Coronavirus: situazione in Svizzera

Dati e rapporti sulla situazione epidemiologica in Svizzera e nel Liechtenstein, strategia attuale, notizie sul coronavirus: informatevi qui.

Punto stampa, 9 settembre 2022, ore 10h

Cifre chiave sulla pandemia di coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein

Su www.covid19.admin.ch sono riportate le cifre chiave su casi confermati in laboratorio, ricoveri ospedalieri, decessi, test, vaccinazioni, principali varianti del virus e capacità degli ospedali.

Rapporti settimanali

Il rapporto settimanale, pubblicato ogni martedì pomeriggio su www.covid19.admin.ch, offre una panoramica significativa della situazione epidemiologica e della tendenza.

Il rapporto Sentinella sulla COVID-19, che integra il rapporto settimanale ed è pubblicato aggiornato ogni mercoledì a mezzogiorno, è disponibile qui.

Rapporti giornalieri e settimanali pubblicati finora

Documento di base della Confederazione sull’evoluzione a medio e a lungo termine
dell’epidemia di COVID-19 e sul passaggio alla «situazione normale»

A fine marzo 2022, il Consiglio federale ha revocato gli ultimi provvedimenti per contrastare la diffusione del coronavirus e ha posto fine alla situazione particolare. L’evoluzione epidemiologica rimane tuttavia incerta. Perciò è ancora necessario mantenere alti il livello di vigilanza e la capacità di reazione almeno fino alla primavera del 2023. Nella sua seduta del 18 maggio 2022, il Consiglio federale ha adottato un documento di base, che definisce gli obiettivi e la ripartizione dei compiti in questa fase di transizione. Con il ritorno alla situazione normale spetta ai Cantoni, e non più alla Confederazione, ordinare eventuali provvedimenti come l’isolamento, l’obbligo della mascherina o limitazioni dell’accesso, e coordinarsi tra loro. La Confederazione li sosterrà in caso di necessità, per esempio con delle raccomandazioni. I documenti seguenti fornisce informazioni dettagliate in merito:

Rapporti di monitoraggio

Sono in corso diverse attività di sorveglianza della situazione epidemiologica. Informazioni e rapporti sono disponibili alla pagina Monitoraggio.

Gruppo di coordinamento COVID-19

Il gruppo di coordinamento COVID-19 a tempo determinato garantirà probabilmente entro la primavera del 2023 la pianificazione complessiva, il flusso di informazioni e il coordinamento e l’armonizzazione per tutti i compiti COVID-19 in seno all’UFSP.

La Task force UFSP COVID-19 è stata sciolta nell’aprile 2022. I suoi verbali sono disponibili alla pagina Gestione della crisi.

Ulteriori informazioni

Gestione della crisi

Panoramica di informazioni e documenti su come è stata finora gestita la pandemia.

Monitoraggio

Rapporti sulla sorveglianza della COVID-19

Scienza e ricerca

Progetti di ricerca, ricerche bibliografiche, rapporti di valutatione

Ultima modifica 30.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html