Coronavirus: impiego del certificato COVID

Qui di seguito potrete conoscere i casi in cui il certificato COVID è obbligatorio, facoltativo o non è previsto. Riceverete inoltre informazioni sulle regole da osservare in caso di entrata in Svizzera e in altri Paesi.

In quali casi il certificato COVID è impiegato in Svizzera?

L’impiego del certificato COVID in Svizzera è suddiviso in tre settori.

Siete stati vaccinati all’estero?

In questo caso, per l’accesso ai settori con obbligo di certificato vengono accettati fino al 24 ottobre 2021 anche attestati alternativi a un certificato verificabile elettronicamente.

Posso utilizzare il certificato COVID per viaggiare?

Entrata in altri Paesi

Per sapere quali sono i Paesi nei quali il certificato COVID svizzero è riconosciuto e può essere utilizzato e cosa dovete tenere presente per i vostri viaggi all’estero, consultate la pagina Viaggi all’estero e cifre nel mondo.

Entrata in Svizzera

Per sapere con quali certificati esteri potete entrare in Svizzera e quali regole vigono per l’entrata, consultate la pagina Entrata in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Vaccinazione

Informazioni ampie sul tema della vaccinazione anti-COVID-19.

Test

Strategia in materia di test, assunzione dei costi, panoramica delle diverse tipologie di test, quando e dove sottoporsi al test

Ultima modifica 07.10.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Infoline Coronavirus
Tel. +41 58 463 00 00

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/covid-zertifikat/covid-zertifikat-einsatz.html