Nuovo Coronavirus: Raccomandazioni per la vita di tutti i giorni

Per evitare che il nuovo coronavirus si diffonda ulteriormente dobbiamo perlopiù continuare a restare a casa. Una raccomandazione che ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Come possiamo gestire le sfide che questo periodo straordinario ci impone? Leggete qui cosa potete fare per la vostra salute e dove potete trovare sostegno in caso di problemi.

Muoversi fa bene – al corpo e alla mente

Anche se perlopiù restiamo a casa, un’attività fisica regolare fa bene: rafforza l’organismo, risolleva il morale, può ridurre stress e ansie e aumentare le difese immunitarie.

Consigli per gli adulti

Fate attività fisica anche a casa

Sfruttate lo spazio disponibile a casa, negli spazi interni, sul balcone o in giardino. Spostate i mobili per ricavare spazio per gli esercizi fisici. Occupatevi del giardino, arredate il balcone o sfruttate il tempo per fare le pulizie di casa.

Non state a lungo seduti

Anche se siete a casa o fate telelavoro, alzatevi in piedi regolarmente. Strutturate la vostra giornata interrompendola di tanto in tanto con esercizi fisici o di stretching.

Alcuni suggerimenti

  • Siate creativi e sfruttate quello che avete a disposizione. Fate esercizi di rafforzamento muscolare come piegamenti, flessioni, torsioni del busto o altro. Per sostituire i pesi utilizzate bottiglie d’acqua, zaini pieni o libri pesanti.
  • Fate esercizi di coordinazione e di stretching.
  • Utilizzate i video per allenarsi disponibili online e condividete quelli migliori con i vostri amici.
  • Provate a utilizzare le app per allenarsi.
  • Ballate la vostra musica preferita, anche insieme al partner o ai figli.
  • Prendete le scale anziché l’ascensore.
  • Se le vostre articolazioni lo permettono: saltare la corda allena l’intero organismo e stimola la circolazione.
  • Se avete abbandonato da tempo la cyclette, è il momento di rimettervi a pedalare!

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Consigli per bambini e adolescenti

Fate attività con i vostri figli, utilizzate gli spazi interni e, se disponibile, il balcone o il giardino.

Utilizzate lo spazio disponibile a casa. Se avete un giardino, giocate a volano o a ping-pong. Oppure cimentatevi come giocolieri, anche quest’attività può essere praticata a casa. Spostate i mobili per ricavare spazio, come un angolo con cuscini e materassi per saltare, o tracciate un percorso. Anche a casa potete allenare bene la vostra resistenza, forza e agilità.

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Consigli per le persone a partire dai 65 anni o quelle già affette da un’altra malattia

Se avete più di 65 anni e siete già affette da un’altra malattia siete persone particolarmente a rischio. Restate a casa, anche se vi sentite fisicamente in forma e in salute.

Restate attivi anche a casa e non state seduti troppo a lungo

Restate attivi anche a casa secondo le vostre possibilità. Alzatevi in piedi regolarmente e interrompete le attività sedentarie. Prendete le scale invece dell'ascensore. Allenate equilibrio, forza e forma mentale. Di tanto in tanto, aprite le finestre e godetevi il sole e l’aria fresca. Se ne avete l'occasione, occupatevi del giardino, arredate il balcone o sfruttate il tempo per fare le pulizie di casa.

Alcuni suggerimenti

  • Siate creativi e sfruttate quello che avete a disposizione. Fate esercizi di rafforzamento muscolare come piegamenti, flessioni, torsioni del busto o altro. Per sostituire i pesi potete utilizzare bottiglie d’acqua, zaini pieni o libri pesanti.
  • Fate esercizi di coordinazione e di stretching.
  • Utilizzate i video per allenarsi disponibili online e condividete quelli migliori con i vostri amici.
  • Ballate la vostra musica preferita, anche insieme al partner.
  • Se avete abbandonato da tempo la cyclette, è il momento di rimettervi a pedalare! 

Offerte online

  • Consigli e idee per fare movimento della Rete svizzera salute e movimento: www.hepa.ch
  • Esercizi quotidiani: equilibrio, forza e forma mentale su www.camminaresicuri.ch
  • In caso di disturbi respiratori: consigli della Lega polmonare su www.legapolmonare.ch
  • Bisogno di aiuto nella quotidianità: offerte di aiuto su www.hilf-jetzt.ch (in tedesco o francese)

Fare sport con le necessarie misure di protezione

Dall’11 maggio sono nuovamente consentiti gli allenamenti sia per gli sport individuali che per gli sport di squadra, ma con le seguenti limitazioni:

  • è consentito allenarsi in piccoli gruppi di non più di 5 persone;
  • il contatto fisico non è consentito;
  • vanno rispettate le regole di igiene e di distanziamento sociale.

Per poter rispettare queste prescrizioni, a seconda della disciplina sportiva, sono necessarie misure differente, definite nei rispettivi piani di protezione e disponibili (in tedesco e francese) sul sito di Swiss Olympic.

Sulla pagina delle FAQ sono disponibili risposte alle domande sul sport.

Stress, preoccupazioni, solitudine – dove trovare aiuto

Il nuovo coronavirus ha portato grandi cambiamenti nella nostra vita quotidiana in breve tempo. Improvvisamente dobbiamo rinunciare ad alcune nostre abitudini e imparare a gestire la nuova situazione. Tutto ciò può creare insicurezza.

Gli amici e la famiglia ci mancano. E ci rendiamo conto di quanto siano importanti i contatti diretti, che i social media non possono sostituire.
Siete preoccupati o vi sentite soli?

Su salutepsi.ch trovate consigli e indirizzi utili sui seguenti temi:

  • Prendersi cura di sé
  • Gestire la paura
  • Informarsi
  • Tenersi occupati
  • Essere solidali
  • Lavorare
  • Prendersi cura del proprio corpo
  • Tensioni e stress in casa e in famiglia
  • Conseguenze economiche

In caso di preoccupazioni e problemi, potete ottenere consulenza specialistica ai seguenti numeri telefonici:

  • Telefono amico: 143
  • Pro Mente Sana consulenza telefonica: 091 646 83 49
  • Numero di emergenza di Pro Juventute per bambini e adolescenti: 147
  • Consulenza di Pro Juventute per i genitori: 058 261 61 61

A casa vi sentite in pericolo?

Attualmente molte persone trascorrono insieme in casa un tempo insolitamente lungo. Questo può creare conflitti e situazioni a rischio all’interno della coppia o della famiglia. Non restate soli col vostro problema. Qui potete ottenere aiuto:

  • www.aiuto-alle-vittime.ch offre consulenze anonime per telefono ed e-mail e protezione in tutta la Svizzera.
  • In caso di emergenza chiamate la polizia, telefono 117

Dare e ricevere aiuto

Dovete restare a casa e vi servono generi alimentari o medicamenti? O vorreste prestare aiuto a qualcuno? Guardate nelle immediate vicinanze:

  • Potete chiedere aiuto a qualcuno?
  • Oppure qualcuno potrebbe avere bisogno del vostro aiuto?

Altre possibilità:

  • Rivolgetevi al vostro Comune o alla vostra amministrazione comunale
  • «Five up»: l’app è scaricabile da Google Play o da App Store e direttamente dal sito web www.fiveup.org
  • www.aide-maintenant.ch: per trovare o creare gruppi di autoaiuto (in tedesco o francese)

Fumo, alcol, giochi online e altre dipendenze

Stress, preoccupazioni, solitudine, noia o problemi economici possono pesare sul morale. Siete tentati di ricorrere ad alcol, sigarette o gioco d’azzardo per rilassarvi o dimenticare per un po’ le preoccupazioni? Oppure volete sfruttare la situazione per cambiare le vostre abitudini e smettere di fumare o bere meno?

Alcol, giochi online e altre dipendenze

L’alcol è acquistabile quasi sempre e a prezzi economici. I giochi d’azzardo e gli altri videogiochi sono disponibili in casa 24 ore al giorno. Frenare il proprio consumo può essere difficile.

Qui potete ottenere consulenza:

  • Consulenza online, anche in forma anonima, su tutte le questioni relative alle dipendenze: www.safezone.ch
  • Informazioni dettagliate sulle dipendenze da sostanze e comportamentali: http://www.dipendenzesvizzera.ch
  • Sostegno ai genitori sulle questioni relative alle dipendenze da sostanze e comportamentali (in tedesco): www.feel-ok.ch
  • Consigli per i genitori sul consumo di media online di bambini e adolescenti www.projuventute.ch
  • Informazioni e consulenza sui videogiochi e il gioco d’azzardo online: https://giocoresponsabile.com/ o helpline 24 ore 0800 000 330

Offerte specifiche per i fumatori

Molti fumatori tendono a fumare di più quando sono stressati, ma così facendo aumentano il rischio di ammalarsi gravemente se dovessero contagiarsi con il nuovo coronavirus.

Sono disponibili le seguenti offerte:

• Sostegno e informazioni: www.stopsmoking.ch
• Consulenze in tedesco, francese, italiano e inglese: telefono 0848 000 181 e www.rauchstopplinie.ch
• Informazioni scritte in romancio, spagnolo, portoghese, albanese, turco e serbocroato: www.rauchstopplinie.ch
• Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo: https://portal.at-schweiz.ch/it/

FAQ: «In caso di malattia di COVID-19 , il fumo è un fattore di rischio per un decorso grave e comporta un rischio di morte più elevato?»

Ulteriori informazioni

Informazioni di contatto e link

Sul nuovo coronavirus: numeri di telefono delle Infoline, link ai siti web della Confederazione, dei Cantoni e ad altri siti utili

Domande frequenti (FAQ)

Contagio, test, gravidanza, sintomi, trattamento, protezione, mascherine, funerali, allentamenti, contenimento, app SwissCovid, bambini, scuole, sport, viaggi

Così ci proteggiamo

Regole di igiene e di comportamento: tenersi a distanza, lavarsi le mani, tossire/starnutire in un fazzoletto/nella piega del gomito, in caso di sintomi restare a casa, raccomandazione sulle mascherine e sul telelavoro

Ultima modifica 03.06.2020

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Contatto

Data la situazione straordinaria non siamo in grado di rispondere alle richieste di informazioni per scritto.

Informarsi sulle nostre pagine web, che aggiorniamo regolarmente.

Alla rubrica Contatti e link sono disponibili informazioni di contatto, anche relative ad altri servizi federali e Cantoni.

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https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-den-alltag.html