Coronavirus: informazioni nelle lingue della popolazione migrante

Per i migranti in Svizzera sono disponibili informazioni in diverse lingue. Su questa pagina trovate manifesti, schede informative, istruzioni sulla quarantena e sull’isolamento e altri link.

Manifesto delle regole attuali

Il manifesto mostra in maniera semplice e comprensibile quali regole e divieti vigono attualmente a livello nazionale, il che significa che in tutta la Svizzera vigono almeno questi provvedimenti. I Cantoni possono prevedere provvedimenti più severi. Pertanto seguite sempre anche le regole cantonali.  

Scheda informativa generale sul coronavirus

La scheda informativa contiene informazioni su temi quali: trasmissione, sintomi, regole di igiene e di comportamento, test, isolamento e quarantena, tracciamento dei contatti ed entrata in Svizzera.

Grafico con la procedura per il test

Non siete sicuri se e come dovete farvi testare per il coronavirus? Consultate il grafico per capire cosa fare. Un test può essere opportuno in presenza di sintomi, ma anche in loro assenza.

Istruzioni sull’isolamento

Se siete stati contagiati con il coronavirus o presentate sintomi, dovete mettervi in isolamento. Trovate informazioni al riguardo nelle istruzioni.

Istruzioni sulla quarantena

Se siete stati a contatto con una persona risultata positiva al test o siete entrati in Svizzera in provenienza da uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio, dovete mettervi in quarantena. Trovate informazioni al riguardo nelle istruzioni.

Schede informative sulla vaccinazione anti-COVID-19

Informazioni generali sulla vaccinazione anti-COVID-19

In questa scheda informativa trovate tra l’altro informazioni sui seguenti temi: chi paga la vaccinazione? Quali effetti collaterali ha la vaccinazione? Come protegge la vaccinazione?

Vaccinazione anti-COVID-19: informazioni per chi è a stretto contatto con persone particolarmente a rischio

Questa scheda informativa vi spiega perché è importante vaccinarsi contro la COVID-19 se assistete una persona particolarmente a rischio o se vivete nella sua stessa economia domestica.

Vaccinazione anti-COVID-19: informazioni per gli adulti affetti da una malattia cronica e le persone a partire dai 65 anni

Questa scheda informativa vi spiega perché è importante vaccinarsi contro la COVID-19 se avete più di 65 anni o siete affetti da una malattia cronica.

Vaccinazione anti-COVID-19: Schede informative sulla vaccinazione dei giovani a partire dai 12 anni

Piattaforma migesplus

Trovate informazioni sul coronavirus nelle lingue parlate dai migranti in Svizzera anche sulla piattaforma migesplus.
Qui trovate ulteriori

Alla piattaforma


Ulteriori informazioni

Informazioni di contatto e link

Sul nuovo coronavirus: numeri di telefono delle Infoline, link ai siti web della Confederazione, dei Cantoni e ad altri siti utili

Documenti

Qui i professionisti della salute trovano i documenti più recenti con raccomandazioni e informazioni, come pure i link più importanti.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Ultima modifica 13.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/downloads-in-verschiedenen-sprachen/informationen-in-sprachen-der-migrationsbevoelkerung.html