COVID-19: approvvigionamento di medicamenti importanti

Diversi provvedimenti sono stati previsti per meglio coordinare l’approvvigionamento di medicamenti importanti per la COVID-19 in Svizzera.

I medicamenti rilevanti per la cura di pazienti COVID-19 sono sorvegliati dall’UFSP, dall’UFAE e da Swissmedic. L’UFSP verrà consigliato da esperti nelle questioni cliniche e scientifiche.

Medicamenti importanti per la COVID-19 — Approvvigionamento e dichiarazione delle scorte

Informazioni per i farmacisti ospedalieri

Dichiarazione delle scorte di medicamenti nella banca dati «drugshortage»

Queste notifiche sono state revocate a partire dal 31.03.22.
Le terapie con Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld) (ambulatoriale/stazionario), Sotrovimab (Xevudy®) (ambulatoriale/stazionario) e con Remdesivir (Veklury®) (solo ambulatoriale) nonché la profilassi pre-esposizione con Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld) (ambulatoriale/stazionario) devono continuare ad essere notificate settimanalmente a  HMR_COVID@bag.admin.ch tramite il Modulo di segnalazione per terapie e profilassi COVID-19.

Disponibilità dei medicamenti importanti COVID-19

  • L'UFSP e l'UFAE sorvegliano regolarmente la situazione delle scorte nelle strutture sanitarie nonché lo stato delle scorte e delle consegne pianificate presso i fornitori, per garantire l'approvvigionamento di medicamenti importanti per la COVID-19.

Informazioni per fabbricanti e distributori

  • Vogliate assicurarvi che i medicamenti definiti dall’UFSP come rilevanti per i pazienti COVID-19 siano sempre disponibili in quantità superiore rispetto alle scorte abituali.
  • Se osservate un comportamento di mercato anomalo, notificatelo immediatamente all’UFAE e al Centro di competenza per la sicurezza dell’approvvigionamento dell’UFSP (HMR_COVID@bag.admin.ch).

Terapie per pazienti COVID-19

Gli anticorpi monoclonali/antivirali ad azione diretta (DAA) sono impiegati per il trattamento precoce di pazienti con COVID-19 confermata e un rischio elevato di decorso grave della malattia.

Nuovo: Dal 27 luglio 2022, Paxlovid® può essere prescritto da tutti i medici autorizzati dalla LAMal e rimborsati dall'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, e può essere dispensato dai medici stessi o ottenuto dalle farmacie su ricetta medica. Paxlovid® è disponibile solo su prescrizione medica e può essere prescritto solo a persone con malattia di Covid-19 confermata che soddisfano i Criteri della Società Svizzera di Malattie Infettive (SSI):

Le interazioni farmacologiche sono frequenti e devono essere verificate per ogni prescrizione, ad esempio sulla base dell’informazione specialistica o di un drug checker (vedi website Liverpool). Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l'informazione specialistica.

Il trattamento dei pazienti ambulatoriali con Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld), Xevudy® (Sotrovimab) e Verklury® (Remdesivir) continuerà ad essere effettuato solo nei centri designati dai cantoni.

L’approvvigionamento di terapie a base di anticorpi monoclonali/DAA per la popolazione svizzera continuerà ad essere garantito dall'UFSP.
La Confederazione assume i costi delle applicazioni ambulatoriali di Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir), Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld), Xevudy® (Sotrovimab) così come di Veklury® (Remdesivir) per il trattamento della malattia da coronavirus confermata (Covid-19) e in conformità con i criteri SSI, finché tali trattamenti non saranno coperti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Informazioni dettagliate sul rimborso di Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir) sono disponibili nella scheda informativa «Nuova malattia Covid-19 (coronavirus): Assunzione dei costi dei medicamenti anti-Covid-19 impiegati per il trattamento ambulatoriale (PDF, 608 kB, 25.07.2022)».

L’UFSP non può coprire i costi per pazienti ricoverati. Per queste terapie si prega di considerare le disposizioni rilasciate da SwissDRG.


Profilassi pre-esposizione per persone con immunodeficienza grave e una protezione vaccinale insufficiente contro la COVID-19

Gli anticorpi monoclonali possono essere utilizzati per l’immunizzazione passiva di persone gravemente immunodeficienti che presentano un rischio elevato di decorso grave della COVID-19 e non sono in grado di sviluppare una risposta immunitaria efficace alla vaccinazione contro il SARS-CoV-2.

La profilassi pre-esposizione è possibile in Svizzera con Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld) e si svolge nei centri designati dai cantoni.

I criteri dettagliati in base ai quali i pazienti possono beneficiare di questa profilassi pre-esposizione sono stati elaborati dalla Società svizzera di malattie infettive (SSI) e dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV). Gli attuali criteri vengono regolarmente aggiornati e sono consultabili qui:

Per maggiori informazioni si rimanda al documento di posizione della SSI e della CFV:

L’UFSP garantisce l’approvvigionamento della popolazione svizzera con terapie a base di anticorpi monoclonali per la profilassi pre-esposizione.

La Confederazione assume i costi di Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld) per la profilassi pre-esposizione al SARS-CoV-2 (prevenzione) finché questo trattamento non sarà coperto dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.


L'UFSP mette a disposizione le seguenti informazioni, che si possono trovare in fondo alla pagina sotto «Documenti» e «Link»

  • Lista di criteri della Società svizzera di malattie infettive
    Lista di criteri vincolante che un paziente deve soddisfare per qualificarsi per una profilassi pre-esposizione o per una terapia con anticorpi monoclonali/DAA.
  • Documento di posizione sull’utilizzo di anticorpi monoclonali contro il SARS-CoV-2 per la terapia di immunizzazione passiva di persone con immunodeficienza grave in Svizzera
    Informazioni di base e considerazioni della SSI e della CFV sull’immunizzazione passiva (profilassi pre-esposizione).
  • Checklist terapia per i medici
    Informa i medici di base o gli specialisti sul loro ruolo.
  • Checklist profilassi pre-esposizione per i medici
    Informa i medici di base o gli specialisti sul loro ruolo.
  • Svolgimento della profilassi pre-esposizione
    Descrive il possibile svolgimento della profilassi pre-esposizione per pazienti ambulatoriali e i compiti delle singole parti coinvolte.
  • Prescrizione «Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir»
    L'uso e la compilazione di questo modulo sono facoltativi, a condizione che la prescrizione e la conformità ai criteri SSI siano altrimenti documentati e dimostrabili.
  • Prescrizione «Sotrovimab» per pazienti ambulatoriali/nosocomiali/scoperte accidentali
    L'uso e la compilazione di questo modulo sono facoltativi, a condizione che la prescrizione e la conformità ai criteri SSI siano altrimenti documentati e dimostrabili.
  • Prescrizione «Remdesivir» per pazienti ambulatoriali/nosocomiali/scoperte accidentali
    L'uso e la compilazione di questo modulo sono facoltativi, a condizione che la prescrizione e la conformità ai criteri SSI siano altrimenti documentati e dimostrabili.
  • Prescrizione terapia «Tixagevimab/Cilgavimab» per pazienti ambulatoriali/nosocomiali/scoperte accidentali
    L'uso e la compilazione di questo modulo sono facoltativi, a condizione che la prescrizione e la conformità ai criteri SSI siano altrimenti documentati e dimostrabili.
  • Prescrizione profilassi pre-esposizione «Tixagevimab/Cilgavimab»
    L'uso e la compilazione di questo modulo sono facoltativi, a condizione che la prescrizione e la conformità ai criteri SSI siano altrimenti documentati e dimostrabili.
  • Lista dei centri cantonali
    Centri definiti dai Cantoni nei quali si può svolgere una terapia ambulatoriale con Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir), Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld), Xevudy® (Sotrovimab) o Veklury® (Remdesivir) o una profilassi pre-esposizione ambulatoriale con Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld).
  • Elenco dei punti di distribuzione d'emergenza di Paxlovid®
    Elenco delle farmacie, degli studi medici di emergenza o dei centri per i trattamenti Covid-19 in cui Paxlovid® può essere dispensato in caso di emergenza durante il fine settimana.
  • Modulo d'ordine « Paxlovid® »
    Moduli per ordinare Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir presso Alloga.
  • Modulo d'ordine «Sotrovimab»
    Moduli per ordinare Sotrovimab presso Alloga.
  • Modulo d’ordine «Tixagevimab/Cilgavimab»
    Moduli per ordinare Tixagevimab/Cilgavimab presso Alloga.
  • Modulo per la segnalazione settimanale dei medicamenti COVID-19
    Modulo Excel utilizzato per segnalare settimanalmente all'UFSP l’uso terapeutico di Tixagevimab/Cilgavimab (ambulatoriale e stazionario), Sotrovimab (ambulatoriale e stazionario)e Remdesivir (solo ambulatoriale). Inoltre, deve essere riportato l’uso profilattico di Tixagevimab/Cilgavimab (ambulatoriale e stazionario).
  • Scheda informativa «Nuova malattia Covid-19 (coronavirus): Assunzione dei costi dei medicamenti anti-Covid-19 impiegati per il trattamento ambulatoriale» e tariffario pandemico
    Descrivono la presa a carico dei costi legati alle terapie Covid-19 orali (attualmente Paxlovid®)
  • Ordinazione-fatturazione di «Paxlovid®» per farmacie
    Descrive la procedura di ordinazione e fatturazione di Paxlovid® per le farmacie
  • Ordinazione-fatturazione di «Paxlovid®» per il corpo medico
    Descrive la procedura di ordinazione e di fatturazione di Paxlovid® per i medici autodistributori.
  • Informazione specialistica per Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir) è disponibile su Swissmedicinfo.
  • DHPC-Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir) è disponibile su Swissmedic.ch
  • Informazioni destinata ai pazienti per Paxlovid® (Nirmatrelvir [PF-07321332]/Ritonavir) è disponibile su Swissmedicinfo.
  • Informazione specialistica per Xevudy® (Sotrovimab) disponibile su Swissmedicinfo.
  • Informazione specialistica Veklury® (Remdesivir) disponibile su Swissmedicinfo.
  • Raccomandazione d’uso per Tixagevimab/Cilgavimab (Evusheld) è disponibile su Swissmedicinfo.

Per domande riguardanti queste terapie o la profilassi pre-esposizione potete rivolgervi al Team Situazione Crisi del Centro di Competenza per la Sicurezza dell’Approvvigionamento dell’UFSP (HMR_COVID@bag.admin.ch).

I Cantoni sono responsabili per l’organizzazione e la comunicazione con il personale medico e con i pazienti.

Documenti

Ultima modifica 04.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Direzione Protezione della Salute
Centro di competenza per la sicurezza dell’approvvigionamento
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 485 65 00
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/information-fuer-die-aerzteschaft/covid19_vo_2.html