Coronavirus: consigli per la vita quotidiana

Il coronavirus ha cambiato molte cose e condiziona la nostra vita quotidiana. Qui di seguito vi mostriamo come proteggere voi stessi e gli altri nella vita di tutti i giorni.

Quali regole devo continuare a rispettare nella vita di tutti i giorni?

Il miglior modo di proteggere sé stessi e gli altri da un contagio è: tenersi a distanza, portare la mascherina e lavarsi regolarmente le mani col sapone o disinfettarle. Ulteriori regole di igiene e di comportamento sono riportate alla pagina Così ci proteggiamo.

Se vi sentite malati o presentate alcuni sintomi, restate a casa e sottoponetevi subito al test. Alla pagina Isolamento e quarantena scoprirete come procedere in caso di sintomi e in seguito a un test positivo o negativo.

Le prescrizioni legali vigenti in tutta la Svizzera sono riportate alla pagina Provvedimenti e ordinanze. Nei singoli Cantoni possono vigere regole più severe. Informatevi presso il rispettivo Cantone.

Le persone vaccinate possono fare a meno di osservare alcune regole. Le informazioni sui vantaggi di cui beneficiate se siete vaccinati sono riportate alla pagina Vaccinazione.

Coltivare le relazioni sociali

Possiamo riprendere a coltivare i contatti sociali e a incontrarci. È tuttavia ancora necessaria una certa cautela.

Potete incontrare anche persone particolarmente a rischio, come i nonni, ma è importante che valutiate la situazione caso per caso e, se necessario, chiediate consiglio a un medico. Il miglior modo per proteggere le persone particolarmente a rischio durante un incontro è mantenere la distanza di almeno 1,5 metri. Tenersi a distanza resta il mezzo migliore per impedire un contagio. Se non potete farlo, portate una mascherina. Per sapere in quali situazioni le persone vaccinate possono fare a meno di osservare il distanziamento sociale e l’uso della mascherina, consultate la pagina Vaccinazione.

In generale vale quanto segue:

se possibile, incontrarsi all’aperto e non al chiuso.

Le nuove libertà vi spaventano? Vi sentite soli? Parlatene con la vostra famiglia e con gli amici. Ulteriori interlocutori sono indicati nella sezione A chi rivolgersi in caso di preoccupazioni e solitudine.

Movimento, sport e alimentazione

Il movimento rafforza l’organismo e il sistema immunitario, migliora l’umore e può ridurre lo stress. Per questo fa particolarmente bene nella situazione attuale.

Alcune idee per restare in forma:

  • andare a fare la spesa, al lavoro o a scuola in bicicletta;
  • scendere dall’autobus una fermata prima e andare a piedi;
  • utilizzare le scale al posto dell’ascensore o delle scale mobili;
  • seguire corsi di allenamento online;
  • se si lavora da casa: interrompere i lunghi periodi in posizione seduta, alzarsi in piedi per telefonare o salire e scendere le scale durante le pause. Per altri spunti concreti si rimanda alla pagina: http://www.bag.admin.ch/alzarsi

Sul sito web della Rete svizzera salute e movimento troverete anche degli spunti per fare movimento a casa.

Per sostenere ulteriormente il vostro sistema immunitario: passate molto tempo all’aria aperta e seguite una buona alimentazione. Un’alimentazione varia ed equilibrata fornisce all’organismo l’apporto necessario di vitamine e sali minerali. Per determinati gruppi di persone, quali ad esempio donne incinte o che allattano nonché neonati e bambini piccoli, può essere indicato ricorrere a integratori alimentari. A tal fine la cosa migliore è parlarne con un medico. Ulteriori informazioni sull’alimentazione e consigli per uno stile di vita sano sono disponibili sul sito Internet dell’USAV.

Suggerimenti utili per il telelavoro

Molte persone continuano a lavorare da casa. Conoscete anche voi il disagio da telelavoro? Organizzarsi con una routine equilibrata può essere d’aiuto.

Vi raccomandiamo quanto segue:

  • Allestite una postazione di lavoro fissa.
  • Di tanto in tanto alzatevi e fate un po’ di movimento.
  • Separate nettamente lavoro e tempo libero.
  • Comportatevi come se andaste in ufficio. Esempio: vestitevi e fate colazione prima di mettervi al lavoro.
  • Concludete consapevolmente la giornata di lavoro. Ad esempio spegnendo il computer e chiudendo la porta dello studio nel quale lavorate.
  • Restate in contatto con i colleghi di lavoro, ad esempio tramite chat, e-mail, telefono, videochiamata, ecc. O magari facendo una pausa caffè virtuale insieme.
  • Per chi ha bambini: se possibile, lavorate in una stanza separata. Spiegate alle persone che hanno a che fare con voi quando siete disponibili e quando no.

Altri suggerimenti utili per il telelavoro da casa:

A chi rivolgersi in caso di preoccupazioni e solitudine

Vi sentite soli? Il lavoro ridotto ha cambiato la vostra quotidianità? Avete paura di perdere il lavoro?

Il coronavirus ha cambiato molto la nostra quotidianità. Ci si può sentire soli, essere preoccupati o avere paura. In questi casi i familiari e gli amici sono preziosi. Restate in contatto con loro, incontrandoli oppure telefonicamente o online, e dite loro ciò che vi preoccupa.

Se avete bisogno di parlare con qualcuno, qui trovate persone competenti che vi ascoltano e vi sostengono.

Numeri gratuiti e raggiungibili in ogni momento:

  • Telefono amico, consulenza telefonica: tel. 143 (anche per e-mail o chat)
  • Pro Juventute, consulenza per i genitori: tel. 058 261 61 61 (anche per e-mail o chat)
  • Pro Juventute, numero di emergenza per bambini e adolescenti: tel. 147
  • Elternnotruf: tel. 0848 35 45 55 (consulenza in tedesco, francese, italiano e inglese)

Alla tariffa normale e in orari prestabiliti:

  • Pro Mente Sana, consulenza telefonica: tel. 0848 800 858 (anche per e-mail)

In alternativa, consultate il sito www.salutepsi.ch, che fornisce consigli e strumenti utili per temi come la famiglia, la solitudine durante l’isolamento, i problemi a casa, le preoccupazioni finanziarie ecc.
Su 10 passi per la salute mentale (in francese e tedesco) troverete consigli su come migliorare semplicemente il vostro benessere.  

Preoccupazioni, solitudine o stress possono portare a un aumento del consumo di alcol, medicamenti o altre sostanze. Il sito www.safezone.ch fornisce consulenza online in materia di dipendenze, se desiderato in forma anonima.

Ulteriori informazioni

Così ci proteggiamo

Regole di igiene e di comportamento: tenersi a distanza, lavarsi le mani, tossire/starnutire in un fazzoletto/nella piega del gomito, in caso di sintomi restare a casa, raccomandazione sulle mascherine e sul telelavoro

Provvedimenti e ordinanze

Provvedimenti, allentamenti, condizioni per le aperture, manifestazioni o attività consentite o tuttora vietate, disposizioni penali, rapporto esplicativo

Isolamento e quarantena

Procedura in caso di sintomi di malattia e dopo un contatto con una persona infetta, informazioni sull’isolamento e sulla quarantena e raccomandazioni per bambini sintomatici

Ultima modifica 20.07.2021

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