Coronavirus: Vaccinazione anti-COVID-19

Su questa pagina i professionisti della salute trovano importanti informazioni su temi legati alla vaccinazione anti-COVID-19, nonché documenti di ausilio.

Situazione iniziale

In relazione alla vaccinazione anti-COVID-19 sono stati redatti e pubblicati diversi materiali informativi sui vaccini per i professionisti della salute. Questa pagina fornisce una panoramica di tutti i contenuti realizzati finora.

Carico di malattia della COVID-19

Il documento sul carico di malattia della COVID-19 descrive la misura in cui i diversi gruppi di popolazione sono colpiti dal coronavirus e come sono protetti dalla vaccinazione. Si basa sui dati raccolti in Svizzera sulle infezioni, i ricoveri e i decessi dovuti alla COVID-19.

Strategia di vaccinazione anti-COVID-19

La strategia di vaccinazione anti-COVID-19, elaborata e aggiornata dalla Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), definisce gli scopi della vaccinazione e costituisce la base delle raccomandazioni per la vaccinazione anti-COVID-19 in Svizzera.

Raccomandazioni di vaccinazione

In Svizzera, le raccomandazioni di vaccinazione vengono elaborate dalla CFV in collaborazione con l’UFSP. Non appena Swissmedic rilascia l’omologazione per un vaccino, la CFV elabora le raccomandazioni di vaccinazione sulla base dei risultati degli studi clinici e delle altre evidenze disponibili.

Per le raccomandazioni di vaccinazione sono prese in considerazione le conoscenze scientifiche più recenti e si tiene conto della situazione epidemiologica del momento. Le raccomandazioni possono quindi divergere in parte dall’omologazione (impiego «off-label»). I relativi dettagli sono descritti nei documenti corrispondenti.

Gli allegati alla raccomandazione di vaccinazione sono disponibili qui

Le raccomandazioni di vaccinazione contengono, oltre a informazioni specifiche sui gruppi target e sullo schema di vaccinazione, anche dati relativi all’efficacia e alla sicurezza dei vaccini nonché indicazioni importanti su come eseguire le vaccinazioni.

Devono essere vaccinate soprattutto le persone che presentano un rischio elevato di decorso grave a causa di malattie croniche o condizioni cliniche specifiche. Ulteriori informazioni su questo gruppo di persone sono reperibili nel seguente documento: Categorie di persone particolarmente a rischio.

Raccomandazione per la vaccinazione anti-COVID-19 nell’autunno/inverno 2022

I dati sulla sieroprevalenza di Corona Immunitas (stato: giugno 2022) indicano che oltre il 97 per cento della popolazione dai 5 anni in su ha sviluppato anticorpi contro il SARS-CoV-2. L’interazione immunologica con il virus tramite la vaccinazione, un’infezione o entrambe, combinata con la comparsa delle varianti di Omicron che provocano infezioni più lievi rispetto a quelle precedenti ha determinato, nel complesso, una riduzione del carico di malattia. Rispetto agli anni pandemici 2020 e 2021, quindi, la situazione iniziale per la stagione autunnale e invernale 2022 è cambiata notevolmente: per le persone senza fattori di rischio, il rischio di ammalarsi gravemente di COVID-19 nell’autunno e inverno 2022 è molto basso.

La CFV e l’UFSP raccomandano la vaccinazione di richiamo nell’autunno 2022 alle persone a partire dai 16 anni con un grado di raccomandazione differenziato a seconda del gruppo target. Il grado di raccomandazione dipende dal rispettivo beneficio individuale derivante dalla vaccinazione, il quale è determinato dalla valutazione del rischio di gravità della malattia e dalla protezione massima attesa dalla vaccinazione.

Gruppo target Grado di raccomandazione

Persone particolarmente a rischio (PPR)

+++
Personale sanitario, persone che assistono PPR ++
Tutte le altre persone di 16-64 anni (+)

Poiché il sistema immunitario della maggior parte delle persone è già stato esposto al virus SARS-CoV-2 o ai suoi componenti, a tutte le persone a partire dai 16 anni è raccomandata una dose di un vaccino a mRNA o del vaccino Nuvaxovid®, indipendentemente dal loro stato vaccinale.

I vaccini bivalenti a mRNA o il vaccino Nuvaxovid® sono preferibilmente raccomandati per la vaccinazione di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti a mRNA. Questi vaccini, così come quelli monovalenti a mRNA, sono generalmente adatti e raccomandati per prevenire le infezioni gravi. La vaccinazione di richiamo può essere effettuata sia per via omologa sia eterologa. Si prega di rispettare un intervallo minimo di 4 mesi dall’ultima vaccinazione o infezione comprovata.

Attualmente ai bambini e agli adolescenti sotto i 16 anni non è raccomandata alcuna vaccinazione.

Raccomandazioni di vaccinazione differenti vigono per:

  • persone particolarmente a rischio (PPR) non vaccinate ≥ 16 anni
  • persone a partire dai 5 anni con grave immunodeficienza non vaccinate
  • bambini e adolescenti affetti da malattie croniche non vaccinati

I dettagli sulle raccomandazioni, i vari scenari e le eccezioni sono consultabili all’allegato 1 della raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19 nell’autunno 2022.

La vaccinazione con COVID-19 Vaccine Janssen® è raccomandata solo alle persone sopra i 18 anni non vaccinate che per motivi medici non possono farsi vaccinare con un vaccino a mRNA o un vaccino proteico o alle persone che rifiutano questi vaccini.

Raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19 nell'autunno/inverno 2022

Schede informative

Le schede informative sulla vaccinazione anti-COVID-19 riassumono le informazioni sui gruppi target, sull’efficacia e sull’esecuzione della vaccinazione nonché su altri temi e forniscono in un formato compatto tutte le informazioni importanti sulla vaccinazione anti-COVID-19.

Scheda segnaletica sui vaccini anti-COVID-19

La scheda segnaletica fornisce una panoramica sui vaccini raccomandati e sulle loro caratteristiche principali nonché informazioni sulla loro preparazione

Risposte a domande frequenti (FAQ) dei professionisti della salute

Le FAQ sulla vaccinazione anti-COVID-19 forniscono ulteriori informazioni dettagliate su efficacia, gruppi target, effetti indesiderati delle vaccinazioni, costi, logistica e altri temi rilevanti. L’elenco di FAQ viene costantemente completato e aggiornato.

Documenti sull'intero svolgimento della vaccinazione

Qui sono disponibili diversi documenti di ausilio per la vaccinazione.

Vaccinazione anti-COVID-19: lista di controllo per la vaccinazione

La lista di controllo spiega le fasi di lavoro e offre importanti suggerimenti specifici per l’intero svolgimento della vaccinazione.

Documenti esplicativi per i pazienti

Questi documenti sono intesi come complementi alla consulenza vaccinale con uno specialista e devono essere consegnati al paziente. Si rivolgono ai pazienti e contengono tutte le informazioni sulla vaccinazione anti-COVID-19 necessarie per il consenso alla vaccinazione.

Frasi di esempio in varie lingue da usare nei luoghi di vaccinazione

Le frasi di esempio sono utili per l’accoglienza («check-in») e la dimissione («check-out»)dei pazienti . Sono disponibili nelle seguenti lingue:
tedesco, francese, italiano, inglese, romancio, portoghese, spagnolo, turco, albanese, serbo/croato/bosniaco

Scheda informativa sul finanziamento della vaccinazione anti-COVID-19

La scheda informativa descrive come i costi della vaccinazione anti-COVID-19 sono sostenuti dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), dall'assicurazione militare (AM), dalla Confederazione e dai Cantoni.

Le istruzioni ai Cantoni per l’accesso alla vaccinazione anti-COVID-19 per persone provenienti dall’estero sono disponibili nella pagina Provvedimenti e ordinanze.

Sito web della campagna

Il sito web della campagna contiene maggiori informazioni e funzioni relative alla vaccinazione anti-COVID-19 e si rivolge principalmente alla popolazione.


Ulteriori informazioni

Informazioni per i professionisti della salute

Novità, documenti, vaccinazione anti-COVID-19, test COVID-19, approvvigionamento di medicamenti importanti, domande frequenti

Documenti

Qui i professionisti della salute trovano i documenti più recenti con raccomandazioni e informazioni, come pure i link più importanti.

Domande frequenti (FAQ)

Qui trovate le risposte a domande frequenti dei professionisti della salute.

Ultima modifica 20.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline per i professionisti della salute
Tel. +41 58 462 21 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/information-fuer-die-aerzteschaft/covid-19-impfung.html