A causa dell’epidemia sono stati in vigore diversi provvedimenti e divieti – tutti con lo stesso obiettivo: contenere il coronavirus e scongiurare il sovraccarico del sistema sanitario. Le restrizioni e i divieti a livello nazionale sono stati aboliti.
Provvedimenti nazionali
Attualmente non vige alcun provvedimento a livello nazionale.
Provvedimenti precedenti
Vorreste sapere quali provvedimenti ha deciso la Confederazione in passato? Avete diverse possibilità:
- Nella sezione Ordinanze trovate i link a tutte le ordinanze COVID-19 vigenti. I link rimandano alla pagina Internet della «Raccolta sistematica», in cui trovate anche tutte le versioni precedenti delle ordinanze.
- Nella sezione Rapporti esplicativi trovate i rapporti esplicativi concernenti le ordinanze attualmente in vigore e i rapporti esplicativi di tutte le ordinanze vigenti in precedenza.
- Panoramica a partire dal 1° dicembre 2020: tabella Modifiche dei provvedimenti nazionali. (PDF, 355 kB, 29.03.2022)
- Panoramica dal 27 aprile al 31 novembre 2020: tabella Allentamenti e rafforzamenti dei provvedimenti (PDF, 260 kB, 27.04.2021).
Provvedimenti cantonali
Dal ritorno alla situazione normale, i Cantoni sono nuovamente responsabili dei provvedimenti volti a proteggere la salute della popolazione, che possono quindi differire da un Cantone all’altro.
Informatevi presso il Cantone per sapere se e quali provvedimenti cantonali vigono. I link alle offerte di informazioni cantonali sono disponibili sul sito web ufsp-coronavirus.ch.
Istruzioni ai Cantoni
Assistenza sanitaria
I Cantoni possono obbligare gli ospedali pubblici e privati a mettere a disposizione le loro capacità per il trattamento dei pazienti COVID-19.
Gli ospedali devono tenere una scorta sufficiente di medicamenti importanti per il trattamento dei pazienti COVID-19 e per altri trattamenti urgenti dal punto di vista medico.
La Confederazione aiuta i Cantoni a garantire l’approvvigionamento di materiale medico.
Ad esempio:
- Con un obbligo di notifica vengono rilevate le scorte di agenti terapeutici e materiale medico importante. In questo modo è possibile constatare tempestivamente ed eliminare in modo mirato eventuali difficoltà di approvvigionamento.
- Per sostenere l’approvvigionamento dei Cantoni e delle loro strutture sanitarie, di organizzazioni di utilità pubblica e di terzi (p. es. laboratori, farmacie) la Confederazione può effettuare acquisti centralizzati di materiale medico importante non acquistabile tramite i canali usuali. La successiva attribuzione del materiale avviene in modo centralizzato.
- Determinati medicamenti possono essere impiegati per il trattamento dei pazienti affetti da COVID-19 anche senza omologazione da parte di Swissmedic, purché contengano un principio attivo indicato nell’ordinanza e per essi sia stata presentata a Swissmedic una domanda di omologazione.
Le singole disposizioni sull’approvvigionamento di materiale medico importante si trovano nell’ordinanza 3 COVID-19.
Obbligo di notifica concernente l’assistenza sanitaria
La Confederazione coordina la disponibilità dei letti ospedalieri necessari al trattamento dei pazienti COVID-19 e per farlo necessita di informazioni aggiornate dagli ospedali. Per esempio i Cantoni devono notificare al Servizio sanitario coordinato l’occupazione dei letti ospedalieri o il numero di posti di cure intense occupati.
Ordinanze
Ordinanza 3 COVID-19
Modifica del 21 dicembre 2022
SwissCovid App
Ordinanza COVID-19 nel settore del traffico internazionale viaggiatori
Ordinanza sui certificati COVID-19
Ordinanza sulle epidemie (OEp)
Ordinanza concernente la lotta contro le malattie trasmissibili
Modifica del 10 giugno 2022
Modifica del 16 febbraio 2022
Ordinanza sulle prestazioni (Opre), Art. 12a lett. n: Vaccinazione contro il COVID-19
Ordinanza OSSM
Nota: nella Raccolta sistematica del diritto federale, alle pagine sulle quali sono pubblicate le versioni in vigore delle ordinanze concernenti COVID-19, sono reperibili anche tutte le versioni precedenti delle ordinanze (v. nella colonna a destra: «Tutte le versioni»).
Rapporti esplicativi
Rapporto esplicativo relativo all’ordinanza 3 COVID-19
Modifica del 21 dicembre 2022
Rapporto esplicativo concernente l’ordinanza sulla sospensione del sistema di tracciamento della prossimità e di tracciamento della presenza (SwissCovid App)
Rapporto esplicativo relativo all'ordinanza nel settore del traffico internazionale viaggiatori
Rapporto esplicativo relativo all’ordinanza sui certificati COVID-19
In modalità di revisione
Modifica del 10 giugno 2022
Modifica del 2 maggio 2022
Ausili senza carattere legislativo
Rapporto esplicativo relativo all'ordinanza OSSM
Rapporto esplicativo relativo all'ordinanza sulle epidemie OEp
Modification du 10 juin 2022
Rapporto esplicativo relativo alla modifica del 16 febbraio 2022
Modifica del 3 dicembre 2021
Modifica del 3 novembre 2021
Modifica del 25 agosto 2021
Rapporto esplicativo relativo all'ordinanza sulle prestazioni OPre
Modifica del 3 novembre 2021
Versioni precedenti del rapporto esplicativo
Legge COVID-19
Il 25.9.2020 il Parlamento svizzero ha adottato la legge COVID-19, che crea la base legale per il mantenimento dei provvedimenti tuttora necessari per affrontare l’epidemia di COVID-19 decisi dal Consiglio federale con ordinanze emanate in base al diritto di necessità.
Messaggio del Consiglio federale del 3 giugno 2022 concernente la proroga e la modifica della legge COVID-19 (versione provvisoria)
Link
Studio della SECO sull’efficacia delle misure non farmaceutiche per arginare il nuovo coronavirus (PDF, 1 MB, 20.07.2020) (in tedesco, con sintesi in francese, italiano e inglese)
Legislazione
Ultima modifica 13.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel.
+41 58 463 00 00