Coronavirus: informazioni di contatto e link

Qui trovate importanti contatti e informazioni in relazione con il nuovo coronavirus: dai numeri telefonici delle infoline, alle pagine web dei servizi della Confederazione e dei Cantoni, fino ai contatti di istituzioni di sostegno e altri siti utili. 

Informatevi sulle nostre pagine web prima di chiamare la infoline. Le nostre pagine contengono informazioni complete sul nuovo coronavirus. Trovate le domande più frequenti e le relative risposte alla pagina domande frequenti (FAQ).

Sintomi? Fate ora l’autovalutazione sul coronavirus

Vi sentite poco bene o avete sintomi della malattia da nuovo coronavirus? Restate a casa, fate l’autovalutazione sul coronavirus o chiamate il medico. Rispondete al meglio a tutte le domande dell’autovalutazione online o al telefono. Al termine riceverete una raccomandazione pratica ed eventualmente l’indicazione di sottoporvi al test. Restate a casa finché non è disponibile il risultato del test.

Infoline telefoniche

Vi serve un’informazione telefonica sul coronavirus? Vi offriamo le seguenti Infoline:

  • Infoline vaccinazione COVID-19: +41 58 377 88 92 (tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23)
  • Infoline coronavirus: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23). Questa Infoline risponde a diverse domande sul coronavirus. Non offre consulenza medica.
  • Infoline per chi entra in Svizzera dall’estero: +41 58 464 44 88 (tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 23). Questa Infoline risponde anche alle domande sull’obbligo di quarantena per chi entra in Svizzera dall’estero. Avvertenza per chi non è cittadino svizzero: la Infoline dell’UFSP non è in grado di fornirvi informazioni generali sul vostro diritto di entrare in Svizzera o meno. Le condizioni di entrata in Svizzera sono di competenza della Segreteria di Stato della migrazione SEM.

Per tutte le Infoline, tenete presente quanto segue:

  • A causa del gran numero di richieste, possono verificarsi tempi di attesa più lunghi.
  • Costi telefonici: l’UFSP assume i costi di gestione delle Infoline, ma non quelli delle telefonate. Ciò significa che il vostro operatore di telefonia vi addebita per la telefonata il costo di una chiamata a un numero privato svizzero. Il costo dipende quindi dal vostro abbonamento e dalla durata complessiva della telefonata (inclusa l’attesa). Soprattutto in caso di telefonate dall’estero, verificate se queste sono comprese o meno nel vostro abbonamento.  

Disturbi di salute

Prendete sul serio disturbi o sintomi forti o che si stanno aggravando che non hanno nulla a che fare con il nuovo coronavirus. Non aspettate troppo: telefonate a un medico e chiedete una consulenza.

Preoccupazioni e solitudine

Se siete preoccupati o avete bisogno di qualcuno con cui parlare troverete i contatti che vi servono nella pagina Consigli per la vita quotidiana.

Pericolo e protezione

Se a casa vi sentite in pericolo e cercate aiuto e protezione, all'indirizzo www.aiuto-alle-vittime.ch sono disponibili numeri di telefono e indirizzi e mail per richiedere consulenza anonima e protezione in tutta la Svizzera.

In caso di emergenza chiamare la polizia al numero di telefono 117.

Contatti sui provvedimenti della Confederazione

Mobilità e viaggio

Lavoro ed economia

Esercito e fornitura nazionale

Legge

Sport

Organo scientifico consultivo

Per combattere la pandemia di coronavirus, la Confederazione ha istituito un organo scientifico consultivo, la Swiss National COVID-19 Science Task Force. Per maggiori informazioni consultare il sito della Science Task Force.

Siti Internet cantonali sul nuovo coronavirus

Per informazioni e chiarimenti puntuali potete rivolgervi alle autorità cantonali. Il sito Internet www.ch.ch/it/coronavirus rimanda alle pagine web dei 26 Cantoni della Svizzera, sulle quali sono disponibili informazioni sul nuovo coronavirus e contatti utili.

Informazioni sulla politica sanitaria cantonale durante la pandemia di coronavirus si trovano anche sul sito della Conferenza dei direttori cantonali della sanità CDS in tedesco e francese.

Sul sito web della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE sono disponibili informazioni sul coronavirus per il settore dell’educazione.

Altri link internazionali

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

Ulteriori informazioni

Consigli per la vita quotidiana

Consigli per le feste e su come coltivare le relazioni sociali e fare movimento ai tempi del coronavirus. A chi rivolgersi in caso di preoccupazioni e solitudine.

Così ci proteggiamo

Regole di igiene e di comportamento: tenersi a distanza, lavarsi le mani, tossire/starnutire in un fazzoletto/nella piega del gomito, in caso di sintomi restare a casa, raccomandazione sulle mascherine e sul telelavoro

Domande frequenti (FAQ)

Contagio, test, gravidanza, sintomi, trattamento, protezione, mascherine, funerali, allentamenti, contenimento, app SwissCovid, bambini, scuole, sport, viaggi

Ultima modifica 06.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Stampare contatto

Avete sintomi di malattia? Fate qui l'autovalutazione sul coronavirus. Clicca qui.
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/kontake-neues-coronavirus.html