Nuovo Coronavirus: raccomandazioni per la vita di tutti i giorni

Il nuovo coronavirus limita ancora in parte la nostra vita quotidiana. Qui troverete consigli e informazioni su ciò che potete fare per la vostra salute e nel tempo libero e su dove potete trovare sostegno in caso di problemi. 

Muoversi fa bene – al corpo e alla mente

Un’attività fisica regolare fa bene: rafforza l’organismo, risolleva il morale, può ridurre stress e ansie e aumentare le difese immunitarie.

Se avete più di 65 anni o soffrite di una malattia preesistente, fate parte delle persone particolarmente a rischio. In questo caso muoversi è particolarmente importante. Fate regolarmente esercizi di rafforzamento muscolare, migliorate la vostra resistenza. Seguite in ogni caso le raccomandazioni del vostro medico e informatevi tramite le leghe della salute.

Non state a lungo seduti

Se siete spesso a casa o fate telelavoro, alzatevi in piedi regolarmente. Strutturate la vostra giornata interrompendola di tanto in tanto con esercizi fisici e di stretching.

Alcuni suggerimenti

  • Fate esercizi di rafforzamento muscolare come piegamenti, flessioni, torsioni del busto o altro. Siate creativi: per sostituire i pesi utilizzate bottiglie d’acqua, zaini pieni o libri pesanti.
  • Giocate a volano o a ping-pong, giocolate o saltate la corda.
  • Fate esercizi di coordinazione e di stretching.
  • Utilizzate i video per allenarsi disponibili online e condivideteli con i vostri amici.
  • Provate a utilizzare le app per allenarsi.
  • Ballate la vostra musica preferita, anche insieme al partner e ai figli.
  • Prendete le scale anziché l’ascensore.
  • Se avete abbandonato da tempo la cyclette o il cross trainer, è il momento di ricominciare.
  • Andate sul balcone o in giardino e aprite le finestre di tanto in tanto.

Consigli e idee per fare movimento della Rete svizzera salute e movimento: www.hepa.ch

Preoccupazioni, solitudine e conflitti – dove trovare aiuto

Il nuovo coronavirus ha portato grandi cambiamenti nella nostra vita quotidiana. Ciò può creare insicurezza. Siete preoccupati, stressati o avete paura, oppure vi sentite soli o state vivendo conflitti nel rapporto di coppia o in famiglia? Ai link seguenti trovate consigli su diversi temi.

Offerte di aiuto generiche

  • Su salutepsi.ch trovate consigli e indirizzi utili sui temi: famiglia, telelavoro, preoccupazioni economiche, eccesso di informazioni dai media, problemi a casa, isolamento e solitudine e questioni di dipendenza.
  • www.aide-maintenant.ch: per trovare o creare gruppi di autoaiuto (in tedesco o francese)
  • Telefono amico: 143
  • Pro Mente Sana consulenza telefonica: 091 646 83 49
  • Numero di emergenza di Pro Juventute per bambini e adolescenti: 147
  • Consulenza di Pro Juventute per i genitori: 058 261 61 61
  • www.aiuto-alle-vittime.ch offre consulenze anonime per telefono ed e-mail e protezione in tutta la Svizzera.
  • In caso di emergenza chiamate la polizia, telefono 117.

Offerte di aiuto per le dipendenze in generale

  • Consulenza online, anche in forma anonima, su tutte le questioni relative alle dipendenze: www.safezone.ch
  • Informazioni dettagliate sulle dipendenze da sostanze e comportamentali: www.dipendenzesvizzera.ch
  • Sostegno ai genitori sulle questioni relative alle dipendenze da sostanze e comportamentali (in tedesco): www.feel-ok.ch

Offerte di aiuto per dipendenze specifiche (consumo di giochi e media, fumo, alcol)

Ulteriori informazioni

Informazioni di contatto e link

Sul nuovo coronavirus: numeri di telefono delle Infoline, link ai siti web della Confederazione, dei Cantoni e ad altri siti utili

Così ci proteggiamo

Regole di igiene e di comportamento: tenersi a distanza, lavarsi le mani, tossire/starnutire in un fazzoletto/nella piega del gomito, in caso di sintomi restare a casa, raccomandazione sulle mascherine e sul telelavoro

Ultima modifica 23.06.2020

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