Coronavirus: situazione in Svizzera

Dati e rapporti sulla situazione epidemiologica in Svizzera e nel Liechtenstein, conferenza stampa, notizie sul coronavirus: informatevi qui.

Conferenza stampa, 20 ottobre 2021, ore 16.15

Cifre chiave sulla pandemia di coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein

Su www.covid19.admin.ch sono riportate le cifre chiave su casi confermati in laboratorio, ricoveri ospedalieri, decessi, test, vaccinazioni, principali varianti del virus, valori Re, tracciamento dei contatti (isolamento e quarantena), capacità degli ospedali e sulla situazione internazionale.

Decessi in relazione alla COVID-19

Questo rapporto offre informazioni e grafici su diverse cifre chiave in relazione ai decessi. Il rapporto copre l’intervallo di tempo da marzo 2020 a febbraio 2021. Le cifre chiave costantemente aggiornate sono disponibili sul sito web covid19.admin.ch.

Lotta alla COVID-19: strategia della Svizzera

Concept modello trifase

La strategia complessiva della Svizzera per la lotta all’epidemia si basa sui tre pilastri vaccinazione, test e misure non farmaceutiche. Grazie all’aumento della copertura vaccinale della popolazione svizzera, una normalizzazione della vita sociale ed economica in tempi brevi appare realistica. Per raggiungere questo obiettivo, il Consiglio federale ha definito un modello in tre fasi che, alla luce dell’aumento del tasso di copertura vaccinale e dell’introduzione di test ampi e ripetuti, delinea la procedura strategica fino all’uscita dall’emergenza COVID-19.

Concept modello trifase (disponibile solo in tedesco e francese)

Per i provvedimenti attualmente vigenti in Svizzera, si rimanda alla pagina web Provvedimenti e ordinanze.

Pianificazione a medio termine per l’autunno/inverno 2021/2022

Nella sua seduta del 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha discusso su come la Svizzera debba prepararsi ai mesi autunnali e invernali e all’eventualità di nuovo aumento dei contagi. In un rapporto ha presentato diversi scenari unitamente alle sue riflessioni strategiche. Di fondamentale importanza, la rapida individuazione di varianti preoccupanti del virus, la prosecuzione della campagna vaccinale e l’approntamento di risorse sufficienti per i test e il tracciamento dei contatti nei Cantoni.

Cifre relative alla vaccinazione anti-COVID-19

Le cifre relative alla vaccinazione anti-COVID-19 sono pubblicate due volte la settimana su www.covid19.admin.ch.

Sono indicate le seguenti cifre:

  • Dosi di vaccino ricevute
  • Dosi di vaccino consegnate ai Cantoni e FL
  • Dosi di vaccino somministrate
  • Persone completamente vaccinate

Ripartizione delle dosi di vaccino tra i Cantoni

Le dosi di vaccino vengono distribuite tra i Cantoni in maniera proporzionale in base alla popolazione totale, inclusi i frontalieri nel settore sanitario e dedotta la quota già contingentata delle persone particolarmente a rischio (gruppo prioritario 1 secondo la strategia di vaccinazione). La distribuzione avviene secondo una chiave di ripartizione, elaborata dal Politecnico federale di Zurigo e dall’Università di scienze applicate di Zurigo, che considera il numero di abitanti in Svizzera fornito dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Lotta alla COVID-19: basi strategiche di Confederazione e Cantoni

I compiti di Confederazione e Cantoni nella lotta alla COVID-19 sono interconnessi. Richiedono una valutazione coordinata, un’armonizzazione dei provvedimenti e una definizione dei processi. Il presente breve documento strategico (disponibile in tedesco e francese) intende chiarire alla base questi aspetti per i prossimi mesi, allo scopo di proteggere la salute della popolazione in Svizzera, nonché di ridurre il più possibile al minimo le ripercussioni della comparsa e della diffusione del coronavirus.

PDF: Lotta alla COVID-19: basi strategiche della CDS e del DFI-UFSP (disponibile in tedesco (PDF, 768 kB, 22.10.2020) e francese (PDF, 779 kB, 22.10.2020))

Rapporti di monitoraggio e bilancio intermedio

Sulla pagina Monitoraggio sono disponibili i rapporti sul comportamento di mobilità della popolazione, sul controllo dei piani di protezione, sulla situazione economica e sul monitoraggio dell’esecuzione.

Task force scientifica

La «Swiss National COVID-19 Science Task Force» (SN-STF) è un organo scientifico consultivo della Confederazione. Vi sono rappresentati ricercatori provenienti da tutti gli ambienti universitari. Con il suo lavoro, la SN-STF contribuisce a combattere la pandemia da nuovo coronavirus, mettendo le proprie competenze scientifiche e di ricerca al servizio delle autorità politiche competenti.

La prof.ssa Tanja Stadler (ETH di Zurigo) dirige la Task Force in collaborazione con un team direttivo, di cui fanno parte il prof. dr. med. Urs Karrer (Ospedale cantonale di Winterthur), il prof. Jan-Egbert Sturm (Centro di ricerche congiunturali, PF di Zurigo) e la prof.ssa Samia Hurst (Università di Ginevra).

La SN-STF è stata istituita su mandato del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e dall’UFSP.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Swiss National COVID-19 Science Task Force.

Task force UFSP COVID-19

La priorità della Task force UFSP COVID-19 è la gestione dell'emergenza e delle sue conseguenze per la popolazione svizzera.

La Task force UFSP COVID-19 è composta dalla direttrice dell'UFSP, dalla direzione della Task force e dal suo Stato maggiore, dai rappresentanti della Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno (SG-DFI) nonché dello Stato maggiore federale Protezione della popolazione (SMFP) e della Segreteria di Stato dell'economia SECO, dall'incaricato del Consiglio federale per il servizio sanitario coordinat SSC e, ove necessario, dai rappresentanti di altri servizi federali e dai responsabili dei gruppi di lavoro dell'UFSP creati in seguito al coronavirus.

La Task force UFSP COVID-19 si riunisce (digitale) più volte settimanalmente. Più sotto sono disponibili i verbali delle sedute dal novembre 2020. Per non influenzare le decisioni in corso, i verbali vengono pubblicati un mese dopo la riunione.

Ulteriori informazioni sulla Task force UFSP COVID-19.

Ultimi verbali della Task force UFSP COVID-19 pubblicati:

Verbali di agosto 2021 (PDF, 5 MB, 20.10.2021) (in tedesco)

Verbali di luglio 2021 (PDF, 5 MB, 08.10.2021) (in tedesco)

Verbali di giugno 2021 (PDF, 8 MB, 03.09.2021) (in tedesco)

Verbali di maggio 2021 (PDF, 10 MB, 03.09.2021) (in tedesco)

Verbali di aprile 2021 (PDF, 7 MB, 10.06.2021) (in tedesco)

Verbali di marzo 2021 (PDF, 11 MB, 20.05.2021) (in tedesco)

Verbali di febbraio 2021 (PDF, 9 MB, 13.04.2021) (in tedesco)

Verbali di gennaio 2021 (PDF, 9 MB, 11.03.2021) (in tedesco)

Verbali di dicembre 2020 (PDF, 9 MB, 25.02.2021) (in tedesco)

Verbali di novembre 2020 (PDF, 10 MB, 25.02.2021) (in tedesco)

Ulteriori informazioni

Monitoraggio

Rapporti aggiornati sul comportamento di mobilità della popolazione, sull’attuazione dei piani di protezione e sulla situazione economica.

Ultima modifica 21.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html