Coronavirus: monitoraggio

A scadenze regolari pubblichiamo rapporti sulla mobilità, sul controllo dei piani di protezione, sulla situazione economica, sull’attuazione dei provvedimenti nonché sulla salute e sul benessere della popolazione. Il monitoraggio serve a fornire, oltre a dati epidemiologici, altre informazioni rilevanti per l’andamento della pandemia.  

Mobilità

Il Centro di notifica e di analisi della situazione della Centrale nazionale d'allarme analizza periodicamente i dati sul comportamento di mobilità della popolazione. Le informazioni provengono dalle fonti seguenti: Swisscom, FFS, UFAC.

Rapporto attuale

Controllo da parte dei Cantoni dell’attuazione dei piani di protezione

Ogni settimana, su incarico dell’UFSP i Cantoni rilevano dati sui controlli dei piani di protezione e della loro attuazione. I Cantoni comunicano i dati di controllo rilevati alla Centrale nazionale d’allarme, che li mette a disposizione dell’UFSP in forma consolidata.

Rapporto attuale

Riassunto dei controlli cantonali dei piani di protezione e cifre sui test ripetuti

Ogni mese vengono pubblicati i riscontri sul numero di controlli e mancanze relativi ai piani di protezione delle strutture, riassunti per Cantone e settimana di calendario. Inoltre, i Cantoni rilevano periodicamente cifre e informazioni relative ai test ripetuti.

Non è possibile effettuare un confronto diretto tra Cantoni poiché questi ultimi variano sensibilmente per estensione geografica, numero di strutture, struttura della popolazione, importanza dei diversi settori economici nonché per l’organizzazione dei controlli e dei rilevamenti.

Riassunto totale 2020

Situazione economica

Sul sito web Previsioni congiunturali della SECO sono disponibili informazioni sulla situazione economica in Svizzera.

Attuazione dei provvedimenti, salute e benessere della popolazione

L’UFSP studia il modo in cui la popolazione attua i provvedimenti di contenimento del coronavirus e il loro impatto sulla vita e sulla salute.
Lo fa per esempio con i due progetti seguenti.

Covid Norms

Il progetto «Covid Norms» dell’università di Zurigo UZH studia tra l’altro il comportamento preventivo della popolazione svizzera, mostrando in che misura quest’ultima attua e accetta i provvedimenti.

Nel quadro di diversi strumenti di sondaggio, cofinanziati e in parte definiti nei contenuti dall’UFSP, si indagano la percezione e l’atteggiamento della popolazione riguardo alla protezione. I risultati sono pubblicati sul sito Covid Norms (disponibile in tedesco).

COVID-19 Social Monitor

Dallo scoppio della pandemia, il progetto «COVID-19 Social Monitor» della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) rileva tra la popolazione svizzera dati concernenti:

  • il benessere;
  • la salute psicofisica;
  • il comportamento rispetto alla salute;
  • e la situazione lavorativa.

L’UFSP cofinanzia il progetto e partecipa alla definizione dei suoi contenuti. I risultati sono disponibili sul sito della ZHAW (disponibile in tedesco).

Sorveglianza della COVID-19 negli ospedali svizzeri

Da marzo 2020 esiste la Sorveglianza della COVID-19 negli ospedali svizzeri (Covid-19 Hospital Based Surveillance, CH-SUR), finanziata dall’UFSP. Si tratta di un sistema di sorveglianza nel quale ospedali svizzeri selezionati documentano su base volontaria l’evoluzione dei ricoveri ospedalieri per COVID-19. Il rilevamento proseguirà nel 2021.

Un riassunto delle conoscenze raccolte nella CH-SUR fino a metà ottobre 2020 è stato pubblicato nel Bollettino dell’UFSP ed è disponibile nel documento CH-SUR: Sorveglianza della COVID-19 negli ospedali svizzeri (PDF, 486 kB, 10.12.2020).

Rapporti pubblicati sul monitoraggio dell'execuzione da giugno ad agosto 2020

Ultima modifica 09.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international/monitoring.html