App SwissCovid

Il tracciamento dei contatti ha determinato di rilevare i contatti stretti di una persona infettatasi con il coronavirus. L’app SwissCovid ha supportato questo strumento segnalandoci se è avvenuto un simile contatto e ha informato rapidamente su un rischio di contagio. Dal 1° settembre 2023 questa app è stata disattivata.

Disattivazione definitiva

L’app SwissCovid era già stata sospesa temporaneamente nella primavera del 2022. Dal 1° settembre 2023 l'app è stata disattivata definitivamente e l'infrastruttura è stata smantellata. Ciò è conforme alle disposizioni di legge, secondo le quali il sistema va disattivato se non è più necessario per la gestione della pandemia.

L’app SwissCovid è stata sviluppata per integrare il sistema di tracciamento dei contatti dei Cantoni e sgravare quindi questi ultimi durante la pandemia di COVID-19. Con l’app SwissCovid era possibile informare in modo volontario, automatico e anonimo di un possibile contatto a rischio con una persona risultata positiva al test anche persone non conosciute personalmente, offrendo quindi loro l’opportunità di adottare adeguate misure precauzionali e, per esempio, di sottoporsi gratuitamente al test.

Cosa devono fare gli utenti dell’app SwissCovid?

L’app può essere eliminata. L’app non verrà più aggiornata.

Monitoraggio dell'app SwissCovid

L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) trasmette quotidianamente (dal lunedì al venerdì) all'Ufficio federale di statistica (UST) le cifre delle app attive e dei codici Covid immessi, il numero di chiamate alla infoline e il numero di guide compilate a seguito dalla segnalazione di un possibile contagio.

Ulteriori informazioni

Editore

Il sistema per l’app SwissCovid è stato sviluppato su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP in collaborazione con l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione UFIT, i due Politecnici federali di Zurigo e di Losanna e l’azienda svizzera Ubique.

Informazioni tecniche

Ultima modifica 13.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/krankheiten-im-ueberblick/coronavirus/covid-19/bisherige-materialien/swisscovid-app.html