Nuovo coronavirus

In Svizzera sempre più persone si ammalano del nuovo coronavirus. Per fare in modo che la situazione cambi, tutti devono agire responsabilmente e restare a casa. Soltanto così si potrà limitare il numero di casi gravi e impedire il sovraccarico nel nostro sistema sanitario. 

La Svizzera si trova in una situazione straordinaria. Il Consiglio federale ha emanato provvedimenti nei confronti della popolazione, delle organizzazioni, delle istituzioni e dei Cantoni. Con essi intende contenere la diffusione del coronavirus e garantire l’assistenza sanitaria. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Provvedimenti della Confederazione. In questa rubrica sono disponibili informazioni sulla situazione attuale, per le persone particolarmente a rischio, per il mondo del lavoro e per i professionisti della salute.

schweiz-international

Situazione in Svizzera e internazionale

Qui sono disponibili informazioni sul numero di casi di coronavirus confermati e di persone decedute per le conseguenze della malattia, nonché il rapporto sulla situazione epidemiologica in Svizzera.

massnahmen

Provvedimenti, ordinanza e rapporto esplicativo

Con i provvedimenti emanati il Consiglio federale intende contenere la diffusione del nuovo coronavirus, proteggere le persone particolarmente a rischio e garantire l’assistenza sanitaria.

fachpersonen

Informazioni per i professionisti della salute

Sempre più persone vengono infettate dal nuovo coronavirus. In qualità di professionisti della salute siete confrontati con il nuovo coronavirus quando visitate, curate o fornite consulenza ai vostri pazienti.

kontakt

Nuovo coronavirus: informazioni di contatto e link

Sul nuovo coronavirus: numeri di telefono delle diverse Infoline, nonché link ai siti web degli Uffici federali e dei Cantoni e ad altri siti utili.

downloads

Download in diverse lingue

Manifesti, video, schede informative… Informazioni in diverse lingue del mondo da scaricare e diffondere.

schuetzen

Così ci proteggiamo

Come ci si protegge dal nuovo coronavirus? Con «Così ci proteggiamo» informiamo sul miglior modo di farlo. Fate attenzione alle regole di igiene e al comportamento corretto in caso di sintomi come disturbi respiratori, tosse o febbre.

gefaehrdet

Persone particolarmente a rischio

Il nuovo coronavirus è pericoloso per le persone a partire dai 65 anni e per tutte quelle già affette da altre malattie, che possono ammalarsi gravemente. A cosa devono prestare particolare attenzione? E a cosa devono prestare attenzione i familiari assistenti?

isolierung

Auto-isolamento e auto-quarantena

Il virus non deve essere diffuso ulteriormente. È necessaria la responsabilità individuale: auto-isolamento se si è malati e auto-quarantena se si è stati a stretto contatto una persona che ha contratto l’infezione da coronavirus.

arbeitswelt

Raccomandazioni per il mondo del lavoro

Le raccomandazioni per il mondo del lavoro si rivolgono ai datori di lavoro e alle persone professionalmente attive. Insieme ai provvedimenti inaspriti della Confederazione, influenzano il mondo del lavoro. Informatevi qui.

alltag

Raccomandazioni per la vita di tutti i giorni

«Restate a casa»: una raccomandazione che ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Come gestire le sfide che questo periodo ci impone? Leggete qui cosa potete fare per la vostra salute e dove potete trovare sostegno in caso di problemi.

reisen

Raccomandazioni per chi viaggia

In quasi tutte le regioni del mondo vi è il rischio di contagio da nuovo coronavirus. Molti Paesi hanno chiuso le frontiere o adottato altri provvedimenti. I voli sono soppressi. I viaggi internazionali non sono praticamente più possibili.

faq

Domande frequenti (FAQ) sul nuovo coronavirus

Avete domande su contagio e rischi, viaggi e turismo, sintomi, diagnosi, trattamento dell’infezione e protezione dal contagio? Qui trovate le risposte.

leichte-sprache

Lingua facile

Tutti hanno tante domande sul corona-virus.
Sicuramente anche voi!
Ci si può ammalare. Ci si può proteggere.
Ci sono regole e divieti.
Qui trovate le informazioni.

gebaerdensprache

Lingua dei segni

Tutti hanno tante domande sul corona-virus.
Sicuramente anche voi!
Ci si può ammalare. Ci si può proteggere.
Ci sono regole e divieti.
Qui trovate le informazioni.

coronavirus

Malattia COVID-19, sintomi e trattamento, origine del nuovo coronavirus

Quali sono i sintomi della malattia COVID-19, qual è il suo possibile decorso? Esiste un trattamento? Di cosa occorre tenere conto se si hanno sintomi? E da dove proviene il nuovo coronavirus? Qui sono disponibili informazioni.

versicherung

Regolamentazioni dell’assicurazione malattie

Qui potete informarvi sulle regolamentazioni dell’assicurazione malattie e dell’assicurazione infortuni inerenti al nuovo coronavirus, per esempio sull’assunzione dei costi delle prestazioni mediche, sulla tariffazione e sul finanziamento.

Ultima modifica 08.04.2020

Inizio pagina