Nuovo coronavirus: informazioni di contatto e link

Qui trovate importanti contatti e informazioni in relazione con il nuovo coronavirus: dai numeri telefonici delle infoline, alle pagine web dei servizi della Confederazione e dei Cantoni, fino ai contatti di istituzioni di sostegno e altri siti utili. 

Informatevi sulle nostre pagine web prima di chiamare la infoline. Le nostre pagine contengono informazioni complete sul nuovo coronavirus. Trovate le domande più frequenti e le relative risposte alla pagina domande frequenti (FAQ).

Fate ora l’autovalutazione sul coronavirus

Vi sentite poco bene o avete sintomi della malattia da nuovo coronavirus? Restate a casa, fate l’autovalutazione sul coronavirus o chiamate il medico. Rispondete al meglio a tutte le domande dell’autovalutazione online o al telefono. Al termine riceverete una raccomandazione pratica ed eventualmente l’indicazione di sottoporvi al test. Restate a casa finché non è disponibile il risultato del test.

Infoline Coronavirus

+41 58 463 00 00, tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 23:00  

Nota bene: questa linea telefonica non fornisce alcuna consulenza medica. A causa del temporaneo sovraccarico, possono verificarsi tempi di attesa più lunghi.

Canale informativo su WhatsApp

Attraverso WhatsApp ricevete informazioni complete su temi quali ad esempio il tracciamento dei contatti, l'app SwissCovid, le mascherine, i piani di protezione e i viaggi.

Per farlo selezionate su WhatsApp il numero 079 155 11 05 e iniziate lo scambio immettendo «Start» nel campo di testo. Potrete così navigare sul canale informativo, ricevendo risposte automatizzate sui temi desiderati.

I vostri dati sono anonimizzati e non sono salvati. Il canale informativo non vi invierà notifiche push.

Contatti per chi viaggia

Infoline per persone che vengono in Svizzera

Avete sintomi (disturbi respiratori, tosse, febbre), volete venire in Svizzera e avete domande di carattere medico?

Telefonate al numero +41 58 464 44 88, tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 23:00

Aiuto nel quotidiano

Se dovete restate a casa e avete bisogno di alimenti o medicamenti, guardate se nelle vostre immediate vicinanze potreste ricorrere all’aiuto di vicini, familiari o conoscenti. Se necessitate aiuto, potete anche rivolgervi all'amministrazione comunale o cittadina.

Anche le seguenti app e pagine web possono essere utili:

Disturbi di salute

Prendete sul serio disturbi o sintomi forti o che si stanno aggravando che non hanno nulla a che fare con il nuovo coronavirus. Non aspettate troppo: telefonate a un medico e chiedete una consulenza.

Pericolo e protezione

Se a casa vi sentite in pericolo e cercate aiuto e protezione, all'indirizzo www.aiuto-alle-vittime.ch sono disponibili numeri di telefono e indirizzi e mail per richiedere consulenza anonima e protezione in tutta la Svizzera.

In caso di emergenza chiamare la polizia al numero di telefono 117.

Contatti sui provvedimenti della Confederazione

Mobilità e viaggio

Lavoro ed economia

Esercito e fornitura nazionale

Legge

Sport

Organo scientifico consultivo

Per combattere la pandemia di coronavirus, la Confederazione ha istituito un organo scientifico consultivo, la Swiss National COVID-19 Science Task Force. Per maggiori informazioni consultare il sito della Science Task Force.

Siti Internet cantonali sul nuovo coronavirus

Per informazioni e chiarimenti puntuali potete rivolgervi alle autorità cantonali. Il sito Internet www.ch.ch/it/coronavirus rimanda alle pagine web dei 26 Cantoni della Svizzera, sulle quali sono disponibili informazioni sul nuovo coronavirus e contatti utili.

Informazioni sulla politica sanitaria cantonale durante la pandemia di coronavirus si trovano anche sul sito della Conferenza dei direttori cantonali della sanità CDS in tedesco e francese.

Sul sito web della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE sono disponibili informazioni sul coronavirus per il settore dell’educazione.

Altri link internazionali

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

Documenti

downloads

Download in diverse lingue

Campagna di informazione «Così ci proteggiamo»: manifesti, video e istruzioni in diverse lingue, anche in quelle parlate dai migranti in Svizzera

Ultima modifica 31.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Non rispondiamo per scritto alle richieste di informazioni in relazione alla COVID-19.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Stampare contatto

Avete sintomi di malattia? Fate qui l'autovalutazione sul coronavirus. Clicca qui.
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/faq-kontakte-downloads/kontake-neues-coronavirus.html