Coronavirus: impiego del certificato COVID

Il 17 febbraio 2022 è stato abrogato l’obbligo del certificato. Il certificato COVID potrà ancora essere impiegato per i viaggi all’estero.

In quali casi è impiegato il certificato COVID?

Impiego in Svizzera

L’obbligo del certificato in Svizzera è stato abrogato il 17 febbraio 2022. Sulla pagina Provvedimenti e ordinanze sono riportate le regole in vigore.

I certificati COVID sin qui emessi mantengono la loro durata di validità. Resta competenza dei Cantoni ordinare provvedimenti sul proprio territorio (p. es. l’obbligo del certificato) per scongiurare la diffusione di malattie trasmissibili.

Impiego per i viaggi

Per il traffico internazionale viaggiatori il certificato COVID continua a essere importante. Si presume che molti Paesi, in particolare all’interno dell’area Schengen, anche in futuro richiederanno il certificato COVID per entrare sul loro territorio. È inoltre possibile che in determinati Paesi continuerà a essere necessario presentare un certificato COVID per frequentare ristoranti o visitare musei. Per questa ragione in Svizzera non verrà sospesa l’emissione dei certificati COVID compatibili con l’UE. La pagina Ottenimento del certificato COVID contiene informazioni su come ottenere un certificato COVID.

A cosa devo prestare attenzione se per viaggiare ho bisogno del certificato COVID?

Entrata in altri Paesi

Per sapere quali sono i Paesi nei quali i certificati COVID svizzeri compatibili con l’UE sono riconosciuti e possono essere utilizzati e cosa dovete tenere presente per i vostri viaggi all’estero con il certificato COVID (anche per quanto riguarda le regole di validità), consultate la pagina Viaggi.

Entrata in Svizzera

Per sapere quali regole vigono per l’entrata, consultate la pagina Viaggi.

Ulteriori informazioni

Vaccinazione

Informazioni ampie sul tema della vaccinazione anti-COVID-19.

Test

Strategia in materia di test, assunzione dei costi, panoramica delle diverse tipologie di test, quando e dove sottoporsi al test

Ultima modifica 09.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/covid-zertifikat/covid-zertifikat-einsatz.html