Coronavirus: Vaccinazione anti-COVID-19

Il 12 gennaio 2021 Swissmedic ha omologato il secondo vaccino anti-COVID-19 per il mercato svizzero. La vaccinazione ha avuto inizio ufficialmente il 4 gennaio 2021. La strategia di vaccinazione prescrive quali gruppi target saranno vaccinati per primi.

Situazione iniziale

In relazione con la vaccinazione anti-COVID-19 e con le omologazioni da parte di Swissmedic sono state redatte e pubblicate diverse informazioni sui vaccini di BioNTech/Pfizer e Moderna. Questa pagina fornisce una panoramica di tutti i contenuti realizzati finora e sarà via via completata con informazioni nelle prossime settimane.

Strategia di vaccinazione anti-COVID-19

La strategia di vaccinazione anti-COVID-19 definisce gli scopi della vaccinazione (tra cui ridurre il numero di decorsi gravi della malattia e di decessi, garantire l’assistenza sanitaria) e stabilisce di conseguenza i gruppi target che sulla base del rischio saranno vaccinati in via prioritaria. I seguenti quattro gruppi target riceveranno per primi la vaccinazione anti-COVID-19:

  1. persone particolarmente a rischio;
  2. personale sanitario a contatto con pazienti / personale di assistenza a persone particolarmente a rischio;
  3. contatti stretti (membri adulti della stessa economia domestica o familiari assistenti) di persone particolarmente a rischio;
  4. adulti in strutture collettive con elevato rischio di infezione e di focolaio (con ospiti di diverse età; p. es. istituti per persone disabili, carceri, ecc.).

La strategia di vaccinazione costituisce la base delle raccomandazioni di vaccinazione.

Raccomandazione di vaccinazione

In Svizzera, le raccomandazioni di vaccinazione vengono elaborate dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) in collaborazione con l’UFSP. Non appena Swissmedic rilascia l’omologazione per un vaccino, la CFV elabora le raccomandazioni di vaccinazione sulla base dei risultati degli studi della fase clinica III. Le raccomandazioni di vaccinazione possono variare, poiché ogni vaccino ha proprietà differenti e quindi può avere un’efficacia diversa a seconda del gruppo target (p. es. persone particolarmente a rischio, anziani).
Inoltre, per le raccomandazioni di vaccinazione sono prese in considerazione le conoscenze scientifiche più recenti e si tiene conto della situazione epidemiologica del momento.
Non appena è disponibile un vaccino e sono pronte le relative raccomandazioni di vaccinazione, si può iniziare a vaccinare. La raccomandazione di vaccinazione combinata per i vaccini Comirnaty® di Pfizer/BioNTech e Covid-19 Vaccine Moderna® di Moderna, disponibile dal 12 gennaio 2021, contiene tra l’altro indicazioni sulle categorie di persone da vaccinare per prime secondo la strategia di vaccinazione e sui gruppi target che riceveranno la vaccinazione in caso di quantità di vaccino limitate. La raccomandazione contiene inoltre indicazioni importanti su come eseguire le vaccinazioni e sarà completata non appena saranno omologati ulteriori vaccini.

Schede segnaletica sui vaccini anti-COVID-19

La scheda segnaletica contiene la descrizione dei vaccini omologati e informazioni sulle loro proprietà. Al momento si tratta dei vaccini Comirnaty® di Pfizer/BioNTech e Covid-19 Vaccine Moderna® di Moderna. La scheda segnaletica sarà completata con ulteriori vaccini non appena saranno disponibili le omologazioni e le raccomandazioni di vaccinazione per il rispettivo vaccino. La scheda segnaletica non sostituisce le informazioni professionali sul rispettivo vaccino.

Lista di controllo per la vaccinazione anti-COVID-19

La lista di controllo elenca le operazioni da effettuare e contiene importanti indicazioni specifiche sull’intero svolgimento della vaccinazione, dalla preparazione all’osservazione dopo la somministrazione del vaccino.

Scheda informativa sulla vaccinazione anti-COVID-19

La scheda informativa sulla vaccinazione anti-COVID-19 riassume in due pagine le informazioni sui gruppi target della vaccinazione, sull’efficacia, sull’esecuzione della vaccinazione e su altri temi e fornisce in un formato compatto tutte le informazioni importanti sulla vaccinazione anti-COVID-19.

Risposte a domande frequenti (FAQ) dei professionisti della salute

Le FAQ sulla vaccinazione anti-COVID-19 forniscono ulteriori informazioni dettagliate su efficacia, gruppi target, effetti indesiderati delle vaccinazioni, costi, logistica e altri temi rilevanti logistica. Le FAQ sono costantemente completate con nuove domande.

 

Sito web della campagna

Il sito Internet della campagna contiene maggiori informazioni e funzioni relative alla vaccinazione anti-COVID-19 e si rivolge principalmente alla popolazione.


Weiterführende Themen

Informationen für Gesundheitsfachpersonen

Neuigkeiten, Dokumente, Schutzkonzepte und -massnahmen, Umgang mit Erkrankten und ihren Kontakten, FAQs, Contact Tracing

Dokumente

Hier finden Gesundheitsfachpersonen aktuelle Dokumente mit Empfehlungen und Informationen sowie die wichtigsten Links.

Umgang mit Erkrankten und ihren Kontakten

Alle Personen mit Symptomen einer akuten Erkrankung der Atemwege und ihre engen Kontaktpersonen sollen zuhause bleiben. Dadurch kann das Gesundheitssystem vorrangig die schweren Fälle sowie besonders gefährdete Personen versorgen.

Häufig gestellte Fragen (FAQ)

Hier finden sie die Antworten auf häufig gestellte Fragen von Gesundheitsfachpersonen.

Ultima modifica 14.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Anfragen im Zusammenhang mit Covid-19 beantworten wir nicht schriftlich.

Informieren Sie sich auf unseren Seiten. Wir aktualisieren sie laufend.

Auf Kontakte und Links finden Sie Kontaktinfos, auch zu anderen Bundesstellen und den Kantonen.

Tel.
+41 58 462 21 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/information-fuer-die-aerzteschaft/covid-19-impfung.html