Il 17 febbraio 2022 è stato abrogato l’obbligo del certificato. Il certificato COVID potrà ancora essere impiegato per i viaggi all’estero.
In quali casi è impiegato il certificato COVID?
Impiego in Svizzera
L’obbligo del certificato in Svizzera è stato abrogato il 17 febbraio 2022. Sulla pagina Provvedimenti e ordinanze sono riportate le regole in vigore.
Con il ritorno alla situazione normale, la competenza di ordinare eventuali provvedimenti è passata nuovamente ai Cantoni.
Impiego per i viaggi
Per viaggiare al di fuori della Svizzera, a seconda dei provvedimenti adottati dai Paesi in questione potrebbe essere ancora necessario presentare il certificato COVID. Per questa ragione in Svizzera non verrà sospesa l’emissione dei certificati COVID compatibili con l’UE. La pagina Ottenimento del certificato COVID contiene informazioni su come ottenere un certificato COVID.
A cosa devo prestare attenzione se per viaggiare ho bisogno del certificato COVID?
Entrata in altri Paesi
Per sapere quali sono i Paesi nei quali i certificati COVID svizzeri compatibili con l’UE sono riconosciuti e possono essere utilizzati e cosa dovete tenere presente per i vostri viaggi all’estero con il certificato COVID (anche per quanto riguarda le regole di validità), consultate la pagina Viaggi.
Entrata in Svizzera
Per sapere quali regole vigono per l’entrata, consultate la pagina Viaggi.
Ultima modifica 14.02.2023