Nuovo coronavirus: situazione in Svizzera

Cifre chiave delle infezioni da coronavirus confermate e dei decessi in seguito alla malattia, situazione epidemiologica, ricerca di anticorpi, organo scientifico consultivo, conferenza stampa, notizie: informatevi qui.

Situazione epidemiologica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

6.8.2020, ore 8 Nuovi Totale dall’inizio
della pandemia
Infezioni confermate in laboratorio 181
36 108
Ospedalizzazioni
5
4359
Decessi
3
1709
Test COVID-19 6827
822 764

I seguenti dati sono disponibili per 26 Cantoni e per il Principato del Liechtenstein. Sono aggiornati almeno ogni mercoledì e venerdì.

Contact Tracing Totale attuale
Numero di persone in isolamento 1390
Di cui contatti in quarantena 4114
Numero aggiuntivo di persone in quarantena dopo l’entrata in Svizzera 16 264

Rapporto sulla situazione epidemiologica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein (PDF, 448 kB, 06.08.2020)

Dati del rapporto sulla situazione attuale (XLS, 23 kB, 06.08.2020)

Rapporti sulla situazione pubblicati finora (ZIP, 85 MB, 31.07.2020)

I dati pubblicati su questa pagina si basano su informazioni trasmesseci da laboratori, medici e ospedali. Si rifanno alle dichiarazioni che abbiamo ricevuto questa mattina e pertanto possono divergere dalle cifre comunicate dai Cantoni.

5.8.2020, rapporto settimanale, 31.ma settimana

Rapporto settimanale sulla situazione epidemiologica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein (PDF, 1 MB, 05.08.2020)

7.5.2020, bilancio intermedio sul nuovo coronavirus in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

COVID-19: bilancio epidemiologico intermedio, stato al 27 aprile 2020 (PDF, 1 MB, 07.05.2020)

Il rapporto descrive la situazione epidemiologica generale, nonché gli effetti dei provvedimenti adottati in relazione al nuovo coronavirus in occasione del loro primo allentamento.

Rappresentazioni grafiche dei dati

Ai seguenti link sono disponibili le rappresentazioni grafiche.

Schweiz_100x50

Distribuzione per Cantone, età e sesso (in tedesco o francese)

Statistik_100x50

Evoluzione temporale (in tedesco o francese)

Erfolgreiche_Tests_100x50

Test effettuati (in tedesco o francese)

Numero di casi COVID-19 confermati in laboratorio, in ordine cronologico

Il grafico mostra la distribuzione geografica delle persone positive al test del nuovo coronavirus in ordine cronologico.

Monitoraggio dell’esecuzione COVID-19

Nel maggio 2020 Confederazione e Cantoni hanno elaborato un monitoraggio dell’esecuzione comune. Il monitoraggio e la sua valutazione servono al Consiglio federale come base importante per le decisioni relative al mantenimento, all'adeguamento o alla revoca di misure di protezione e raccomandazioni. Tre domande sono fondamentali per il monitoraggio:

  • Qual è la diffusione del virus?
  • Come vengono attuati i piani di protezione?
  • Come si comporta la popolazione?
CoronaApp_klein

App SwissCovid e tracciamento dei contatti

L’app SwissCovid supporta il tracciamento dei contatti, con il quale si rintracciano i contatti stretti delle persone infettatesi con il coronavirus, segnalandoci se siamo stati in contatto con una persona infetta. In questo modo possiamo fermare le catene di trasmissione.

La ricerca di anticorpi

In Svizzera, quante persone hanno già contratto un’infezione da nuovo coronavirus? Si è immuni dopo? Per rispondere a queste domande la Swiss School of Public Health (SSPH+), una rete che riunisce 12 scuole universitarie svizzere, svolge uno studio nazionale.

Lo studio concretizza un progetto del professor Milo Puhan, direttore dell’Istituto di epidemiologia dell’Università di Zurigo, ed è volto a:

  • determinare il numero delle persone che hanno già contratto un’infezione da nuovo coronavirus in Svizzera;
  • accertare se chi ha contratto un’infezione da nuovo coronavirus ne sia successivamente immune;
  • e, in caso affermativo, per quanto tempo.

A tal fine, sono previsti fino al mese di ottobre del 2020 test e analisi scaglionati su circa 25 000 persone appartenenti alla popolazione generale e a gruppi professionali specifici. Un esame del sangue permetterà di rilevare la presenza di anticorpi e di sapere così se una persona ha già contratto un’infezione da nuovo coronavirus.

L’Ufficio federale della sanità pubblica sostiene lo studio materialmente e finanziariamente. I risultati forniranno basi importanti, non da ultimo anche alla politica nazionale e cantonale, per definire i prossimi passi nella lotta all’epidemia di nuovo coronavirus e poter successivamente decidere in merito a un programma di vaccinazione.

Link: https://www.corona-immunitas.ch/

Organo scientifico consultivo

La «Swiss National COVID-19 Science Task Force» (SN-STF) è un organo scientifico consultivo della Confederazione. Vi sono rappresentati ricercatori provenienti da tutti gli ambienti universitari. Con il suo lavoro, la SN-STF contribuisce a combattere la pandemia da coronavirus, mettendo le proprie competenze scientifiche e di ricerca al servizio delle autorità politiche competenti.

Dal 1° agosto 2020, la Task Force è diretta dal professor Martin Ackermann, esperto di microbiologia presso l’ETH di Zurigo e l’Eawag. Il precedente direttore, il professor Matthias Egger, rimane a disposizione della SN-STF in qualità di esperto.

I mandanti della SN-STF sono lo stato maggiore di crisi del Consiglio federale (KSBC), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Per maggiori informazioni consultare il sito della Swiss National COVID-19 Science Task Force.

Lotta all’emergenza coronavirus: la Confederazione intende coinvolgere organizzazioni e gruppi

Lo stato maggiore di crisi del Consiglio federale (SMCC) ha istituito il «Punto di Contatto Società Civile COVID-19», che offre una piattaforma di scambio con i cittadini e permette così a organizzazioni e gruppi politicamente indipendenti e senza scopo di lucro di inviare proposte e contributi. Questi impulsi vengono poi riuniti ed esaminati dal punto di contatto.    

Obiettivi del «Punto di Contatto Società Civile COVID-19»:

  • Coinvolgere la società civile nella lotta all’emergenza coronavirus
  • Semplificare e migliorare il dialogo tra pubblica amministrazione e società civile
  • Sfruttare meglio il potenziale delle iniziative della società civile
  • Contribuire alla lotta all’emergenza coronavirus

Il «Punto di Contatto Società Civile COVID-19» è lieto di ricevere proposte e contributi. Per maggiori informazioni e il modulo di contatto consultare il relativo sito Internet.  

Punto stampa, 5 agosto 2020, ore 14

Documenti

downloads

Download in diverse lingue

Campagna di informazione «Così ci proteggiamo»: manifesti, video e istruzioni in diverse lingue, anche in quelle parlate dai migranti in Svizzera

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Lingua facile

Regole e divieti della Confederazione, informazioni sul coronavirus, quando dovete restare a casa

Lingua dei segni

Regole e divieti della Confederazione, informazioni sul coronavirus, quando dovete restare a casa

Provvedimenti e ordinanze

Provvedimenti, allentamenti, condizioni per le aperture, manifestazioni o attività consentite o tuttora vietate, disposizioni penali, rapporto esplicativo

Ultima modifica 06.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

Stampare contatto

Avete sintomi di malattia? Fate qui l'autovalutazione sul coronavirus. Clicca qui.
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html