Coronavirus: monitoraggio

Qui troverete rapporti sull’attuazione dei provvedimenti nonché sulla salute e sul benessere della popolazione e sulla sorveglianza della COVID-19 negli ospedali svizzeri. Il monitoraggio serve a fornire, oltre a dati epidemiologici, altre informazioni rilevanti per l’andamento della pandemia.  

Attuazione dei provvedimenti, salute e benessere della popolazione

L’UFSP studia il modo in cui la popolazione attua i provvedimenti di contenimento del coronavirus e il loro impatto sulla vita e sulla salute.
Lo fa per esempio con i due progetti seguenti.

Covid Norms

Il progetto «Covid Norms» dell’università di Zurigo UZH studia tra l’altro il comportamento preventivo della popolazione svizzera, mostrando in che misura quest’ultima attua e accetta i provvedimenti.

Nel quadro di diversi strumenti di sondaggio, cofinanziati e in parte definiti nei contenuti dall’UFSP, si indagano la percezione e l’atteggiamento della popolazione riguardo alla protezione. I risultati sono pubblicati sul sito Covid Norms (disponibile in tedesco).

COVID-19 Social Monitor

Dallo scoppio della pandemia, il progetto «COVID-19 Social Monitor» della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) rileva tra la popolazione svizzera dati concernenti:

  • il benessere;
  • la salute psicofisica;
  • il comportamento rispetto alla salute;
  • e la situazione lavorativa.

L’UFSP cofinanzia il progetto e partecipa alla definizione dei suoi contenuti. I risultati sono disponibili sul sito della ZHAW (disponibile in tedesco).

Qui trovate il rapporto intermedio per il periodo da marzo 2020 a giugno 2021:

Sorveglianza della COVID-19 negli ospedali svizzeri

Dall'inizio della pandemia, i ricoveri di pazienti con COVID-19 sono inseriti in un sistema sentinella di sorveglianza ospedaliera (COVID-19 Hospital Based Surveillance CH-SUR) come complemento al sistema di dichiarazione obbligatoria. Lo scopo di questa sorveglianza ospedaliera è quello di ottenere informazioni cliniche ed epidemiologiche dettagliate sull’impatto della malattia. Inoltre con questo sistema è possibile raccogliere dati relative ai pazienti COVID-19 sul decorso clinico come il trattamento in terapia intensiva, i fattori di rischio e il trattamento farmacologico. L'UFSP, l'Istituto di salute globale dell'Università di Ginevra e il programma di controllo delle infezioni degli ospedali universitari di Ginevra (HUG) coordinano congiuntamente CH-SUR. Questo progetto è finanziato dall'UFSP.

I risultati più importanti sono pubblicati in un rapporto mensile in inglese con una sintesi in francese e tedesco. Di seguito troverete l’ultima edizione e i rapporti pubblicati finora.

Ultima edizione

Dati

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international/monitoring.html