Coronavirus: situazione in Svizzera

Dati e rapporti sulla situazione epidemiologica in Svizzera e nel Liechtenstein, conferenza stampa, notizie sul coronavirus: informatevi qui.

Conferenza stampa, 20 gennaio 2021, ore 14

Situazione epidemiologica in Svizzera e nel Liechtenstein

Cifre chiave su casi confermati in laboratorio, ricoveri ospedalieri, decessi, test, valori Re, capacità degli ospedali e tracciamento dei contatti (isolamento e quarantena) sono disponibili sul sito www.covid19.admin.ch.

I valori Re vengono aggiornati anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Le cifre chiave aggiornate degli altri indicatori sono pubblicate rispettivamente dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali).

Lotta alla COVID-19: basi strategiche di Confederazione e Cantoni

I compiti di Confederazione e Cantoni nella lotta alla COVID-19 sono interconnessi. Richiedono una valutazione coordinata, un’armonizzazione dei provvedimenti e una definizione dei processi. Il presente breve documento strategico (disponibile in tedesco e francese) intende chiarire alla base questi aspetti per i prossimi mesi, allo scopo di proteggere la salute della popolazione in Svizzera, nonché di ridurre il più possibile al minimo le ripercussioni della comparsa e della diffusione del coronavirus.

PDF: Lotta alla COVID-19: basi strategiche della CDS e del DFI-UFSP (disponibile in tedesco (PDF, 768 kB, 22.10.2020) e francese (PDF, 779 kB, 22.10.2020))

Rapporti di monitoraggio e bilancio intermedio

Sulla pagina Monitoraggio sono disponibili i rapporti sul comportamento di mobilità della popolazione, sul controllo dei piani di protezione, sulla situazione economica e sul monitoraggio dell’esecuzione.

Ricerca di anticorpi

In Svizzera, quante persone hanno già contratto un’infezione da nuovo coronavirus? Si è immuni dopo? Per rispondere a queste domande la Swiss School of Public Health (SSPH+), una rete che riunisce dodici scuole universitarie svizzere, ha avviato uno studio nazionale.

Questo si  basa sul progetto del professor Milo Puhan, direttore dell’Istituto di epidemiologia dell’Università di Zurigo. Nel quadro dello studio, fino al mese di ottobre 2020 si sono sottoposte a test e analisi circa 25 000 persone appartenenti alla popolazione generale e a gruppi professionali specifici.

L’Ufficio federale della sanità pubblica sostiene lo studio materialmente e finanziariamente.

Link: https://www.corona-immunitas.ch/

Organo scientifico consultivo

La «Swiss National COVID-19 Science Task Force» (SN-STF) è un organo scientifico consultivo della Confederazione. Vi sono rappresentati ricercatori provenienti da tutti gli ambienti universitari. Con il suo lavoro, la SN-STF contribuisce a combattere la pandemia da nuovo coronavirus, mettendo le proprie competenze scientifiche e di ricerca al servizio delle autorità politiche competenti.

Il prof. Martin Ackermann (ETH di Zurigo ed Eawag) dirige la Task Force in collaborazione con il team direttivo, di cui fanno parte il prof. Manuel Battegay (Università di Basilea), la prof.ssa Monika Bütler (Università di San Gallo) e la prof.ssa Samia Hurst (Università di Ginevra).

La SN-STF è stata istituita su mandato del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e dall’UFSP.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Swiss National COVID-19 Science Task Force.

Ulteriori informazioni

Monitoraggio

Rapporti aggiornati sul comportamento di mobilità della popolazione, sull’attuazione dei piani di protezione e sulla situazione economica.

Ultima modifica 20.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

Avete sintomi di malattia? Fate qui l'autovalutazione sul coronavirus. Clicca qui.
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html