Dall’11 maggio 2020 il Consiglio federale allenta altri provvedimenti: sarà nuovamente consentito l’insegnamento presenziale nella scuola dell’obbligo. Inoltre potranno riaprire i negozi, i mercati, i musei, le biblioteche e i ristoranti, a condizione che si attengano rigorosamente ai piani di protezione.
Per il Consiglio federale, quella attuale resta ancora una situazione straordinaria. Per proteggere la popolazione ha emanato provvedimenti che ora allenta gradualmente: per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Provvedimenti, ordinanza e rapporto explicativo. In questa rubrica sono disponibili informazioni sulla situazione attuale, sulle persone particolarmente a rischio, sul mondo del lavoro e sui professionisti della salute.
Continuate a rispettare le regole di igiene e di comportamento per evitare che il nuovo coronavirus riprenda a diffondersi più rapidamente.
Cifre chiave delle infezioni da coronavirus confermate e dei decessi in seguito alla malattia, situazione epidemiologica, informazioni sull’app di tracciamento, ricerca di anticorpi, organo scientifico consultivo, conferenza stampa, notizie: informatevi qui.
Cifre chiave delle infezioni da coronavirus confermate e dei decessi in seguito alla malattia, nonché informazioni sulle regioni colpite: informatevi qui.
Sempre più persone vengono infettate dal nuovo coronavirus. In qualità di professionisti della salute siete confrontati con il nuovo coronavirus quando visitate, curate o fornite consulenza ai vostri pazienti.
Come potete proteggervi? I cartelloni, i video e le istruzioni in questa pagina ve lo spiegano. Sono disponibili in diverse lingue, anche in quelle parlate dai migranti in Svizzera. Scaricateli e diffondeteli.
Il Consiglio federale esorta a continuare a proteggere sé stessi e gli altri. Come? Qui di seguito trovate tutte le informazioni necessarie. Osservate le regole di igiene e di comportamento e seguite le istruzioni in caso di sintomi.
Il nuovo coronavirus è pericoloso per le persone a partire dai 65 anni e per tutte quelle già affette da altre malattie, che possono ammalarsi gravemente. A cosa devono prestare particolare attenzione? E a cosa devono prestare attenzione i familiari assistenti?
Il virus non deve essere diffuso ulteriormente. È necessaria la responsabilità individuale: auto-isolamento se si è malati e auto-quarantena se si è stati a stretto contatto una persona che ha contratto l’infezione da coronavirus.
Le raccomandazioni per il mondo del lavoro si rivolgono ai datori di lavoro e alle persone professionalmente attive. Insieme ai provvedimenti inaspriti della Confederazione, influenzano il mondo del lavoro. Informatevi qui.
«Restate a casa»: una raccomandazione che ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Come gestire le sfide che questo periodo ci impone? Leggete qui cosa potete fare per la vostra salute e dove potete trovare sostegno in caso di problemi.
In tutto il mondo vi è il rischio di contagio da nuovo coronavirus. Molti Paesi hanno chiuso le frontiere. I viaggi internazionali sono quasi impossibili.
Avete domande su contagio e rischi, viaggi e turismo, sintomi, diagnosi, trattamento dell’infezione e protezione dal contagio? Qui trovate le risposte.
Tutti hanno tante domande sul corona-virus. Sicuramente anche voi! Ci si può ammalare. Ci si può proteggere. Ci sono regole e divieti. Qui trovate le informazioni.
Tutti hanno tante domande sul corona-virus. Sicuramente anche voi! Ci si può ammalare. Ci si può proteggere. Ci sono regole e divieti. Qui trovate le informazioni.
Quali sono i sintomi della malattia COVID-19, qual è il suo possibile decorso? Esiste un trattamento? Di cosa occorre tenere conto se si hanno sintomi? E da dove proviene il nuovo coronavirus? Qui sono disponibili informazioni.
Qui potete informarvi sulle regolamentazioni dell’assicurazione malattie e dell’assicurazione infortuni inerenti al nuovo coronavirus, per esempio sull’assunzione dei costi delle prestazioni mediche, sulla tariffazione e sul finanziamento.