Coronavirus: Scienza e ricerca

Su questa pagina sono disponibili informazioni riguardo a progetti di ricerca. Pubblichiamo inoltre ricerche bibliografiche con raccolte di articoli scientifici e link per l’approfondimento.

Progetti di ricerca

Sono in corso diversi progetti di ricerca in merito alla COVID-19. Attualmente sul nostro sito web sono disponibili informazioni in merito al programma Corona Immunitas e al progetto per l’analisi delle acque reflue alla ricerca del coronavirus.

Corona Immunitas

In caso di infezione con il nuovo coronavirus l’essere umano sviluppa anticorpi specifici nel sangue che, una volta rilevati, permettono di stabilire quante persone all’interno della popolazione hanno superato un’infezione.

Nell’ambito di Corona Immunitas, un programma scientifico nazionale della Swiss School of Public Health (SSPH+), si sta svolgendo un monitoraggio di lunga durata a livello svizzero che fornirà informazioni sulla diffusione e sull’impatto del coronavirus.

Obiettivi del programma

Rilevare gli anticorpi ha lo scopo di:

  • comprovare la diffusione del coronavirus in varie regioni della Svizzera nonché all’interno di specifici gruppi di popolazione e professionali;
  • fornire indicazioni sull’efficacia dei provvedimenti contro la diffusione del coronavirus;
  • determinare se dopo un’infezione sussiste una protezione da un nuovo contagio e se sì, quanto dura questa protezione.

Attraverso sondaggi si raccolgono informazioni sull’impatto del coronavirus, in particolare:

  • sulla nostra vita quotidiana,
  • sul nostro comportamento e
  • sulla nostra salute e
  • sulla società.

Programma: partecipazione, estensione e durata

Partecipano a Corona Immunitas quattordici università, scuole universitarie e istituzioni distribuite in tutta la Svizzera. In 40 studi sono prese in esame oltre 30 000 persone domiciliate in Svizzera.

Corona Immunitas proseguirà sino alla fine del 2021.

L’UFSP sostiene il programma a livello di contenuti e finanziario. Le informazioni risultanti forniranno alla politica nazionale e cantonale basi importanti allo scopo di stabilire l’ulteriore procedura per affrontare la pandemia di coronavirus.

Analisi delle acque reflue alla ricerca del SARS-CoV-2

Le persone infette dal virus SARS-CoV-2 ne eliminano il patrimonio genetico (RNA) con le feci. In questo modo l’RNA del virus raggiunge le acque reflue, dove può essere rilevato. Da febbraio 2021, Eawag raccoglie quotidianamente campioni di acque reflue in sei depuratori e li analizza per rilevare l’eventuale presenza del SARS-CoV-2. Con queste analisi è possibile riscontrare se e in quale misura gli abitanti del bacino di utenza di un depuratore sono infetti.

Fino alla fine di luglio, i depuratori oggetto delle analisi erano gli impianti di depurazione delle acque (IDA) di Losanna, Laupen, Zurigo, Lugano, Altenrhein e Coira. La scelta degli IDA tiene conto sia della loro distribuzione geografica sia della struttura dei bacini di utenza, ossia della loro ubicazione in un contesto prevalentemente urbano o prevalentemente rurale. Da agosto 2021 saranno prelevati campioni dall’IDA di Ginevra anziché da quello di Losanna perché i) ha un bacino di utenza più ampio, ii) il bacino di utenza comprende un aeroporto internazionale e iii) il flusso di pendolari transfrontaliero è notevole.

Le cifre ricavate dalle analisi delle acque reflue sono in grado di rappresentare bene l’evoluzione della pandemia nei bacini di utenza. Nel caso ideale, queste analisi hanno quindi il potenziale per riconoscere precocemente gli hot spot ed eventuali nuovi aumenti del numero di casi. L’analisi dei campioni di acque reflue proseguirà fino all’estate del 2022. Il rapporto finale sarà probabilmente disponibile alla fine del 2022.

Sul sito web di Eawag sono disponibili informazioni dettagliate (in tedesco). L’UFSP sostiene il progetto materialmente e finanziariamente.

Ricerche bibliografiche

Vengono pubblicati numerosi studi scientifici riguardo al coronavirus. Mettiamo a vostra disposizione documenti relativi a temi selezionati, in cui vengono raccolti articoli scientifici e riassunte le informazioni importanti che se ne possono trarre.

Informatevi periodicamente sui nuovi riferimenti bibliografici. I documenti vengono redatti da membri della Swiss School of Public Health (SSPH+) su incarico dell’UFSP. La fondazione SSPH+ riunisce le competenze accademiche in materia di sanità pubblica di 12 scuole universitarie svizzere.

Efficacia delle misure non farmacologiche

Questo documento contiene una raccolta di articoli scientifici in merito all’efficacia delle misure non farmacologiche.


Vaccini anti-COVID-19

Questi documenti contengono una raccolta di articoli scientifici riguardo ai vaccini anti-COVID-19 già omologati e a quelli non (ancora) omologati. Potete trovarvi informazioni sull’effetto protettivo, l’immunità e gli effetti collaterali.


Programma vaccinale in Israele

Questi documenti contengono una raccolta della bibliografia scientifica riguardo al programma vaccinale in Israele e forniscono informazioni in merito alla strategia vaccinale israeliana nonché all’efficacia e alla sicurezza dei vaccini.


Epidemiologia del SARS-CoV-2 nei bambini e negli adolescenti

La raccolta contiene articoli scientifici in merito alla trasmissione e alla diffusione del nuovo coronavirus nei bambini e negli adolescenti.


Conseguenze della COVID-19 su bambini, adolescenti e giovani adulti

Questi documenti contengono una raccolta di articoli scientifici in merito alle conseguenze della COVID-19 su bambini, adolescenti e giovani adulti. Potete trovarvi informazioni riguardo alle ripercussioni della pandemia sulle attività quotidiane, ma anche sullo stato di salute fisico e mentale di questo gruppo di persone.


Conseguenze a lungo termine della COVID-19

Questi documenti contengono una raccolta di articoli scientifici in merito alle conseguenze a lungo termine della COVID-19, dalle informazioni basilari fino alle conseguenze socio-economiche.


Significato degli aerosol nella trasmissione di Sars-CoV-2

Questo documento contiene una raccolta di articoli scientifici sulla trasmissione di Sars-CoV-2 tramite goccioline o aerosol e nei quali viene data una priorità particolare al ruolo degli aerosol in questo contesto.

Rapporti di valutazione

Tutti gli studi di valutazione in corso riguardo alla gestione dell’emergenza COVID-19 sono disponibili alla pagina «Rapports d’évaluation sur les maladies transmissibles» (in francese).  

Ulteriori informazioni

Situazione in Svizzera

Dati e rapporti sulla situazione epidemiologica, conferenza stampa, notizie sul coronavirus.

Monitoraggio

Rapporti aggiornati sul comportamento di mobilità della popolazione, sull’attuazione dei piani di protezione e sulla situazione economica.

Ultima modifica 14.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international/forschung-wissenschaft.html