e visite a domicilio

Se manifesta gravi sintomi influenzali e rientra in un gruppo a rischio, contatti per prima cosa il Suo medico.

Curarsi a casa

Se siete influenzati, dovreste restare a casa per evitare una saturazione degli ospedali e permettere il ricovero dei casi più gravi. Per il trattamento a domicilio è comunque di rigore qualche precauzione.

Accoglienza e visite all’ospedale

Se pensate di essere influenzati non recatevi di vostra iniziativa all’ospedale. Se fate parte di un gruppo a rischio o se soffrite di sintomi influenzali molti gravi chiamate il vostro medico.

Complicazioni e guarigione

Alcune complicazioni possono sopraggiungere ogni persona contagiata con l’influenza. L’evoluzione dipende molto dallo stato di salute generale del paziente.

Svizzeri all’estero

Che siate all’estero per affari o in vacanza o che residiate all’estero, informatevi sulle raccomandazioni emanate in caso di pandemia.

Ultima modifica 20.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/empfehlungen-im-pandemiefall.html