Novità e adeguamenti

Qui è disponibile una panoramica delle novità e degli adeguamenti dei contenuti della pagina web «Informazioni per i professionisti della salute».

Ultime novità e adeguamenti

Adeguamenti e novità attuali

22.7.2021 - Adattamento della raccomandazione di vaccinazione

Raccomandazioni di vaccinazione (in tedesco (PDF, 565 kB, 22.07.2021) e in francese (PDF, 1 MB, 22.07.2021))

21.7.2021 - Adeguamento FAQ Vaccinazione Covid-19

Nuove domande e risposte sono state pubblicate. Sono marcate con «NOUVO».

14.7.2021 -Aggiornamento della pagina "Vaccinazione"

La pagina "Vaccinazione" è stata aggiornata per riflettere gli ultimi aggiustamenti nella raccomandazione e nella strategia di vaccinazione.

13.7.2021 - Aggiornamento di un documento

Il documento «Certificato COVID: Documentazione per gli emittenti» è stato adattato. La durata della validità della vaccinazione e del test antigenico rapido sono cambiati.

12.7.2021 - Aggiornamento di un documento

Il documento «Certificato COVID: Documentazione per gli emittenti» è stato adattato a causa della nuova funzionalità «Certificate Light».

8.7.2021 - Aggiornamento dei documenti

I documenti «Effetti della vaccinazione sulle misure degli istituti medico-sociali» e «Raccomandazioni: nel settore delle cure a domicilio» sono stati aggiornati allo scopo di illustrare i diversi scenari previsti dal Consiglio federale per l’autunno e l’inverno. I documenti sottolineano la necessità che il personale sanitario continui a rispettare le misure di igiene e di comportamento. Si continua a raccomandare a tutte le persone a contatto con ospiti, clienti o pazienti di indossare la mascherina, indipendentemente dal loro stato vaccinale o da quello della persona da assistere.

Queste modifiche sono armonizzate con le raccomandazioni aggiornate di Swissnoso destinate agli ospedali e con la versione aggiornata del documento dell'UFSP «Raccomandazioni per lʼuso di materiale di protezione allattenzione delle professionisti (della salute)».

Abbiamo inoltre aggiornato il documento «Test ripetuti per collaboratori, ospiti e visitatori degli istituti medico-sociali, in particolare delle case di riposo e di cura». La priorità è data ai test ripetuti svolti sul personale sanitario non vaccinato quale strumento per contenere la possibile introduzione del virus negli istituti.

5.7.2021 - Nuovo documento

Il documento Raccomandazioni per la gestione dei casi e dei contatti nella fase 2 è ora disponibile anche in italiano.

2.7.2021 - Nuovo documento

Le raccomandazioni sulla procedura per i bambini sintomatici sotto i 6 anni sono state leggermente modificate. Dall'età di 6 anni, i test PCR salivari sono raccomandati come alternativa ai tipi di test usati finora. Altre opzioni di test sono ora disponibili per i bambini di tutte le età. Una tabella che riassume i diversi tipi di test è stata elaborata a beneficio dei medici.

1.7.2021 - Aggiornamento dei documenti sull'isolamento e la quarantena

I due documenti seguenti sono stati adattati:

Adeguamenti e novità precedenti

23.10.2020
Il documento Istruzioni sulla quarantena è stato adeguato e completato con la sezione Quarantena per bambini e genitori, che fornisce istruzioni per le famiglie con bambini che hanno un familiare in quarantena.
 


Ulteriori informazioni

Documenti

Qui i professionisti della salute trovano i documenti più recenti con raccomandazioni e informazioni, come pure i link più importanti.

Domande frequenti (FAQ)

Qui trovate le risposte a domande frequenti dei professionisti della salute.

Ultima modifica 27.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline per i professionisti della salute
Tel. +41 58 462 21 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/information-fuer-die-aerzteschaft/neuigkeiten-und-anpassungen.html